Aggiotaggio sul Mercato?

super_jellato

Spread or Spritz?
Registrato
10/5/01
Messaggi
15.009
Punti reazioni
529
Ciao a tutti,

ontestamente quello successo in questi ultimi giorni mi sembra tanto un classico esempio di aggiotaggio sul mercato, da cui la definizione che vi riporto, vedete se vi ritrovate:

"
«Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
Se l'aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate.
Le pene sono raddoppiate:
1. se il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri;
2. se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello Stato, ovvero il rincaro di merci di comune o largo consumo.
Le pene stabilite nelle disposizioni precedenti si applicano anche se il fatto è commesso all'estero, in danno della valuta nazionale o di titoli pubblici italiani.
La condanna importa l'interdizione dai pubblici uffici». "

Adesso il fatto delle parole del Mario, comunicate così ai mercati all'improvviso, non da un mago zurlì dei notiziari economici, da giornalisti o trader sui forum, che vabbè prendono l'importanza che meritano, ma da un presidente a capo della banca centrale europea...e no così non mi sta proprio bene!!!

Non può cadere nel nulla oggi dicendo che è stato male interpretato dopo che da giorni tutti i giornali e tg riportano la sua frase, portando molti investitori a mediare le grosse perdite, gettando nuovo fieno nella fornace della speculazione...

EH NO CARO MARIO, DOVEVI INTERVENIRE SUBITO, NON SEI GIUSTIFICATO ASSOLUTAMENTE E' STATO UNO SPORCO GIOCO PER FAR RECUPERARE QUALCOSA AGLI SPREAD PERCHE' NON SAPETE PIU' DOVE ANDARE A PARARE!!!!!!!!

ecco perchè...una cosa del genere mi fa pensare che la situazione gli sia davvero sfuggita di mano...!!!

Ci starebbe benissimo un bel Trani 2.........personalmente non mi sento tutelato da queste persone, poi mi sbaglierò però a pelle è così...

Saluti a tutti
 
condivido, ma noi ormai siamo degli scoppiati cronici e masochisti,ho visto ieri sera o l'altra sera correva l'anno 1969-70. li si che avevano i contro...********, altri che i nuovi eroi di feisbuccc,grande fratello, veline, e compagnia bella.
 
Ma quale sfuggita... magari è proprio quello che vogliono...!!! :clap:
 
Chissà Draghi quanto avrà guadagnato in una settimama facendo insider trading...
 
Ma quale sfuggita... magari è proprio quello che vogliono...!!! :clap:

cmq questa uscita mi fa pensare o è diventato pazzo, o non sanno più cosa fare e ha preso tempo prima di trovarsi lo spread a 600, o voleva far vedere nuovamente alla germania cosa succede
 
Sinceramente nulla aveva detto che lo avrebbe fatto qualche giorno più avanti , ma che qualcosa per non far morire l'euro lo avrebbero fattto !
 
sono tutti d'accordo....

chi vuol capire capisca....
 
ad un certo punto non mi funzionava più neanche il collegamento internet, tutto bloccato, come minimo sarà andato in tilt mezza Italia.
 
Indietro