Aiutate un Ignorante in Materia . Grazie

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Direi di si...anche come cd ;)

Comunque in sezione banking trovi tutte le info che cerchi OK!:yes:

Ciao :)
Non ho esperienza diretta per quanto riguarda you banking,
ma da quanto leggo in giro mi sento di confermare qunto
scrive Padman. :yes:

Aggiungo un mio vecchio convincimento: saper "navigare"
nel web e non avere un conto bancario on line è da persone
davvero sprecone. Elementare Watson. :D
 
Ciao amici del forum, senza perdere tempo arrivo al dunque.

Grazie al Forum ho scoperto i Conti Deposito , che ritengo ottima alternativa a ciò che vuole ( voleva ) propinarmi la Banca .

Premesso che sono Ignorante , in investimenti , vorrei nel 2013 avventurarmi nel mondo degli ETF , con consigli su come operare e sceglierli , proprio come si avesse a spiegarlo ad un bimbo di 6 anni che si manda a fare la spesa....

Quota da investire ..... circa 30.000 €
Orizzonte temporale .....3 /5 anni

Il "bimbo" di 6 anni , è in ascolto su come fare e quali acquistare . Grazie

Ciao il primo consiglio che ti do è quello di conoscere degli esperti del settore e farti guidare da loro, troppo rischioso oggi il "fai da te". Piano piano studia e chiedi sempre spiegazioni al tuo consulente, solo dopo qualche anno sarai autonomo.

Sicuramente sarà necessario un'adeguata diversificazione, almeno 4-5 asset.
 
...
Di carattere sono riflessivo, e non penso di essere avido, la mia intenzione era solo di impiegare una determinata somma per andare oltre i CD , ecco il pensiero sugli ETF...
Tu hai il solito male comune a molti ... "andare oltre i CD verso gli Etf" è una frase senza significato ...
- con i CD investi "con un paracadute" (tralasciamo considerazioni sulla solidità del paracadute...), fondamentalmente presti i tuoi soldi ad una banca ed hai l'ulteriore garanzia di altre banche ...
- con un Etf investi "senza paracadute" ... vedi la situazione per come è ... gà ma quale situazione (=mercato:cool:) vuoi vedere ? :mmmm: Guarda un pò qui Rendimenti e medie degli indici di mercato se ordini i risultati ad 1a vai da -50% a +58% ... ora chiediti quale di quei mercati vuoi provare ... solo dopo scegli l'etf o il fondo o il certificato o altro per provare.

Ciao :)
 
Tu hai il solito male comune a molti ... "andare oltre i CD verso gli Etf" è una frase senza significato ...
- con i CD investi "con un paracadute" (tralasciamo considerazioni sulla solidità del paracadute...), fondamentalmente presti i tuoi soldi ad una banca ed hai l'ulteriore garanzia di altre banche ...
- con un Etf investi "senza paracadute" ... vedi la situazione per come è ... gà ma quale situazione (=mercato:cool:) vuoi vedere ? :mmmm: Guarda un pò qui Rendimenti e medie degli indici di mercato se ordini i risultati ad 1a vai da -50% a +58% ... ora chiediti quale di quei mercati vuoi provare ... solo dopo scegli l'etf o il fondo o il certificato o altro per provare.

Ciao :)

e questo secondo te dovrebbe essere l' approccio all' investimento in etf?
Provare qualche mercato magari minore? Qualcosa di simile a delle scommesse?

Con un numero tra 5 e 10 etf può investire in un' asset allocation ampiamente diversificata a livello mondiale per il lungo termine.
Può leggere dove si parla di asset allocation, ptf pigri, lazy portfolio
 
e questo secondo te dovrebbe essere l' approccio all' investimento in etf?
Provare qualche mercato magari minore? Qualcosa di simile a delle scommesse?

Con un numero tra 5 e 10 etf può investire in un' asset allocation ampiamente diversificata a livello mondiale per il lungo termine.
Può leggere dove si parla di asset allocation, ptf pigri, lazy portfolio
Non l'ho scritto in italiano il post ? :confused:
 
Non l'ho scritto in italiano il post ? :confused:

prego rispondi alle domande fatte da me in precedenza prima di fare altre domande.

