Ai boccaloni che credono che la lotta al contante serva per l'evasione fiscale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Vadobene

CastigatRidendoMores
Registrato
6/10/06
Messaggi
17.233
Punti reazioni
1.177
Domanda facile, il passaggio alla moneta elettronica ha un solo grande vincitore: le banche.

Non credo possano esserci dubbi sulla questione, ciò che è meno noto è quanto sia la ricchezza che ci verrebbe espropriata se la libera circolazione e l’utilizzo del contante venisse vietata per legge o ulteriormente compressa.

Prendiamo alcuni dati di partenza:

1) 100€
… trasformati in impulsi digitali.

2) Le commissioni “normali” che ciascun negoziante paga al sistema bancario per l’utilizzo di un POS, la macchinetta che legge i bancomat e le carte di credito. Prendiamo ad esempio il Banco Posta (il negoziante poi ve le ribalterà sul prezzo del bene acquistato, non esistono pasti gratis.):


facciamo una media di 0,8% per transazione.

Cosa succede ai nostri 100€ dopo 100 transazioni?

Dopo un passaggio sono rimasti 99,20€
Dopo due passaggi sono rimasti 98,406€
….
Dopo CENTO passaggi, sono rimasti 44,79€!!!

Al 100esimo passaggio i 100€ sono diventati 44,79, le banche si sono prese 55,21€ sui 100€ iniziali
Bene signore e signori, eccovi calati nel magico mondo della lotta al contante per distruggere l’evasione fiscale e le mafie.

Dopo solo 100 passaggi ad un POS le banche hanno requisito all’economia il 55,21% della ricchezza iniziale immessa nel sistema per transazioni attravereso i POS.

Le Mafie continueranno serenamente ad accettare contante e a depositarlo oltre confine, l’11% di evasione fiscale legata al contante continuerà ad accettare contante e a depositarlo oltre confine oppure lo spenderà nel fiorente mercato nero che, vi posso assicurare, fiorirà in ogni angolo di strada.

L’89% di evasione ed elusione fiscale, non verrà toccato anche perché il “grosso” proviene da attività proprie del sistema bancario, vi voglio ricordare che il fu ministro Passera è indagato per una faccenda di evasione fiscale miliardaria (in €) che coinvolge Banca Intesa.

La scellerata forza politica che propone l’abolizione del contante, non è stupida, è collusa con il sistema finanziario, tenetelo bene a mente.
 

Allegati

  • pos.jpg
    pos.jpg
    66,6 KB · Visite: 291
io pago commissioni bancarie e internet per i servizi prestati..... e di solito li ho giá calcolati nei costi di esercizio.............frega un ..........io non posso scappare o nascondere a nero

invece se loro facessero questo passo......finalmente la finireg]bbero di rompere i .ÇÇ per chi non paga le tasse.... poi vogli ovedere come faranno ad arricchirsi..............i lor signori........... servi delle banche......
 
io pago commissioni bancarie e internet per i servizi prestati..... e di solito li ho giá calcolati nei costi di esercizio..

Le tue commissioni non le paghi tu.
Le pago io che sono il tuo cliente.

Quanti pos ci sono nella tua città? E quante operazioni fanno al giorno?
E quanti ce ne sono in Italia? A fine anno a quanto ammontano queste operazioni?

Un colossale furto ai danni dei cittadini.
 
Basterebbe regolare per legge le commissioni bancarie. Speriamo tolgano tutto il contante, prima o poi. Gli italiani si meritano solo questo (ed io ho la partita IVA, eh, ma come pago tutte le tasse io devono farlo anche gli altri).
 
Basterebbe regolare per legge le commissioni bancarie. Speriamo tolgano tutto il contante, prima o poi. Gli italiani si meritano solo questo (ed io ho la partita IVA, eh, ma come pago tutte le tasse io devono farlo anche gli altri).

Illuso. Fiorirà il mercato nero.
 
Le tue commissioni non le paghi tu.
Le pago io che sono il tuo cliente.

Quanti pos ci sono nella tua città? E quante operazioni fanno al giorno?
E quanti ce ne sono in Italia? A fine anno a quanto ammontano queste operazioni?

Un colossale furto ai danni dei cittadini.
:D:D:D no le pago IO (aggiungendoli nei costi di gestione) come pago l-IVA solo che io l´IVA la scarico.........


il contrario sono i costi di commissione se prendi soldi aesso dal bancomat....... non tutti te li fanno prendere sempre gratis......

per esempio..... le mie carte mi applicano la commissione extra euro...... insomma le carte di credito non le banche mi fottono dal 2 al 5 % ogni transazione o prelievo...............:cool: sono circa 5 /8 euro in media che mi fregano per prendere 400 euro......:cool::cool::cool:

le banche in quel caso dovranno abbassare le commissioni........o quanto meno dividerle col governo........

in ogni caso non lo faranno mai....... i camerieri poi come fanno ad arricchirsi..............
 
