Aiuto: domande e risposte per novizi e non ...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tassazione titoli esteri

Ho acquistato azioni statunitensi sul mercato di New York mediante addebito sul mio conto corrente in regime amministrato presso Bink Bank, presso cui ho anche il deposito titoli; vorrei sapere se sulla plusvalenza dovrò pagare l'imposta mediante compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi.
 
ciao

scusate le domande da novizio:

-se voglio comprare un titolo che è quotato nel mercato USA, è un problema per le tasse? e se fosse quotato in una borsa estera ma europea?

-uno stesso titolo può essere quotato sia sulla borsa di NYSE, che su Milano, che su Tokyo ecc... giusto? Ma allora non fa nessuna differenza comprarlo in una di queste piazze? Cambia solo il prezzo? Income statement, balance sheet, cash flow statement sono sempre gli stessi, a prescindere dalla piazza in cui sono quotati?

-è difficile trovare titoli quotati oltre oceano o in asia nelle piattaforme italiane?


grazie
 
scusate le domande da novizio:

-se voglio comprare un titolo che è quotato nel mercato USA, è un problema per le tasse? e se fosse quotato in una borsa estera ma europea?

-uno stesso titolo può essere quotato sia sulla borsa di NYSE, che su Milano, che su Tokyo ecc... giusto? Ma allora non fa nessuna differenza comprarlo in una di queste piazze? Cambia solo il prezzo? Income statement, balance sheet, cash flow statement sono sempre gli stessi, a prescindere dalla piazza in cui sono quotati?

-è difficile trovare titoli quotati oltre oceano o in asia nelle piattaforme italiane?


grazie

ciao mi date riscontro?
se potete :)...
 
ciao mi date riscontro?
se potete :)...

Le tasse si pagano in caso di gain , sia per le azioni ita che usa . Se ne occupa la banca/broker direttamente nel caso si scelga regime amministrato per cui non devi preoccupartene (fanno tutto loro).
Se vuoi operare sui mercati USA , ita ed europei va su Directa - trading online dal 1996 (il broker italiano più famoso). Altrimenti puoi farlo aprendo un conto Bancario con Fineco (gruppo Unicredit e miglior banca online).

Se devi comprare un titolo USA, meglio farlo nel mercato USA, se non altro per il fatto che ci troverai una maggior liquidità/volume di scambi.
 
Come si calcola il Capital Gain dopo aver venduto tutto?

Esempio: ho 1000 azioni acquistate a $2 e vendo 1000 azioni a $60 il capital gain sarà +58 (60-2).
Quindi, al momento dell acquisto il capitale investito è di $2000 mentre al momento della vendita il capitale finale e' di $60000.

Quanto avrò di "capitale finale netto" dopo che hanno applicato il 26%?
La mia testa l'ha interpretata in questo modo e correggetemi se sbaglio:

$58 (plusvalenza) * 26%/100= $15.08

$58-$15.08= $42.92

42.92x1000 azioni= $42920

State ridendo o ci vorrebbe un TSO immediato?
 
Come si calcola il Capital Gain dopo aver venduto tutto?

Esempio: ho 1000 azioni acquistate a $2 e vendo 1000 azioni a $60 il capital gain sarà +58 (60-2).
Quindi, al momento dell acquisto il capitale investito è di $2000 mentre al momento della vendita il capitale finale e' di $60000.

Quanto avrò di "capitale finale netto" dopo che hanno applicato il 26%?
La mia testa l'ha interpretata in questo modo e correggetemi se sbaglio:

$58 (plusvalenza) * 26%/100= $15.08

$58-$15.08= $42.92

42.92x1000 azioni= $42920

State ridendo o ci vorrebbe un TSO immediato?

Ti sei scordato di sommarei 2000 iniziali. Totale 44920
 
Ti sei scordato di sommarei 2000 iniziali. Totale 44920

Questo passaggio di sommare il capitalenon l'avevo mai preso in considerazione. Dare il 26% allo Stato è una rapina legalizzata. Compro e lo Stato è assente e di fa vivo quando faccio cassa :D. Grazie per aver aver risposto. Buona giornata
 
Questo passaggio di sommare il capitalenon l'avevo mai preso in considerazione. Dare il 26% allo Stato è una rapina legalizzata. Compro e lo Stato è assente e di fa vivo quando faccio cassa :D. Grazie per aver aver risposto. Buona giornata

:) Buona giornata a te!
 
Conoscete un'alternativa ad investing.com per vedere il premarket usa? (In questi ultimi ci deve essere qualche problema su investing...)

Grazie
 
l ho notato anch io..comunque funziona...
 
Scusate, sicuramente è colpa mia, sto cercando un sito in cui dato un titolo, si vedono subito le date dei prossimi earnings e del prossimo dividendo, ma finora non son riuscito a trovarlo, ci sono o l'uno o l'altro, ma entrambe no, potete aiutarmi, grazie
 
Scusate, sicuramente è colpa mia, sto cercando un sito in cui dato un titolo, si vedono subito le date dei prossimi earnings e del prossimo dividendo, ma finora non son riuscito a trovarlo, ci sono o l'uno o l'altro, ma entrambe no, potete aiutarmi, grazie

Per esempio Seekingalpha.com
 
Salve amici, per acquisto di Amazon, conviene comperala sul mercato americano o direttamente su quello Italiano, che differenza ci sarebbe?
In caso di vendita in plus valenza la tassazione sarebbe sempre del 26% se acquisto su America?
Grazie.
 
Salve amici, per acquisto di Amazon, conviene comperala sul mercato americano o direttamente su quello Italiano, che differenza ci sarebbe?
In caso di vendita in plus valenza la tassazione sarebbe sempre del 26% se acquisto su America?
Grazie.

Sempre 26% si.
Penso non ci siano differenze se le compri nel mercato USA o italiano, salvo le condizioni del tuo broker che se comprate in USA le prenderà in dollari.
 
Salve, sapete consigliarmi un broker affidabile che magari funga anche da sostituto di imposta ? sto operando da qualche tempo con i titoli biopharma sul nasdaq mediante il trading della mia banca ma vorrei iniziare ad utilizzare strategie un po piu elaborate utilizzando strumenti come ad esempio le opzioni call/put ....
 
Salve amici, per acquisto di Amazon, conviene comperala sul mercato americano o direttamente su quello Italiano, che differenza ci sarebbe?
In caso di vendita in plus valenza la tassazione sarebbe sempre del 26% se acquisto su America?
Grazie.

La tassazione è la stessa ma conviene comunque comprare le azioni sul mercato originario, generalmente parlando.
 
Indietro