Aiutate un Ignorante in Materia . Grazie

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fortune1

Fortuna Imperatrix Mundi
Registrato
7/2/12
Messaggi
1.117
Punti reazioni
188
Ignorante in Materia con 30.000€ da investire . Grazie

Ciao amici del forum, senza perdere tempo arrivo al dunque.

Grazie al Forum ho scoperto i Conti Deposito , che ritengo ottima alternativa a ciò che vuole ( voleva ) propinarmi la Banca .

Premesso che sono Ignorante , in investimenti , vorrei nel 2013 avventurarmi nel mondo degli ETF , con consigli su come operare e sceglierli , proprio come si avesse a spiegarlo ad un bimbo di 6 anni che si manda a fare la spesa....

Quota da investire ..... circa 30.000 €
Orizzonte temporale .....3 /5 anni

Il "bimbo" di 6 anni , è in ascolto su come fare e quali acquistare . Grazie
 
Ultima modifica:
...... non tutti insieme......;)
 
c'è il thread in rilievo http://www.finanzaonline.com/forum/...tf-exchange-traded-fund-ultimate-summary.html .... dovresti leggere almeno i primi 20 post, lo so che è un bel mattone ma se non te la senti probabilmente è meglio rimanere su strumenti di investimenti più semplici o farti aiutare da un professionista

Grazie per la risposta Doctor
Su questo forum ho scoperto i CD , semplici ,ma efficaci come investimento base.

Ore volevo compiere un salto,come tipologia di investimento, consigliato da persone che sicuramente ne sanno molto, tanto , più di me.

Se ci sono , sono qui ad ascoltare , se sono professionisti del settore, se ne può parlare.
Ragionevolmente .
 
anche io ti consiglio di rivolgerti ad un professionista del settore
 
In questo sito nel settore education c'è la guida agli etf. Comincerei da lì.
 
Vai anche nella sezione obbligazioni, così puoi avere un idea dei maghi della finanza...i post con ile maggiori visite sono: Grecia, argentina, lehman, bond bancari subordinati...e....btp, in cui torna la diarrea :D
:ronf::shit:
 
In questo sito nel settore education c'è la guida agli etf. Comincerei da lì.

Poi la guida alle obbligazioni...nel frattempo rimani con i cd ;)
Prima capisci chi sei,dove vai o per lo meno dove vorresti andare...comprendi appieno gli strumenti a disposizione per il viaggio (facile :D) e dopo comincia :yes:
Ricorda che LO strumento perfetto non esiste,i tuoi obiettivi dovrebbero sceglierli per te ;):D

Rischio e rendimento non vanno d'accordo e non seguire la moda del momento...

Ciao :)

Ciao e ben ritrovato anche a te Quarry :)
 
Vai anche nella sezione obbligazioni, così puoi avere un idea dei maghi della finanza...i post con ile maggiori visite sono: Grecia, argentina, lehman, bond bancari subordinati...e....btp, in cui torna la diarrea :D
:ronf::shit:

Sempre diretto,chiaro e (cir)conciso eh...:D:D:D

OK!
 
Vai anche nella sezione obbligazioni, così puoi avere un idea dei maghi della finanza...i post con ile maggiori visite sono: Grecia, argentina, lehman, bond bancari subordinati...e....btp, in cui torna la diarrea :D
:ronf::shit:

Cattivissimo :D:D:D
 
Ciao amici del forum, senza perdere tempo arrivo al dunque.

Grazie al Forum ho scoperto i Conti Deposito , che ritengo ottima alternativa a ciò che vuole ( voleva ) propinarmi la Banca .

Premesso che sono Ignorante , in investimenti , vorrei nel 2013 avventurarmi nel mondo degli ETF , con consigli su come operare e sceglierli , proprio come si avesse a spiegarlo ad un bimbo di 6 anni che si manda a fare la spesa....

Quota da investire ..... circa 30.000 €
Orizzonte temporale .....3 /5 anni

Il "bimbo" di 6 anni , è in ascolto su come fare e quali acquistare . Grazie

finora sei abituato a cose finanziarie che hanno dei risultati garantiti in poco tempo, mentre gli etf aprono le porte ad ogni cosa.
Devi spendere del tempo e/o dei soldi per affrontare la scelta con consapevolezza, sennò il "bambino di sei anni" prende il superleccalecca e gli si cariano i denti!;)

La mamma ti direbbe "mangia le carote" e in questo caso le carote sono un bel libro sugli investimenti di base, oppure vai da un cuoco(promotore?) che cucina solo alimenti biologici, però gli dovrai pagare il conto.:cool:
 
..... oppure vai da un cuoco(promotore?) che cucina solo alimenti biologici, però gli dovrai pagare il conto.:cool:
Diogene licercava con la lanterna.
E' morto, ma non si racconta che li vesse trovati. :no:
 
finora sei abituato a cose finanziarie che hanno dei risultati garantiti in poco tempo, mentre gli etf aprono le porte ad ogni cosa.
Devi spendere del tempo e/o dei soldi per affrontare la scelta con consapevolezza, sennò il "bambino di sei anni" prende il superleccalecca e gli si cariano i denti!;)

La mamma ti direbbe "mangia le carote" e in questo caso le carote sono un bel libro sugli investimenti di base, oppure vai da un cuoco(promotore?) che cucina solo alimenti biologici, però gli dovrai pagare il conto.:cool:

Apprezzo quello che scrivi e anche ciò che hanno scritto gli altri amici.
Di carattere sono riflessivo, e non penso di essere avido, la mia intenzione era solo di impiegare una determinata somma per andare oltre i CD , ecco il pensiero sugli ETF .

Non penso di leggere libri di cultura finanziaria , quindi se trovassi , un promotore serio e indipendente, potrei valutare se l'impresa vale la spesa... OK!
 
Domanda / consiglio....

É opportuno aprire un C/C ON LINE A COSTO ZERO in questo caso ??
 
Domanda / consiglio....

É opportuno aprire un C/C ON LINE A COSTO ZERO in questo caso ??
Direi che è altamente consigliato ;).

I migliori sono: Fineco - IWBank - Webank - Banca Sella, :yes: OK!
non necessariamente nell'ordine: ognuno ha i suoi gusti,
e ogni banca i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. :mmmm:

Con assoluta sicurezza però sono davvero convenienti, e comode,
rispetto alla banca fisica, quella su strada. ;) :yes:

Per i fondi direi che sarebbe anche altamento consigliabile
Onlinesim e Fundstor. :yes: Le cosiddette "vetrine di fondi on line" OK! ;)
 
Grazie Mattone , sei molto gentile nelle risposte .

Penso che anche You Banking possa andar bene allora .
 
Indietro