:D:D:D no le pago IO (aggiungendoli nei costi di gestione) come pago l-IVA solo che io l´IVA la scarico.........


il contrario sono i costi di commissione se prendi soldi aesso dal bancomat....... non tutti te li fanno prendere sempre gratis......

per esempio..... le mie carte mi applicano la commissione extra euro...... insomma le carte di credito non le banche mi fottono dal 2 al 5 % ogni transazione o prelievo...............:cool: sono circa 5 /8 euro in media che mi fregano per prendere 400 euro......:cool::cool::cool:

le banche in quel caso dovranno abbassare le commissioni........o quanto meno dividerle col governo........

in ogni caso non lo faranno mai....... i camerieri poi come fanno ad arricchirsi..............

E tu vuoi dirmi che non carichi questi costi sul prodotto finito?
E chi sei, Babbo Natale? :D
 
ho giá detto che ho caricato tutti i costi........ per rimanermi 5 euro quando facci ole promozioni................

con MONTI purtroppo da gennaio dovró aumentare 10 in media i costi pr]er rientrare dall-IMU e dalla nuova tassa RIFIUTI.............


e 10 euro su 75 é un bell-aumento........ pensa te che le tariffe erano ferme dal 2008......
avevamo deciso di aumentare le tariffe di 5 euro...... abbiamo dovuto raddoppiare per coprire i costi .... delle sanguisughe per i l2013....
 
Il vero problema è che eliminando il contante si elimina di fatto il diritto alla proprietà.
Non si avrebbe più disponibilità di denaro ma solo di credito.

Io non ci sto!
 
Il vero problema è che eliminando il contante si elimina di fatto il diritto alla proprietà.
Non si avrebbe più disponibilità di denaro ma solo di credito.

Io non ci sto!


ok..... hai la proprietá di 500 euro ma non li puoi spendere che fai ????????????


oppure hai credito di 500 euro e ti compri una barretta di ORO per quel valore..... direi che adesso hai il diritto della proprietá ... ma poi non puoi spenderlo che te ne fai ??????????????


abolissero definitivamente............. che poi godiamo a vedere sti politici magnoni come fanno a arricchirsi.....:o
 
Basterebbe regolare per legge le commissioni bancarie. Speriamo tolgano tutto il contante, prima o poi. Gli italiani si meritano solo questo (ed io ho la partita IVA, eh, ma come pago tutte le tasse io devono farlo anche gli altri).

Google bank
Al momento sono partiti in Inghilterra, con servizi di finanziamento

tra qualche anno dicono che si potranno scambiare soldi con una semplice mail in cui **alleghi** 1 euro o 1000 euro al costo di qualche centesimo
Molto probabilmente le transazioni di basso importo saranno gratuite
È ovvio che vorranno un deposito prima, insomma, non faranno prestiti

Anche le stesse poste italiane stanno testando un servizio simile con l'ausilio dei telefonini

Tempo al tempo, le banche così come le intendiamo collasseranno
Google + Microsoft + Apple hanno nelle loro casse 2000 miliardi di dollari liquidi, praticamente il debito italiano
Ci sono banche che possono dettare regole e comportamenti a questi colossi?

In merito al contante, nelle zone di confine molti negozi stanno subendo anche i danni dovuti ai vincoli messi di recente
Se non posso acquistare l'orologio in Italia faccio un salto in Austria, o Slovenia, o Francia
Hanno ridotto il contante dai 10.000 ai 1.000 euro, ma tali limiti valgono solo dentro i confini nazionali
 
Ultima modifica:
Google bank
Al momento sono partiti in Inghilterra, con servizi di finanziamento

tra qualche anno dicono che si potranno scambiare soldi con una semplice mail in cui **alleghi** 1 euro o 1000 euro al costo di qualche centesimo
Molto probabilmente le transazioni di basso importo saranno gratuite
È ovvio che vorranno un deposito prima, insomma, non faranno prestiti

Anche le stesse poste italiane stanno testando un servizio simile con l'ausilio dei telefonini

Tempo al tempo, le banche così come le intendiamo collasseranno
Google + Microsoft + Apple hanno nelle loro casse 2000 miliardi di dollari liquidi, praticamente il debito italiano
Ci sono banche che possono dettare regole e comportamenti a questi colossi?

