Agora Investments SGR in live meeting su FOL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Egregio Dottor Ceccaroni,

sono particolarmente interessato al risk management: come viene svolto e da chi all'interno della vostra struttura?

inoltre volevo sapere come monitorate e quale e' la liquidita' del portafoglio mediamente e in condizioni di mercati sotto stress? (ad esempio in periodi di crisi come lo scorso ottobre 2008)

La ringrazio

Ceste
 
Buongiorno,

ho letto che lei è anche il gestore del fondo Agora Flex. Ho un prodotto simile di un'altra società ma i risultati finora mi hanno deluso specie negli ultimi 6 mesi. Cosa mi consiglierebbe? Ridurre l'esposizione al fondo e puntare invece su un prodotto azionario?

Non si può giudicare un fondo solo su sei mesi. E gli ultimi sei sono stati anche anomali. Guardi cosa ha fatto nel 2008. Ha saputo proteggere il suo capitale? Nel periodo 2007-2009 ha avuto un ritorno positivo nel complesso?

Se no, cambi pure cavallo............ma non in un fondo azionario dopo che il mercato ha fatto +65% dai minimi!!! Ci sono poche opportunità al momento, accontentiamoci. Avremo la nostra chance, come l'abbiamo avuta l'anno scorso e nei primi mesi del 2009.
 
Buongiorno,
una domanda:
vi vantate di essere indipendenti e senza i conflitti d'interesse che hanno le Sgr di emanazione bancaria. Ma questo non comporta anche rischi nell'accesso alle informazioni di mercato che invece i grandi operatori non hanno?
grazie

Salve. Domanda molto pertinente!
Sembrerà strano ma noi, come indipendenti, riceviamo la ricerca, i commenti e le raccomandazioni da tutti - mentre il gestore, diciamo di JP Morgan o di Pioneer, riceve solo quelli della casa o poco più. (Tra banche non ci si scambiano le informazioni).........
Poi quasi tutto finisce nel cestino, ma questa è un'altra storia...
 
In AgoraFlex avete posizioni short rilevanti in percentuale sull' asset?
Buongiorno

Come può vedere dalla scheda fondo sul nostro sito internet, Agoraflex ha un leggero "corto" su un indice azionario. Serve a bilanciare un portafoglio di obbligazioni corporate.........oppure a guadagnare qualcosa se i mercati azionari si decidono a stornare dopo aver corso il 60%!
 
leva

Il rendimento in alcuni casi negativo dei titoli di Stato non potrebbe essere letto come la voglia degli istituti di credito di continuare tranquillamente a lavorare in maniera spropositata con strumenti a leva?
 
Buongiorno,
un'altra domanda: il ritracciamento odierno rappresenta, secondo i vostri modelli previsionali, un possibile punto di ingresso sul mercato o è invece l'inizio di un ritracciamento più profondo?
grazie

Aspetterei almeno un meno 10% prima di pensare di entrare sull'azionario. Ovviamente ci vuole pazienza.
 
titoli di Stato

Il rendimento in alcuni casi negativo dei titoli di Stato non potrebbe essere letto come la voglia degli istituti di credito di continuare tranquillamente a lavorare in maniera spropositata con strumenti a leva?
 
A proposito di obbligazioni. Visto il livello raggiunto dai tassi con quale spirito ci si può avvicinare ora all'investimento su bond. Prima o poi le banche dovranno alzare i tassi e i rendimenti obbligazionari saranno ovviamente penalizzati.

Mi interessa sapere la sua opinione. Grazie

Buona osservazione! Infatti am mio avviso i mercati obbligazionari sono ancora più a rischio di quelli obbligazionari!

Evitare il lungo termine >5 anni.
Non mi stupirei di vedere il decennale USA al 6-7%.......o peggio.
Specie se i mercati di rischio non dovessero stornare.
Con tutta la speculazione che c'e' sui tassi, al minimo segno di inversione delle banche centrali ne cedremo delle belle! (infatti queste, che lo sanno, aspetteranno parecchio prima di alzare i tassi - così avremo un problema di inflazione).

Quindi il 10-30 anni o scende o scende (di prezzo).
 
Buongiorno Dr Ceccaroni.Vorrei delle informazioni sul vostro fondo Agoraflex.Vorrei sapere attualmente quanto è investito percentualmente in azioni il fondo e siccome le borse hanno corso molto da inizio anno pensate di diminuire la componente azionaria in portafoglio o di lasciarla stabile?Inoltre vorrei sapere qual'è il benchmark di riferimento che il fondo deve battere perchè la sgr abbia il 20% di commissione di performance?Grazie.

Salve. Pubblichiamo mensilmente una scheda con queste info sul nostro sito. Al momento azionario -9%. (ripeto meno). Diminuire la componente già negativa? Certo, se i mercati continuano a salire con i dati economici che vanno dall'altra parte!

