Air France - Klm ... una valutazione paradossale

oggi altra tegola che diventa opportunità di acquisto , in open perde il 13%. AIRFRANCE ha comunicato di aver emesso obbligazioni sub - convertibili per 300 Mln.....al mercato non è piaciuto e neppure a me:D
 
oggi altra tegola che diventa opportunità di acquisto , in open perde il 13%. AIRFRANCE ha comunicato di aver emesso obbligazioni sub - convertibili per 300 Mln.....al mercato non è piaciuto e neppure a me:D

Io invece ho profittato e sono salito dinuovo a bordo con quattro posti in prima classe. Prezzo medio di carico 1,24. Ora aspetto passino coi salatini e lo champagna :clap::yes:
 
Io invece ho profittato e sono salito dinuovo a bordo con quattro posti in prima classe. Prezzo medio di carico 1,24. Ora aspetto passino coi salatini e lo champagna :clap::yes:

Convertibili in azioni quando?a che scadenza? con quale valore? diliuzione per i vecchi azionisti?chi poteva partecipare?
 
AGGIORNAMENTO 5 - Air France raccoglie 300 milioni di euro con l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile
16/11/2022 21:11 RSF
(Aggiunge il risultato del problema)
A cura di Silvia Aloisi
PARIGI, 16 nov (Reuters) - Air France-KLM mercoledì ha raccolto poco più di 300 milioni di euro (312 milioni di dollari) emettendo obbligazioni subordinate convertibili in azioni, cercando di rafforzare il proprio capitale e rimborsare gli aiuti di Stato, ma facendo crollare le proprie azioni.

Le azioni sono crollate del 13% poco prima della chiusura del mercato a causa delle preoccupazioni degli investitori sulla potenziale diluizione per gli attuali azionisti.

Air France ha dichiarato a febbraio che stava valutando opzioni per raccogliere fino a 4 miliardi di euro di capitale, tra cui un'emissione di diritti e emissioni di debito quasi-equity. L'operazione di mercoledì fa parte di quel piano.

"Questa transazione segna un ulteriore passo avanti nelle iniziative del gruppo per accelerare il rimborso degli aiuti di Stato francesi, continuare a rafforzare il capitale proprio e aiutare a ottimizzare i costi finanziari", ha affermato la società in una nota.

Le obbligazioni, che possono essere scambiate con azioni Air France esistenti e convertite in nuove azioni, sono state offerte attraverso un collocamento a investitori qualificati, ha affermato la compagnia aerea.

I titolari possono convertire le obbligazioni in azioni per un periodo di 10 giorni che inizia 40 giorni di calendario dopo la data di emissione secondo una formula specifica, ha affermato la società.

In dichiarazioni successive, ha affermato che i bookrunner avevano ricevuto indicazioni di domanda "ben al di sopra" del valore nominale di 300 milioni di euro, affermando che l'emissione è stata "più volte" sottoscritta in eccesso.

Il principale azionista CMA CGM, una compagnia di navigazione, ha partecipato all'emissione proporzionalmente alla sua quota di capitale del 9% nella società, ha dichiarato Air France in una nota.

La massima diluizione potenziale sarà pari a circa il 7,8% del capitale sociale in circolazione, ha aggiunto la compagnia aerea.

Air France-KLM ha ricevuto 10,4 miliardi di euro di sostegno nel 2020 quando la pandemia di coronavirus ha colpito, anche attraverso prestiti statali diretti da Francia e Paesi Bassi, i suoi due maggiori azionisti all'epoca.

Né lo stato francese né quello olandese hanno preso parte all'emissione di obbligazioni, secondo il ministro delle finanze olandese Sigrid Kaag.

"La società non è a conoscenza di alcuna intenzione di sottoscrizione da parte dei suoi altri principali azionisti", ha affermato Air France.

La Francia detiene una partecipazione del 28,6% nella compagnia aerea.

In una lettera al parlamento, Kaag ha affermato che la partecipazione dello stato olandese del 9,34% sarebbe diluita all'8,66% se le nuove obbligazioni fossero convertite in azioni.
 