In merito al contante, nelle zone di confine molti negozi stanno subendo anche i danni dovuti ai vincoli messi di recente
Se non posso acquistare l'orologio in Italia faccio un salto in Austria, o Slovenia, o Francia
Hanno ridotto il contante dai 10.000 ai 1.000 euro, ma tali limiti valgono solo dentro i confini nazionali
:D si unicredit con il solo passare della mano paghi.................:o
 
Ma senti... ma invece di inveire contro tutte le misure anti-evasione, ME LA VUOI DIRE TU, che sembri tanto dritto, una buona misura anti-evasori ??? :o


:D

;)

Ma perche' i mega-evasori usano il contante?:mmmm:
Apple paga il 2% di tasse sugli utili grazie a raggiri fiscali concessi dall'Europa. Le banche, principali evasori nazionali, usano artifizi contabili.
Ed eliminando il contante si combatterebbe l'evasione? Nel giro di 6 mesi la societa', intesa come persone e non la feccia politico-bancaria, troverebbe un sostituto della moneta.:yes:
Mentre le multinazionali continuerebbero ad evadere tranquillamente.
 
Ma perche' i mega-evasori usano il contante?:mmmm:
Apple paga il 2% di tasse sugli utili grazie a raggiri fiscali concessi dall'Europa. Le banche, principali evasori nazionali, usano artifizi contabili.
Ed eliminando il contante si combatterebbe l'evasione? Nel giro di 6 mesi la societa', intesa come persone e non la feccia politico-bancaria, troverebbe un sostituto della moneta.:yes:
Mentre le multinazionali continuerebbero ad evadere tranquillamente.

1) Io non ho parlato di MEGA-evasori. Mica devono essere combattuti solo i mega-evasori.... devono essere combattuti TUTTI gli evasori.

2) Quello che succederà dopo l'eliminazione del contante è tutto da vedersi.... ho l'impressione che tutto questo pessimismo sulla abolizione del contante è un tantino "interessato" nel senso che DITE "non funzionerà" perchè PENSATE "se no mi tocca pagare le tasse...". E giù con APPLE, le banche, la CIA e la SPECTRE etc, etc.....


:specchio::specchio::specchio::specchio:
 
1) Io non ho parlato di MEGA-evasori. Mica devono essere combattuti solo i mega-evasori.... devono essere combattuti TUTTI gli evasori.

2) Quello che succederà dopo l'eliminazione del contante è tutto da vedersi.... ho l'impressione che tutto questo pessimismo sulla abolizione del contante è un tantino "interessato" nel senso che DITE "non funzionerà" perchè PENSATE "se no mi tocca pagare le tasse...". E giù con APPLE, le banche, la CIA e la SPECTRE etc, etc.....


:specchio::specchio::specchio::specchio:

il fatto che ci siano tutti questi timori, apparentemente immotivati, per le limitazioni all'uso del contante, dimostrano quanto importante sia limitare l'uso del contante
 
il fatto che ci siano tutti questi timori, apparentemente immotivati, per le limitazioni all'uso del contante, dimostrano quanto importante sia limitare l'uso del contante

Eliminiamo anche il baratto allora. Chi lo fa non paga le tasse sul baratto.:o
Poi la cosa divertente dell'eliminare il contante in una nazione come l'Italia, dove le linee telefoniche e i relativi server sono quelli di 50 anni fa(gestiti dai peggiori evasori e malaffaristi), mostrerebbe tutta l'irrealizzabilita' di questa strampalata idea.:D
Vai a comprare il pane, il POS non funziona, muori di fame.:clap:
 
Eliminiamo anche il baratto allora. Chi lo fa non paga le tasse sul baratto.:o
Poi la cosa divertente dell'eliminare il contante in una nazione come l'Italia, dove le linee telefoniche e i relativi server sono quelli di 50 anni fa(gestiti dai peggiori evasori e malaffaristi), mostrerebbe tutta l'irrealizzabilita' di questa strampalata idea.:D
Vai a comprare il pane, il POS non funziona, muori di fame.:clap:

dove compro il pane io, il pos funziona sempre
 
1) Io non ho parlato di MEGA-evasori. Mica devono essere combattuti solo i mega-evasori.... devono essere combattuti TUTTI gli evasori.

2) Quello che succederà dopo l'eliminazione del contante è tutto da vedersi.... ho l'impressione che tutto questo pessimismo sulla abolizione del contante è un tantino "interessato" nel senso che DITE "non funzionerà" perchè PENSATE "se no mi tocca pagare le tasse...". E giù con APPLE, le banche, la CIA e la SPECTRE etc, etc.....


:specchio::specchio::specchio::specchio:

Eliminiamo il contante per combattere l'evasore e facciamo gestire tutte le transazioni dai peggiori evasori in assoluto. Scusa ma mi viene da ridere.:D
 
Indietro