L'indice da battere per Agoraflex e' BOT + 1,50%. Quest'anno vinciamo facile.
 
Dott. Ceccaroni buongiorno
seguo con interesse la vostra Sgr, solo per il fatto che almeno cerca ( per ora ) di rimanere indipendente e al di fuori dei grandi gruppi bancari.
Detto cio' vengo alla domanda in merito ad un vs fondo comune ..ossia agora cash....il rendimento ad un anno ..mi lascia un po' perplesso....chiaro mi stupisce positivamente, ma dall'altra mi domando se la sovraesposizione in determinati titoli che hanno permesso questa straordinaria performance, non sia un po' troppo rischiosa, rispetto al profilo di rischio del prodotto stesso...ok battere il benchmark, ma rischiando quanto?:)...so' che la mia domanda puo' sembrare polemica, .ma proprio perchè mi piace il vs modo di lavorare, non vorrei che la ricerca dell'extrarendimento porti a dei rischi assunti esagerati.
la ringrazio nuovamente.
ad maiora ( concludo sempre cosi i miei interventi)
un saluto
 
Buongiorno.

Vorrei che ci desse delucidazioni (prendo un esempio a caso tra le gestioni)

http://www.agorasgr.it/pdf/scheda_agoraequity.pdf


riguardo il VaR del portafoglio (mi sembra altino..) e su quali modalità per il ribilanciamento dello stesso.

Grazie,

Buona domanda. Il fondo è investito circa al 70%, perciò il VaR è funzione della volatilità del mercato - che non è alta al momento. Forse si riferisce al VaR da prospetto.......quella è solo una indicazione di massima.

Per ridurre il VaR si vendo i titoli in portafoglio oppure indici azionari (futures).
Semplicemente.
 
Iperinflazione in arrivo o spauracchio senza fondamento?
 
Siamo in ipercomprato? Quali i settori che verranno colpiti maggiormente dalla correzione? Su quali invece scommettere?

La rimando ad una precedente risposta. Preferiamo Telecom e Petroliferi. Non ci piacciono i bancari e finanziari.

Ipercomprato? Non mi è familiare questo termine, ma a senso direi di si....ci aspettiamo uno storno dei mercati azionari.
 
Gentile Dottore
La gestione passiva si è dimostrata, numeri alla mano, quasi sempre vincente rispetto alla gestione attiva.
Mi riferisco in particolare agli Etf che, forse non a caso, riscontrano un successo inarretabile non solo tra gli invetitori retail.
Mi dia un buon motivo per affidare il mio capitale, o una parte di esso, ad un gestore che, come tutti noi, è soggetto a emozioni e comportamenti irrazionali.

grazie
 
Gent.mo Dott.
in questi momenti così delicati dove il rischio spesso non è proporzionato al rendimento sperato, su quali parametri si concentra la scelta di una gestione flessibile, per avere almeno nel medio periodo 2-4 anni un rendimento a benchmark ( commissioni escluse ovviamente).

Grazie per l'eventuale risposta.

Complimenti per il nickname.
D'accordo sulla mancanza di opportunità. Poichè i benchmark faranno male nei prossimi trimestri/anni, noi continueremo a prefiggerci rendimenti positivi, scorrelati dai benchmark..........Nel brevissimo accontentiamoci di quel che passa il convento, le opportunità arriveranno e vogliamo essere scarichi per approfittarne.
 
Sia AgoraFlex sia Agora Selection possono oscillare tra 0 e 100% di azionario:
per cosa si distinguono quindi in pratica?
Selection mediamente tende ad avere più azioni?
grazie per l' eventuale risposta.
 
Come valuta le prime avvisaglie di exit strategy messe in campo da Israele e Australia? Non potrebbero causare, in special modo in quest’ultimo caso, un innalzamento dei corsi delle materie prime che finirebbe per indebolire la ripresa?

Wall Street ai massimi, le materie prime risalgono, il dollaro scende, non sarà il momento giusto per per mettere in campo una strategia d’uscita?

Bella domanda. La mossa dell'Australia merita più attenzione. Specie se rappresenta il pensiero delle "autorità" monetarie nel mondo. Pero' un rialzo dei tassi non fa bene alle materie prime........ce ne accorgeremo quando alzerà i tassi la FED.
La ripresa sarà indebolita dal rialzo dei tassi a breve o, in mancanza di questo, dal rialzo dei tassi a lunga.
La situazione attuale non è sostenibile.
 
Buongiorno, volevo chiederle un Suo parere sulle nuove obbligazioni che continuano ad emettere Abn Amro e Barclays. Sono delle opportunità, visto i rendimenti sopra la media, o sono delle possibili trappole?
Grazie, buona giornata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro