Agevolazione fiscale 50% su AIM

Intanto, io ho usufruito della detrazione fiscale basandomi sulla certificazione di PMI innovativa. Nel mio caso, es era iscritta alla sezione speciale delle PMI innovative. Il mio commercialista, all'epoca, fece una semplice visura camerale per verificare l'effettiva iscrizione come PMI innovativa e nulla più. Expert system, su mia richiesta via email, mi rispose che non era tenuta a fornirmi alcuna documentazione specifica in quanto era tutto pubblico.Nel momento in cui l'Ade vorrà fare un accertamento sulla mia posizione fornirò tutta la documentazione necessaria. Sulla qualifica di PMI innovativa non vedo alcun problema in quanto l'Ade può tranquillamente verificare in appositi registri.
Ai fini dei 3 anni, ribadisco, occorrerà fornire doc probatoria che può essere tranquillamente data da estratto conto titoli. Al max, il mio intermedio dovrà fornirmi una certificazione ad hoc. Non vedo alcun tipo di problematica.

Mi sono informato quando ho investito in powersoft convertendo warrant. Purtroppo per accedere a questi incentivi non è sufficiente che l'azienda sia PMI innovativa. Servono anche gli altri documenti che difficilmente le aziende quotate in borsa hanno. (Spesso sono aziende che anno più di anni dalla loro fondazione).

Riporto una piccola parte trovata in un articolo a riguardo "Per la Pmi innovativa, dopo sette anni dalla prima vendita commerciale, al piano di investimento bisogna allegare:
per un’impresa fino a dieci anni dalla prima vendita commerciale, la valutazione eseguita da un esperto esterno attestante che l’impresa non ha ancora dimostrato il potenziale di generare rendimenti o l’assenza di una storia creditizia sufficientemente solida e di non disporre di garanzie
per un’impresa senza limiti di età, un business plan relativo a un nuovo prodotto o a un nuovo mercato geografico che sia superiore al 50% del fatturato medio annuo dei precedenti cinque anni."

Richiedere il rimborso fiscale con la sola attestazione di PMI innovativa potrebbe portare a commettere un illecito, attenzione. (Poi magari come sempre in italia vi va bene lo stesso, e portate comunque i soldi a casa però si rischia),
 
Ai fini della detrazione mi sembra di capire che siano validi anche gli investimenti in OICR che investono prevalentemente (70%) in pmi innovative. Voi ne conoscete qualcuno? Io non ho trovato nulla...

E poi sicuri che bisogna entrare tramite adc o warrant o obbligazioni convertibili?

Investimenti in Pmi innovative

A decorrere dal 19 maggio 2020, le persone fisiche che investono nel capitale sociale di una o più Pmi innovative possono beneficiare di una detrazione Irpef pari al 50% della somma investita.

Il beneficio è riconosciuto anche nel caso di investimento effettuato attraverso azioni o quote di organismi di investimento collettivo del risparmio che investono prevalentemente in Pmi innovative.
Il c.d. Decreto Rilancio ha introdotto una ulteriore detrazione, per i soli soggetti Irpef, pari al 50% dell’importo investito a titolo di capitale e sovrapprezzo in Pmi innovative, direttamente ovvero per il tramite di Oicr che investano prevalentemente in Pmi innovative.
 
Ultima modifica:
ciao, ci sono update sulla questione. fondi? io ho saputo che azimut lancerà qualcosa con mamacrowd
 
Salve,

Che requisiti deve avere un titolo sul mercato AIM per poter godere delle detrazioni fiscali in modo sicuro e semplice?

Serve qualche certificazione?

Grazie.
 
Indietro