aggiungere porta in corridoio con tramezzo in cartongesso

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

230909

Nuovo Utente
Registrato
11/5/17
Messaggi
141
Punti reazioni
14
classico appartamento anni 60 con corridoio centrale e vani a destra e sinistra

aggiungere in questo corridoio una porta su relativo tramezzo in cartongesso da pavimento a soffitto che di fatto "chiude/interrompe" il corridoio per dividere la zona "giorno" dal resto dell'appartamento con zona camere...

è un lavoro poco impegnativo senza alcuna opera muraria

ma dal punto di vista "formale"...?

questa modifica comporta la necessità di aggiornamento della planimetria al catasto?

dovrei fare CILA?

fino a che non è oggetto di compravendita in realtà la modifica può essere fatta senza dire niente a nessuno...o mi sto dimenticando qualcosa/qualche rischio?

ma poi se un giorno si vuole vendere casa? si può pensare di posticipare a quell'eventuale momento tutte le eventuali "prescrizioni"? e a quali costi più o meno?

grazie a chi mi aiuterà!
 
classico appartamento anni 60 con corridoio centrale e vani a destra e sinistra

aggiungere in questo corridoio una porta su relativo tramezzo in cartongesso da pavimento a soffitto che di fatto "chiude/interrompe" il corridoio per dividere la zona "giorno" dal resto dell'appartamento con zona camere...

è un lavoro poco impegnativo senza alcuna opera muraria

ma dal punto di vista "formale"...?

questa modifica comporta la necessità di aggiornamento della planimetria al catasto?

dovrei fare CILA?

fino a che non è oggetto di compravendita in realtà la modifica può essere fatta senza dire niente a nessuno...o mi sto dimenticando qualcosa/qualche rischio?

ma poi se un giorno si vuole vendere casa? si può pensare di posticipare a quell'eventuale momento tutte le eventuali "prescrizioni"? e a quali costi più o meno?

grazie a chi mi aiuterà!

sì, anche in questo caso serve aggiornamento catastale dato che lo stato di fatto viene a modificarsi.
fino a che non vai in compravendita puoi fare tutto "senza dire niente a nessuno" come scrivevi anche tu....

se un giorno vendi la casa potrai sistemare allora.......le cifre dipendono da comune a comune anche se più o meno siamo li...nel mio comune ad esempio una CILA non ha un costo (escluso ovviamente il compenso del geometra/architetto)
una CILA "tardiva" ma ancora mentre si stanno concludendo i lavori siamo su una sanzione fissa di poco piu di 300 euro (a cui aggiungere il compenso del geometra....)
una CILA in "sanatoria" , come nel tuo caso, sono mille euro tondi di sanzione (a cui aggiungere compenso del geometra...)
 
sì, anche in questo caso serve aggiornamento catastale dato che lo stato di fatto viene a modificarsi.
fino a che non vai in compravendita puoi fare tutto "senza dire niente a nessuno" come scrivevi anche tu....

se un giorno vendi la casa potrai sistemare allora.......le cifre dipendono da comune a comune anche se più o meno siamo li...nel mio comune ad esempio una CILA non ha un costo (escluso ovviamente il compenso del geometra/architetto)
una CILA "tardiva" ma ancora mentre si stanno concludendo i lavori siamo su una sanzione fissa di poco piu di 300 euro (a cui aggiungere il compenso del geometra....)
una CILA in "sanatoria" , come nel tuo caso, sono mille euro tondi di sanzione (a cui aggiungere compenso del geometra...)

Anzitutto grazie!

Domanda però:

cartongesso con porta è un labito di mezza giornata a dir tanto…

non posso farlo eppoi se un giorno dovesse essere necessario sanare la situazione…

Fare cila direttamente come se il lavoro fosse ancora da fare?

Chi controlla che il tramezzo+porta sia già montato?!?!?
 
Anzitutto grazie!

Domanda però:

cartongesso con porta è un labito di mezza giornata a dir tanto…

non posso farlo eppoi se un giorno dovesse essere necessario sanare la situazione…

Fare cila direttamente come se il lavoro fosse ancora da fare?

Chi controlla che il tramezzo+porta sia già montato?!?!?

beh il fatto che sia un lavoretto di mezza giornata non cambia il fatto che vai a modificare lo stato attuale dell'immobile, che non sarà più conforme allo stato legittimo (ovvero quello presente all'urbanistica in comune, più che il catasto).
a volte si trovano tante piantine catastali aggiornate e che riportano lo stato di fatto, ma magari in realtà non sono stati aggiornati a livello urbanistico.
tu a voler essere "pulito" al 100% sai che devi essere OK sia urbanisticamente che catastalmente.

la CILA ti mette a posto proprio urbanisticamente. il geometra/tecnico comunica al comune i tuoi lavori (ok urbanistico), e poi a fine lavori aggiorna ance al catasto (ok catastale).

dopo di che, tu puoi fare anche come dici tu, e fare tutto magari fra qualche anno prima di vendere, facendo anche magari "finta" che tu lo stia facendo in quel momento (quindi andando con una CILA gratis, invece che una CILA in sanatoria da 1000 euro).
il punto è che nella CILA di solito si vanno anche a inserire i dati della ditta che andrà a fare i lavori (ragione sociale, p.iva ecc). penso che il senso sia che poi la cosa debba essere tracciabile a livello fiscale. durante una CILA ci si aspetta che ci siano anche le fatture di chi ha fatto i lavori. poi so che in questo ambito le vie del signore sono infinite.....

comunque guarda, ci son passato anche io purtroppo (da parte compratore): catastalmente tutto ok, poi invece qualcosina non andava a livello urbanistico.........alla fine se la prende in quel posto sempre chi acquista, di sicuro il notaio non controllerà nulla. al rogito chiedono soltanto la piantina catastale....quindi non se ne accorgerà nessuno. poi vedi tu....

puoi anche decidere di fare tutto senza comunicare nulla, e quando vendi tiri giu tutto il cartongesso.....
 
Indietro