AGGIORNAMENTO 5 - Air France raccoglie 300 milioni di euro con l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile
16/11/2022 21:11 RSF
(Aggiunge il risultato del problema)
A cura di Silvia Aloisi
PARIGI, 16 nov (Reuters) - Air France-KLM mercoledì ha raccolto poco più di 300 milioni di euro (312 milioni di dollari) emettendo obbligazioni subordinate convertibili in azioni, cercando di rafforzare il proprio capitale e rimborsare gli aiuti di Stato, ma facendo crollare le proprie azioni.
Le azioni sono crollate del 13% poco prima della chiusura del mercato a causa delle preoccupazioni degli investitori sulla potenziale diluizione per gli attuali azionisti.
Air France ha dichiarato a febbraio che stava valutando opzioni per raccogliere fino a 4 miliardi di euro di capitale, tra cui un'emissione di diritti e emissioni di debito quasi-equity. L'operazione di mercoledì fa parte di quel piano.
"Questa transazione segna un ulteriore passo avanti nelle iniziative del gruppo per accelerare il rimborso degli aiuti di Stato francesi, continuare a rafforzare il capitale proprio e aiutare a ottimizzare i costi finanziari", ha affermato la società in una nota.
Le obbligazioni, che possono essere scambiate con azioni Air France esistenti e convertite in nuove azioni, sono state offerte attraverso un collocamento a investitori qualificati, ha affermato la compagnia aerea.
I titolari possono convertire le obbligazioni in azioni per un periodo di 10 giorni che inizia 40 giorni di calendario dopo la data di emissione secondo una formula specifica, ha affermato la società.
In dichiarazioni successive, ha affermato che i bookrunner avevano ricevuto indicazioni di domanda "ben al di sopra" del valore nominale di 300 milioni di euro, affermando che l'emissione è stata "più volte" sottoscritta in eccesso.
Il principale azionista CMA CGM, una compagnia di navigazione, ha partecipato all'emissione proporzionalmente alla sua quota di capitale del 9% nella società, ha dichiarato Air France in una nota.
La massima diluizione potenziale sarà pari a circa il 7,8% del capitale sociale in circolazione, ha aggiunto la compagnia aerea.
Air France-KLM ha ricevuto 10,4 miliardi di euro di sostegno nel 2020 quando la pandemia di coronavirus ha colpito, anche attraverso prestiti statali diretti da Francia e Paesi Bassi, i suoi due maggiori azionisti all'epoca.
Né lo stato francese né quello olandese hanno preso parte all'emissione di obbligazioni, secondo il ministro delle finanze olandese Sigrid Kaag.
"La società non è a conoscenza di alcuna intenzione di sottoscrizione da parte dei suoi altri principali azionisti", ha affermato Air France.
La Francia detiene una partecipazione del 28,6% nella compagnia aerea.
In una lettera al parlamento, Kaag ha affermato che la partecipazione dello stato olandese del 9,34% sarebbe diluita all'8,66% se le nuove obbligazioni fossero convertite in azioni.