Aiuto acquisto casa da parenti e rischio azione revocatoria

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Che si fa lo stesso (a meno di casi particolari) con conseguente dilatazione dei costi e delle tempistiche giudiziali.
Ovviamente solo nel caso in cui l'azione revocatoria dei creditori resetti lo status della casa a prima della donazione.
Per approfondire questo aspetto leggi qui:
https://iusletter.com/wp-content/uploads/Focus-esecuzione-forzata-luglio-2017.pdf
Non ho ancora letto ma ho una domanda in mente. Nel caso in cui provino a fare azione revocatoria (contando che ora non c'è nessun processo in corso ma la situazione è "dormiente") e tra processi e attese passino due anni portandoci a 5 dalla donazione, l'azione revocatoria perderebbe valore?

Altra domanda a parte sulle donazioni: mi fanno scendere il valore della casa? Cioè se tra qualche anno volessi rivenderla, potrebbe svantaggiarmi per he vi sono queste donazioni fatte qualche anno fa? Oppure ormai avendola comprata io gli eventuali acquirenti non sarebbero più preoccupati?


Ultima domanda: ma se la situazione con azione revocatoria si mettesse male, io non potrei venderla immediatamente? Voglio dire, parte un processo e io fiuto il rischio reale, la rivendo a estraneo e amen? Oddio dopo aver i fatto lavori e tutto non so se lo farei...


Grazie mille!
 
No


Dipende da chi trovi che te la vuole comprare



Non è chiaro, vorresti vendere casa con un processo pendente in corso sulla stessa?
Beh non so, vorrei capire se si può fare, cioè se io non c'entro nulla e mi vogliono togliere la casa ingiustamente, la rivendo e amen. Magari non si può e quindi non è fattibile...
 
Beh non so, vorrei capire se si può fare, cioè se io non c'entro nulla e mi vogliono togliere la casa ingiustamente, la rivendo e amen. Magari non si può e quindi non è fattibile...
Tu compreresti una casa su cui c'è un processo pendente?

Se ti revocano la casa tu non hai titolo a venderla, prima cosa che mi viene in mente così su due piedi...
 
Indietro