Quindi a seguito di una caduta del 11-13 percento su una diluizione stimata dell'8 % vuol dire che comunque mi e' convenuto entrare ora . Speriamo che passino i salatini:bow:
 
Per ora sono inthemoney con il 2 percento. Ora aspetto che salga a 1.4
 
Oggi ho venduto uno dei quattro posti in prima classe. Ho incassato il 4% venduto a 1.29. Devo essere stato l'unico a vendere perchè ho fatto un eseguito del 95 % e mi è rimasto il 5%. poi il titolo è sceso. Con gli altri miro ad arrivare oltre 1.33. Spererei di arrivare a 1.40 ma sarebbe troppo bello:)
 
Oggi ho venduto uno dei quattro posti in prima classe. Ho incassato il 4% venduto a 1.29. Devo essere stato l'unico a vendere perchè ho fatto un eseguito del 95 % e mi è rimasto il 5%. poi il titolo è sceso. Con gli altri miro ad arrivare oltre 1.33. Spererei di arrivare a 1.40 ma sarebbe troppo bello:)

Venduto oggi anche il rimanente di uno dei quattro posti in prima classe. Messo in vendita a 1,29 è stato preso comunque anche se tutto il giorno ha viaggiato tra 1,27 e 1,28 :confused:
 
io sono rimasto a bordo a 1,28 e mi sono gia pentito. Continua ad oscillare tra 1,24 e 1,29 massimo. Speravo in una quota piu alta tipo 1,30 o 1,40 ma niente da fare . La prossima volta che passa a 1,29 vendo
 
Per voi che investite in titoli francesi, avrei una domanda

Per quanto riguarda la French Amended Finance Bill si applica su acquisti e vendite intraday?

Leggo pareri discordanti e non riesco a trovare una risposta chiara

Grazie
 
Per voi che investite in titoli francesi, avrei una domanda

Per quanto riguarda la French Amended Finance Bill si applica su acquisti e vendite intraday?

Leggo pareri discordanti e non riesco a trovare una risposta chiara

Grazie
Fineco infila Robin taxi francese dentro il prezzo medio acquisto. Poi mi ritrovo Robin taxi anche in Italia ma dilazionata durante anno. Quindi in pratica pago due Robin taxi e non credo sia legale.
Per esempio comprato a 1.24 mi ritrovo dopo due giorni prezzo medio di carico 1.24059. Pare che se si apre e chiude posizione in giornata la Robin non si paghi ma non ho mai provato.
 
Fineco infila Robin taxi francese dentro il prezzo medio acquisto. Poi mi ritrovo Robin taxi anche in Italia ma dilazionata durante anno. Quindi in pratica pago due Robin taxi e non credo sia legale.
Per esempio comprato a 1.24 mi ritrovo dopo due giorni prezzo medio di carico 1.24059. Pare che se si apre e chiude posizione in giornata la Robin non si paghi ma non ho mai provato.

Ho fatto una prova ieri facendo intraday sulla Total Energies, vediamo un pò cosa succede, da conti ho un certo gain, vediamo se mi tolgono qualcosa.

Mmm quante belle azioni sul mercato francese mi ritrovo un sacco di clienti e fornitori come Veolia, o la Schneider, un suo PLC a tripla ridondanza con un pò di DI, DO ed AI, mi costa come un appartamento in centro Milano

Può essere interessante come mercato, fatta eccezione per sta cavolata dello 0,3% sul controvalore acquistato
 
Fineco infila Robin taxi francese dentro il prezzo medio acquisto. Poi mi ritrovo Robin taxi anche in Italia ma dilazionata durante anno. Quindi in pratica pago due Robin taxi e non credo sia legale.
Per esempio comprato a 1.24 mi ritrovo dopo due giorni prezzo medio di carico 1.24059. Pare che se si apre e chiude posizione in giornata la Robin non si paghi ma non ho mai provato.

Ad oggi WeBank non mi ha ancora tolto l'eventuale costo della French Amended Finance Bill

Di conseguenza facendo Intra Day non mi viene conteggiato, ma solo a fine giornata.

Buono a sapersi
 
E invece no. Venduto tre posti a 1.31 e rimasto con uno solo che avevo in vendita a 1.315. cosa stranissima, ho venduto sul massimo e poi è sceso. Incassato anche questa volta ma speravo in un filotto completo. Vediamo domani :clap:
 
Risalito a bordo con tutte e tre le posizioni a 1.24 . Peccato non essere riuscito a vendere ieri tutte e 4;)
 
Salito a bordo con altri quattro posti . ultimo biglietto pagato 1.228
 
Indietro