Aforismi, citazioni, pensieri... II

Libertà va cercando, ch'è sì cara come sa chi per lei vita rifiuta.
 
L'ultima cicala ha smesso di frinire alle 21:30
ora è tempo dei grilli
 
Le strade dritte non portano in vetta.
I tornanti lo fanno ma ci vuole perizia ed attenzione.
 
«Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!»
 
“Sebbene all'inizio fossi stato pieno di un forte impulso alla vita politica, mentre guardavo il corso degli affari e li vedevo trascinati in tutte le direzioni da correnti contrastanti, finalmente la mia testa cominciò a nuotare; e, sebbene non smettessi di guardare per vedere se c'era qualche probabilità di miglioramento di questi sintomi e nel corso generale della vita pubblica, rimandai l'azione finché non si fosse presentata un'opportunità adeguata.
Alla fine, mi è apparso chiaro, riguardo a tutte le comunità esistenti, che erano una e tutte malgovernate. Perché le loro leggi sono entrate in uno stato che è quasi incurabile, se non con qualche riforma straordinaria con la fortuna di sostenerla. E dovevo dire, quando lodavo la vera filosofia, che è per questo che gli uomini sono messi in grado di vedere che cosa sia realmente la giustizia nella vita pubblica e privata. Perciò, ho detto, non ci sarà cessazione dei mali per i figli degli uomini, finché o coloro che perseguono una filosofia retta e vera non riceveranno il potere sovrano negli Stati, o coloro che sono al potere negli Stati per qualche dispensa della provvidenza non diventino veri filosofi”.

Platone
 
“È la mente stessa dell’uomo, non il suo nemico o il suo avversario, che lo attira verso le vie del male.”
– Buddha
 
“Potevano scegliere tra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra“

W. Churchill
 
Molte persone credono di pensare ma in realtà stanno solo riorganizzando i loro pregiudizi.

William James
 
La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali.

William James
 
«... direi ai ragazzi, appena vi capita l'occasione, cercate di avvicinarvi ad uno strumento, perché la musica è l'unica medicina senza controindicazioni, è un regalo che la vita ci fa. » (Franco Cerri, chitarrista jazz)
 
«La maggior parte delle persone si inganna con una duplice fede errata: crede nella Memoria Eterna (delle persone, delle cose, delle azioni, dei popoli) e nella Riparabilità (di azioni, errori, peccati, ingiustizie).
Sono entrambe fedi false. In realtà avviene proprio il contrario: ogni cosa sarà dimenticata e a nulla sarà posto rimedio. Il ruolo della riparazione (della vendetta come del perdono) sarà assunto dall'oblio.
Nessuno rimedierà alle ingiustizie commesse ma tutte le ingiustizie saranno dimenticate.»

[Milan Kundera - Lo Scherzo]
 
La grande marcia della distruzione intellettuale proseguirà. Tutto sarà negato. Tutto diventerà un credo. È una posizione ragionevole negare le pietre della strada; diventerà un dogma religioso riaffermarle. È una tesi razionale quella che ci vuole tutti immersi in un sogno; sarà una forma assennata di misticismo asserire che siamo tutti svegli. Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Noi ci ritroveremo a difendere non solo le incredibili virtù e l'incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Gilbert Keith Chesterton
 
FZ88aqeXEAE-3VS.jpg
 
"победа холодильника над телевизором"
 
“Un film è la vita a cui sono stati tagliate le parti noiose.”

Alfred Hitchcock
 
«Gli stessi discorsi che portano l’uomo della strada alla diagnosi di infermità mentale e al trattamento sanitario obbligatorio, quando sono espressi da uomini carismatici con un linguaggio infiammato e grondante di retorica, portano a facili successi politici e al controllo di intere masse di sostenitori.» [cit. Bertrand Russell]
 
Credendo a se stesso, l’uomo si espone sempre al giudizio della gente. Credendo agli altri ha sempre l’approvazione di chi lo circonda.

Lev Tolstoj
 
“La felicità è come la salute: se non te ne accorgi, vuol dire che c'è.”

Ivan Sergeevič Turgenev
 
Ultima modifica:
La cosa più difficile da imparare nella vita è quale ponte si deve attraversare e quale ponte si deve bruciare.[cit. Bertrand Russell]
 
Abbiamo due tipi di morale fianco a fianco: una che predichiamo, ma non pratichiamo e un'altra che pratichiamo, ma di rado predichiamo. [cit. Bertrand Russell]
 
Indietro