Aggio / Disaggio

Maino

Mai -dire- no
Punti reazioni
413
Amici,
sto aggiornando il foglio di calcolo master perchè mi sono accorto che non viene trattato l'aggio di emissione.

Mi spiego meglio.

Il disaggio di emissione è la differenza tra prezzo di rimborso e di emissione quando è positiva. Vale adire c'è disaggio quando il prezzo di emissione è inferiore a quello di rimborso. (Di solito titoli emessi sotto i 100)
Questa differenza viene tassata del 12,5% in modo proporzionale al tempo di possesso del titolo. Questa parte viene correttamente trattata dal folgio di calcolo master.

L'aggio di emissione è la differenza tra prezzo di rimborso e di emissione quando è negativa. Vale a dire c'è aggio quando il prezzo di emissione è maggiore a quello di rimborso. (Di solito titoli emessi sopra ai 100) Questa parte al momento non viene trattata dal foglio master.

La domanda che faccio al forum è la seguente:

Nel caso di aggio, vengo a maturare un credito di imposta con lo stesso criterio col quale maturo un debito di imposta nel caso del disaggio?

Grazie per la vostra collaborazione

saluti

maino

Maino ha scritto:
La domanda che faccio al forum è la seguente:

Nel caso di aggio, vengo a maturare un credito di imposta con lo stesso criterio col quale maturo un debito di imposta nel caso del disaggio?

Qui ci vorrebbe l'intervento di battlem...è parecchio tempo che non lo si sente :(

Vero, chissà dov'è finito :confused:

Potrei aiutarti ripescando qualche fissato bollato, ma non mi vengono in mente titoli che sono stati emessi ad un prezzo superiore di quello di rimborso. :(

Tu ne ricordi qualcuno?

negusneg ha scritto:
Vero, chissà dov'è finito :confused:

Potrei aiutarti ripescando qualche fissato bollato, ma non mi vengono in mente titoli che sono stati emessi ad un prezzo superiore di quello di rimborso. :(

Tu ne ricordi qualcuno?

Per esempio il btp scadenza 1-2-2012 cedola 5%
Prezzo emissione 102,56

Per adesso il master non tiene conto della differena di prezzo tra emissione e rimborso, nel caso l'emissione sia maggiore del rimborso.
Ho comunque visto che il rendimento calcolato dal foglio coincide con quello del sole24ore, e quindi lo riterrei corretto.

Il mio unico dubbio è se cambia qualcosa nel calcolo dei prezzi di carico/scarico e di conseguenza anche sulle plus/minus generate.

ciao e grazie per l'interessamento

maino

Maino ha scritto:
Prezzo emissione 102,56

Per adesso il master non tiene conto della differena di prezzo tra emissione e rimborso, nel caso l'emissione sia maggiore del rimborso.
Ho comunque visto che il rendimento calcolato dal foglio coincide con quello del sole24ore, e quindi lo riterrei corretto.

Il mio unico dubbio è se cambia qualcosa nel calcolo dei prezzi di carico/scarico e di conseguenza anche sulle plus/minus generate.

maino

Purtroppo di quei BTP non ne ho mai trattati.

Comunque a naso non dovrebbe esserci differenza di trattamento, a fini fiscali, fra titoli emessi sopra o sotto la pari...

Se ricordo bene la norma fiscale parla solo di disaggio ed ha dimenticato l'aggio.

Voltaire ha scritto:
Se ricordo bene la norma fiscale parla solo di disaggio ed ha dimenticato l'aggio.

E' proprio quello di cui chiedevo conferma

Tra l'altro, il disaggio di emissione è "reddito di capitale" ed i redditi di capitale si vedono solo se si guadagna e non originano minusvalenze se si perde. Esempio tipico i redditi generati da polizze finanziarie.

Maino ha scritto:
Prezzo emissione 102,56

maino

ciao Maino ,
Forse l'hai già vista ma sul sole24ore c'è una nota sui rendimenti effettivi netti che dice:
" Non è preso in considerazione l'effetto di eventuali plusvalenze (minusvalenze) "

Io la interpreto che non considerano il capital gain ma soltanto la tassazione sulle cedole.

Potrei comunque essere in errore con la mia interpretazione

ciao
Yu

Yu Yu Yu ha scritto:
ciao Maino ,
Forse l'hai già vista ma sul sole24ore c'è una nota sui rendimenti effettivi netti che dice:
" Non è preso in considerazione l'effetto di eventuali plusvalenze (minusvalenze) "

Io la interpreto che non considerano il capital gain ma soltanto la tassazione sulle cedole.

Potrei comunque essere in errore con la mia interpretazione

ciao
Yu

è come dici

ciao

maino

Voltaire ha scritto:
Tra l'altro, il disaggio di emissione è "reddito di capitale" ed i redditi di capitale si vedono solo se si guadagna e non originano minusvalenze se si perde. Esempio tipico i redditi generati da polizze finanziarie.

chiarissimo

saluti e grazie

maino

(questo siginifica che devo mettere un pò mano al master ma non dovrebbe essere una modifica pesante)

Indietro