Aforismi, citazioni, pensieri... II

BASTA UNA SOLA BUGIA PER METTERE IN DUBBIO TUTTE LE VERITA'.
 
L_errore ci dona semplicemente l_opportunità....png
 
„Sentirsi speciali è la peggiore delle gabbie che uno possa costruirsi.“ —
Paolo Giordano, libro La solitudine dei numeri primi
 
A quarantatrè anni compiuti, William Stoner apprese ciò che altri, ben più giovani di lui, avevano imparato prima: che la persona che amiamo da subito non è quella che amiamo per davvero e che l'amore non è una fine ma un processo attraverso il quale una persona tenta di conoscerne un'altra.

(Da Stoner di John Williams ❤️)
 
Siamo abituati a leggere gli eventi storici del passato sapendo <come è andata>.
Osservare il presente come un evento storico è un esercizio del tutto diverso, significa invece guardare i fatti per capire <come vorremmo che andasse>.
Guardarli per cercare la sintesi fra ciò che vogliamo e ciò che possiamo.
Tommaso Padoa-Schioppa
 
"Dove c'è solo una scelta tra codardia e violenza,
consiglio la violenza."

Mahatma Gandhi
 
La vita somiglia un poco alla malattia come procede per crisi e lisi ed ha i giornalieri peggioramenti e miglioramenti.

Italo Svevo
 
Il passato non mi preoccupa: i danni che doveva fare li ha fatti; mi preoccupa il futuro, che li deve ancora fare.
(Pino Caruso)
 
Il passato non mi preoccupa: i danni che doveva fare li ha fatti; mi preoccupa il futuro, che li deve ancora fare.
(Pino Caruso)
sul passato concordo con lui, ma sul futuro no. Le ansie anticipatorie di quello che potrà accadere non servono. Ci tolgono soltanto l'energia che ci serve per affrontare il presente con i suoi mille problemi, cercando di non ripetere in futuro i danni del passato che ci hanno lasciato in eredità.
 
sul passato concordo con lui, ma sul futuro no. Le ansie anticipatorie di quello che potrà accadere non servono. Ci tolgono soltanto l'energia che ci serve per affrontare il presente con i suoi mille problemi, cercando di non ripetere in futuro i danni del passato che ci hanno lasciato in eredità.
Mica è così facile non pensare al futuro quando ti sei già scottato e non sei certo di poterti difendere a sufficienza per evitarlo in futuro.
Mettere da parte ansie inutili è fondamentale, ma non è certo facile ...
 
Mica è così facile non pensare al futuro quando ti sei già scottato e non sei certo di poterti difendere a sufficienza per evitarlo in futuro.
Mettere da parte ansie inutili è fondamentale, ma non è certo facile ...
Non è per niente facile, e i pensieri non si eliminano con la bacchetta magica, lo so bene, ma siccome proprio in base all'esperienza, parlo della mia, ho visto che se oltre alle mie preoccupazioni del presente, aggiungo anche quelle del futuro, sto soltanto peggio e invece di pensare e concentrarmi sulle cose da risolvere al momento o le rimando o non le affronto come dovrei e le ansie aumentano. Quello che aiuta tanto in questi casi, è fare qualcosa che mentalmente, o anche fisicamente, ti tiene occupata e concentrata e che non lascia spazio ad altri pensieri, e che dopo averla fatta, ti da anche una bella soddisfazioneOK!.
 
Non è per niente facile, e i pensieri non si eliminano con la bacchetta magica, lo so bene, ma siccome proprio in base all'esperienza, parlo della mia, ho visto che se oltre alle mie preoccupazioni del presente, aggiungo anche quelle del futuro, sto soltanto peggio e invece di pensare e concentrarmi sulle cose da risolvere al momento o le rimando o non le affronto come dovrei e le ansie aumentano. Quello che aiuta tanto in questi casi, è fare qualcosa che mentalmente, o anche fisicamente, ti tiene occupata e concentrata e che non lascia spazio ad altri pensieri, e che dopo averla fatta, ti da anche una bella soddisfazioneOK!.
Differenziare, come in finanza,cioè riuscire a portare avanti più progetti contemporaneamente nel corso della giornata invece di incastrarti in uno solo, aiuta, perché quelli che marceranno meno saranno compensati da quelli che marceranno di più e ti daranno più soddisfazioni o più sollievo, quando ti aiuteranno a risolvere altri problemi, diminuendo il carico complessivo
Sul "non è per niente facile", dipende molto dall'entità dei problemi futuri, ovviamente. Certo, se non ci si può far niente, pensarci è inutile, a meno che non ci sia qualcosa che aiuti a contenere i danni per tempo, e già questo aiuta molto. ;)
 
  • Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti.
    Stefano Benni



 
Indietro