Aiuto cassettista...

Ciao a tutti,
avrei intenzione a settembre di comprarmi qualche titolo italiano e tenerlo da cassettista anche per 10 / 15 anni scopo flusso cedolare buono e costante... e relativa sicurezza di non perdere il capitale.
pensavo a uno o due di questi titoli:
ENI, ENEL, TENARIS, SAIPEM, LUXOTTICA, GEOX... ecc
chi mi sa dire in rapporto al costo di ogni singola azione chi è che paga di più di cedola all'anno? cioè in percentuale sull'investito, qual'è che mi renderebbe di più?
così a spanne credo ENI... se non ho sbagliato i calcoli (leggevo la scheda su borsa italiana) emana 2 cedole all'anno di 0,50 euro per azione... che attualmente si assestano sui 16euro l'una... quindi se investo 10.000 euro ho 625 azioni e quindi circa 625 euro l'anno!!! più del 6%...
sono giusti i miei calcoli (a livello indicativo)?
ci sono altri titoli interessanti per il mio scopo nel listino italiano oltre a questi?
e come chiedevo prima per il mio scopo, qual'è il titolo migliore tra quelli sopraelencati?

secondo questo criterio avresti dovuto prendere seat quando valeva 2 (o giú di li, non ricordo perfettamente) e distribuí un maxidividendo da 1 euro, un vero affare :rolleyes:
 
Tra BTp e Titoli azionari che pagano il 6% piazzando 50.000 euro ben diversificati si potrebbe avere una rendita di 3000 euro l'anno!!! 250 euro al mese!!!
piazzandone (bisognerebbe averli e non averne bisogno) 200.000euro sono 1000 euro al mese di rendita!!!
Wow!
però non consideri un piccolissimo particolare: le azioni hanno prezzo che fluttua appena appena nel tempo, questo il rendimento ad un anno di quelle peggiori

BCA MPS -66,60%
UNICREDIT -66,46%
A2A -66,42%
FINMECCANICA -57,56%
MEDIOBANCA . -57,22%
MEDIASET S.P.A -56,36%
BCA POP EMIL ROMAGNA-50,04%
ENEL . -44,62%

basta che ne becchi una sbagliata e i dividendi vanno a farsi fottere......
Per il tuo ragionamento è meglio una obbligazione che a fine mandato ti ridà tutto il capitaleOK!
 
io farei 10.000 btp a 6%, 10.000 Eni e 5.000 enel...
oppure 10.000 eni, 10.000 saipem, 5000 enel
oppure 15000 eni e 10000 enel?
voi come dividereste 25.000 con il mio scopo?
Io metterei 10.000 Enel, 8.000 Intesa Rnc e 7.000 Eni.
 
però non consideri un piccolissimo particolare: le azioni hanno prezzo che fluttua appena appena nel tempo, questo il rendimento ad un anno di quelle peggiori

BCA MPS -66,60%
UNICREDIT -66,46%
A2A -66,42%
FINMECCANICA -57,56%
MEDIOBANCA . -57,22%
MEDIASET S.P.A -56,36%
BCA POP EMIL ROMAGNA-50,04%
ENEL . -44,62%

basta che ne becchi una sbagliata e i dividendi vanno a farsi fottere......
Per il tuo ragionamento è meglio una obbligazione che a fine mandato ti ridà tutto il capitaleOK!
ma infatti é quello che dico anch'io, nel caso di seat si sarebbe preso un dividendo del 50% ma l'altro 50 se l'é magnato irreparabilmente il mercato.
 
però non consideri un piccolissimo particolare: le azioni hanno prezzo che fluttua appena appena nel tempo, questo il rendimento ad un anno di quelle peggiori

BCA MPS -66,60%
UNICREDIT -66,46%
A2A -66,42%
FINMECCANICA -57,56%
MEDIOBANCA . -57,22%
MEDIASET S.P.A -56,36%
BCA POP EMIL ROMAGNA-50,04%
ENEL . -44,62%

basta che ne becchi una sbagliata e i dividendi vanno a farsi fottere......
Per il tuo ragionamento è meglio una obbligazione che a fine mandato ti ridà tutto il capitaleOK!

Condivido!! Tenere le azioni per i dividendi non è detto che sia un buon affare! Se non segui le azioni meglio le obbligazioni così riduci il rischio di perdite e salvi il tuo patrimonio iniziale!:)
 
obbligazioni ok, ho i btp e per il mio scopo vanno bene, vorrei però diversificare un po'...
 
Nel mercato azionario meglio navigare a vista, se non hai il tempo di seguirlo rischi di trovarti con amare sorprese. Prova a valutare anche fondi d'investimento, magari per diversificare fondi Esteri. Ci sono fondi Esteri che hanno dato ottimi rendimenti fino ad ora;)
 
ciao a tutti,
avrei intenzione a settembre di comprarmi qualche titolo italiano e tenerlo da cassettista anche per 10 / 15 anni scopo flusso cedolare buono e costante... E relativa sicurezza di non perdere il capitale.
Pensavo a uno o due di questi titoli:
Eni, enel, tenaris, saipem, luxottica, geox... Ecc
chi mi sa dire in rapporto al costo di ogni singola azione chi è che paga di più di cedola all'anno? Cioè in percentuale sull'investito, qual'è che mi renderebbe di più?
Così a spanne credo eni... Se non ho sbagliato i calcoli (leggevo la scheda su borsa italiana) emana 2 cedole all'anno di 0,50 euro per azione... Che attualmente si assestano sui 16euro l'una... Quindi se investo 10.000 euro ho 625 azioni e quindi circa 625 euro l'anno!!! Più del 6%...
Sono giusti i miei calcoli (a livello indicativo)?
Ci sono altri titoli interessanti per il mio scopo nel listino italiano oltre a questi?
E come chiedevo prima per il mio scopo, qual'è il titolo migliore tra quelli sopraelencati?

lascia perdere i titoli italiani che non sono affidabili. Se conosci l'inglese vai su google e cerca i "dividend aristocrats" dell' s&p 500. ;)
 
Se poi vuoi restare in Europa ed evitare la doppia tassazione del dividendo, puoi scegliere titoli inglesi. Uno di quelli a più alto dvd è Glaxo che dà il 5%.
 
Indietro