Quello che tu avevi scritto secondo me è fuorviante. Non serve a niente che si legga un elenco di indici di vario genere con prformance a 1-3-5 anni e si chieda quali "vuole provare".
Ovviamente la performance a 1-3-5 anni di vari indici e fondi non indicativa di quella dei prossimi anni
 
Ultima modifica:
pffin...dai su, rispondi alle domande, con tutti i soldi che prendi a stare gratis sul forum!!!
:D:D:D:D:D:sbonk:
 
Vai anche nella sezione obbligazioni, così puoi avere un idea dei maghi della finanza...i post con ile maggiori visite sono: Grecia, argentina, lehman, bond bancari subordinati...e....btp, in cui torna la diarrea :D
:ronf::shit:

sarai migliore tu :D un mago della finanza che trova anche tempo di elargire "perle" su un forum :D

vedo altri thread molto frequentati nella sezione obbligazioni

http://www.finanzaonline.com/forum/...81974-obbligazioni-venezuela-vol-9-a-132.html

http://www.finanzaonline.com/forum/...400114-investimenti-valuta-estera-2-a-83.html
 
Ultima modifica:
prego rispondi alle domande fatte da me in precedenza prima di fare altre domande....
:eek::wall: Ma che stavi long a leva su Ftsemib per essere così ? :mmmm:
...
Quello che tu avevi scritto secondo me è fuorviante. Non serve a niente che si legga un elenco di indici di vario genere con prformance a 1-3-5 anni e si chieda quali "vuole provare"...
Mi sta venendo la curiosità di sapere cosa avrà capito fortune1 di quello che ho scritto ... :mmmm:

Venendo a te e chiedendoti scusa ti rispondo immediatamente con profonda umiltà ...
Non l'ho scritto in italiano il post ? :confused:
pffin...dai su, rispondi alle domande, con tutti i soldi che prendi a stare gratis sul forum!!!
:D:D:D:D:D:sbonk:
:rotfl:
...
Io gli ho fatto domande che sono obiezioni, critiche implicite
Ah ecco perchè non capisco quasi mai quello che scrivi ... :'(:wall:
 
Venendo a te e chiedendoti scusa ti rispondo immediatamente con profonda umiltà ...
Non l'ho scritto in italiano il post ? :confused:
...

perchè me lo chiedi?
Hai scritto in italiano e da quello che avevi scritto sorgevano spontanee alcune domande cui non hai risposto.

Ed è inutile che tu scriva di rispondere con umiltà se invece rispondi con strafottenza o con arroganza.

Una domanda non è una risposta ad una domanda.
Se uno non vuole rispondere è liberissimo di non farlo.
 
perchè me lo chiedi?
Hai scritto in italiano e da quello che avevi scritto sorgevano spontanee alcune domande cui non hai risposto.

Ed è inutile che tu scriva di rispondere con umiltà se invece rispondi con strafottenza o con arroganza
Il come scrivo dipende dal contesto ... :cool:

Tu hai letto delle cose nel mio post che io non ritengo di aver scritto ... e lo hai fatto notare in modo decisamente antipatico ... te lo chiarirò appenafortune1 ci farà sapere cosa ha capito lui di ciò che ho scritto (per precisione non c'è alcuna rivelazione mistica...) ... quindi ora rilassati ... ;)

Ciao :)

P.S. Ma che velocità c'hai nel modificare i post ... così è difficile starti dietro (io almeno ci aggiungo una nota sulle modifiche/aggiunte)
 
Ultima modifica:
....
- con un Etf investi "senza paracadute" ... vedi la situazione per come è ... gà ma quale situazione (=mercato:cool:) vuoi vedere ? :mmmm: Guarda un pò qui Rendimenti e medie degli indici di mercato se ordini i risultati ad 1a vai da -50% a +58% ... ora chiediti quale di quei mercati vuoi provare ... solo dopo scegli l'etf o il fondo o il certificato o altro per provare.

Ciao :)

e questo secondo te dovrebbe essere l' approccio all' investimento in etf?
Provare qualche mercato magari minore? Qualcosa di simile a delle scommesse?
...

a me sembravano domande collegate.

Comunque era fortune1 che chiedeva aiuto.
Puoi benissimo dialogare con lui e ignorare le mie domande, che potrebbero derivare da un fraintendimento,
ovviamente.
:)
 
Ciao amici del forum, senza perdere tempo arrivo al dunque.

