Aggiornamento da 8.1 a 10

roverone

ilREèNUDO
Registrato
10/12/03
Messaggi
28.590
Punti reazioni
1.604
dal prossimo gennaio Microsoft cesserà il supporto a 8.1

io tuttora utilizzo un vecchio notebook toshiba con 8.1 - originariamente 7 - nel tempo portato ad 8 giga di RAM e dotato di disco ssd (samsung 870 evo) da 500 GB che fa perfettamente il suo dovere ;)

ho letto in giro che dovrebbe essere ancora possibile aggiornare a 10 - pare addirittura senza alcun costo, ma questo è secondario

procedendo con l'aggiornamento a 10 attraverso "Media Creation Tool" parrebbe che si possa risolvere senza dover nemmeno poi dover ripristinare i propri dati e applicazioni - che comunque prima penso sia bene backuppare comunque - quasi come se si trattasse di uno dei soliti upgrade rilasciati ogni secondo martedì del mese da microsoft


io non è che utilizzi software particolari.. Sella Extreme come interfaccia ai mercati.. vari Excel 2007 con VBA - che ho già visto funzionare su altra macchina con windows 10

se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e magari volesse condividere la soluzione adottata .. :bow::bow:
 
Certamente puoi aggiornare a 10 in modo gratuito. Anche a 11.

Per come sono abituato io preferirei sempre avere una installazione "pulita", soprattutto in caso di cambio sistema.
Ma capisco anche che ci sono delle necessità come le tue.

Sono un po scettico su Officw 2007 con Windows 10, ho in passato trovato alcuni problemi, peró se dici che ti funziona...

E si, il backup va fatto comunque, anche per te per avere una seconda copia dei dati. Non si sa mai...
 
Certamente puoi aggiornare a 10 in modo gratuito. Anche a 11.

Per come sono abituato io preferirei sempre avere una installazione "pulita", soprattutto in caso di cambio sistema.
Ma capisco anche che ci sono delle necessità come le tue.

Sono un po scettico su Officw 2007 con Windows 10, ho in passato trovato alcuni problemi, peró se dici che ti funziona...

E si, il backup va fatto comunque, anche per te per avere una seconda copia dei dati. Non si sa mai...
beh ma.. tu lo hai fatto? il passaggio da 8.1 a 10 intendo

e se sì, con quale modalità?
 
beh ma.. tu lo hai fatto? il passaggio da 8.1 a 10 intendo

e se sì, con quale modalità?
io si, fatto spessissimo (per i clienti)
la mia modalità era sempre la reinstallazione, previo backup ai clienti che lo chiedevano

Windows 10 in fase di installazione riconosce in automatico quale edizione deve essere installata, nei casi in cui la macchina usciva già con 8.1 (e 10 ovviamente)
nel tuo caso dovrai scegliere tu l'edizione tra Home e Pro, in base a quella che hai ora (parlo sempre di installazione da zero)

se invece fai un Upgrade dovrai solo seguire la procedura guidata
 
io si, fatto spessissimo (per i clienti)
la mia modalità era sempre la reinstallazione, previo backup ai clienti che lo chiedevano

Windows 10 in fase di installazione riconosce in automatico quale edizione deve essere installata, nei casi in cui la macchina usciva già con 8.1 (e 10 ovviamente)
nel tuo caso dovrai scegliere tu l'edizione tra Home e Pro, in base a quella che hai ora (parlo sempre di installazione da zero)

se invece fai un Upgrade dovrai solo seguire la procedura guidata
oh.. bene..

per cui secondo te il metodo descritto nel video sopra - tramite "Media Creation Tool" - è correto ed affidabile? lo hai mai utilizzato?
 
oh.. bene..

per cui secondo te il metodo descritto nel video sopra - tramite "Media Creation Tool" - è correto ed affidabile? lo hai mai utilizzato?
non ho mai usato il Media Creation Tool, ma la procedura tramite ISO (per aggiornare) è la stessa, quindi direi di si è affidabile
 
Allora.. eseguito aggiornamento a windows 10 nel pomeriggio..

clonato disco - SSD su altro SSD identico - per precauzione 🙄

eseguita procedura da Media Creation Tool - durata totale un paio d'ore abbondanti ☹️

verificato che tutto funzionasse perfettamente - o quasi 😜

riclonato l'SSD con windows 10 sul precedente con 8.1 - 12 minuti circa 😁 rispetto alle due ore abbondanti che sarebbero state necessarie per ripetere la procedura sul secondo SSD
 
unico 'problemino' è che non riesco a nascondere quella maledetta icona delle notifiche sull'estrema destra della barra degli strumenti che mi copre parzialmente - oscurando i secondi - l'ora -nel formato HH:MM:SS - visualizzata a caratteri più leggibili di quella windows tramite AtomicAlarmClock 🙄 🙄


FoL.gif


vabbé .. è poi l'ultimo dei problemi !;)
 
Puoi disattivare la visualizzazione dell'icona ingombrante andando su (traduco a braccio dall'inglese): Impostazioni / Personalizzazione / Barra delle applicazioni / Icone di sistema / Action center; per aprire l'action center poi ti basterà usare la combinazione "tasto Windows + a".
 
Puoi disattivare la visualizzazione dell'icona ingombrante andando su (traduco a braccio dall'inglese): Impostazioni / Personalizzazione / Barra delle applicazioni / Icone di sistema / Action center; per aprire l'action center poi ti basterà usare la combinazione "tasto Windows + a".
grazie

fatto (y)

però purtroppo non ho risolto nulla perché è come se tutto fosse stato shift-ato verso destra.. come se lo spazio disponibile per il clock sia comunque solo ed esclusivamente quello per l'ora di windows

FoL.gif
 
dove lavoro
hanno una decina di portatili del 2011 con 4gb di ram ed hdd
da w7 erano passati a w8, w10 ed ora w11 (anche se non avevano i requisiti)
con w11 vanno più veloci di prima e non si piantano mai
 
Indietro