Grazie al Forum ho scoperto i Conti Deposito , che ritengo ottima alternativa a ciò che vuole ( voleva ) propinarmi la Banca .

Premesso che sono Ignorante , in investimenti , vorrei nel 2013 avventurarmi nel mondo degli ETF , con consigli su come operare e sceglierli , proprio come si avesse a spiegarlo ad un bimbo di 6 anni che si manda a fare la spesa....

Quota da investire ..... circa 30.000 €
Orizzonte temporale .....3 /5 anni

Il "bimbo" di 6 anni , è in ascolto su come fare e quali acquistare . Grazie

3/5 anni non sono mica cosi tanti. In particolare 3 anni sono un tempo quasi corto.

Investire in ETF vuol dire poco. Gli ETF sono semplicemente un contenitore, con certe caratteristiche, all' interno del quali puoi mettere di tutto. Da roba molto simile a un contodeposito, fino a titoli azionari del Vietnam del Nord.

Se si tratta di soldi che non ti servono, perche non un BTP a 5 anni ?
Se non sarebbe una tragedia perderli e proprio vuoi andare sull' azionario, magari un ETF globale tipo gli iShares scaglionando gli acquisti su 12 mesi.
 
3/5 anni non sono mica cosi tanti. In particolare 3 anni sono un tempo quasi corto.

Investire in ETF vuol dire poco. Gli ETF sono semplicemente un contenitore, con certe caratteristiche, all' interno del quali puoi mettere di tutto. Da roba molto simile a un contodeposito, fino a titoli azionari del Vietnam del Nord.

Se si tratta di soldi che non ti servono, perche non un BTP a 5 anni ?
Se non sarebbe una tragedia perderli e proprio vuoi andare sull' azionario, magari un ETF globale tipo gli iShares scaglionando gli acquisti su 12 mesi.

ciao Frank , questa risposta mi chierisce le idee, e probabilmente mi fa ricredere su ciò che in modo inesperto volevo fare.

"meglio non andare in guerra se non si hanno le armi per farla"...
o meglio le armi ci sarebbero ma non si sanno usare

vuol dire che la liquidità che riesco a mettere da parte sarà impiegata in prodotti conosciuti , sicuri e affidabili....(spero),

ancora grazie.....OK!
 
ciao Frank , questa risposta mi chierisce le idee, e probabilmente mi fa ricredere su ciò che in modo inesperto volevo fare.

"meglio non andare in guerra se non si hanno le armi per farla"...
o meglio le armi ci sarebbero ma non si sanno usare

vuol dire che la liquidità che riesco a mettere da parte sarà impiegata in prodotti conosciuti , sicuri e affidabili....(spero),

ancora grazie.....OK!

E possibilmente semplici :cool:
 
....
Puoi benissimo dialogare con lui e ignorare le mie domande, che potrebbero derivare da un fraintendimento,...
Aspettavo un feedback da fortune1 che non c'è stato ... quindi passo a chairire quello che volevo dire.

Uno che chiede di passare dai CD agli Etf sta passando da UNA operazione al partecipare ad un mercato...
- con i CD si ha un filtro che rende l'operazione semplice e sicura, non si vedono né oscillazioni e né criticità eventuali;
- con gli etf si ha una quotazione che ti "sbatte in faccia" la realtà ... e la realtà è composta da diversi mercati con andamenti molto ma molto diversi tra di loro

... quindi prima di decidere di passare "agli etf" è necessario decidere di scegliere a quale mercato si vuol partecipare ... la scelta dell'etf viene dopo.

E' solo questo che intendevo dire...:yes:

Ciao :)
 
E' meglio o peggio avere un cd piuttosto che un bot ?
Il fatto che il bot sia quotato e' uno svantaggio ?
 
I bot "ti sbattono in faccia il mercato" ma il fatto che siano quotati e' una cosa in piu e quindi un vantaggio. Se vuoi le quotazioni non le guardi e diventano tali e quali ai cd.

Gli etf bisogna sempre distinguere cosa c'e' dentro prima di dire che sono piu rischiosi
 
@ pf.fin ......da quello che capisco i CD , demandano a professionisti, le decisioni che un inesperto è meglio che non prenda, ma limitano la libertà di azione , e mi può stare bene.

quindi come saggiamente mi ha consigliato FrankB , resto su prodotti che conosco e che sono in grado di gestire......almeno spero
 
Indietro