Aiuto: domande e risposte per novizi e non ...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Vorrei da voi qualche commento su questa opinione che ho trovato sull'interwebs: sostanzialmente chi scrive dice che ad agosto si prepara un crash uguale al 2008 perchè complice la bolla Airbnb è arrivata una nuova tornata di persone negli USA che hanno comprato case pagando i mutui con gli affitti senza avere proprie risorse, per cui dovrebbe esserci un nuovo crollo del mercato immobiliare, che unito al fatto che a luglio inia il secondo trimestre di negativo che equivale a recessione per definizione, dovrebbe portare allo scoppio della bolla.
(nessuna parola su esposizioni su derivati ed eventuali contagi)

grazie a chi mi vorrà rispondere come se avessi 12 anni (senza sarcasmi, mezze parole, solo emoticon ecc). vi voglio bene.
 
mi ricorda un po' la teoria della fine del mondo a causa della somma degli effetti gravitazionali dovuto all'allineamento dei pianeti :rolleyes: ... comunque attendo anche io le considerazioni di chi è più navigato, anche perchè "agosto" si sta approssimando :eek:
 
Ciao ragazzi. Domanda da supernovellino...

Ho iniziato ad acquistare azioni con Revolut visto che offre possibilità di operazioni e portafoglio titoli a costo zero.

Ma vorrei utilizzare uno strumento più serio e iniziare ad investire anche in ETF.

Mi consigliate una piattaforma agile (possibile con app) con cui investire in azioni WS e ETF?

Stavo valutando queste opzioni: DEGIRO, TRADING212 e INTERACTIVE BROKERS che mi sembrano interessanti.

Però su DeGiro ci sono diverse recensioni negative su TrustPilot. Avete esperienze?

Consigli?

grazie!

grazie

Io opero con IB, fin'ora (2 anni) non ho di che lamentarmi
 
ciao ragazzi, buongiorno a chi vorrà rispondere al mio quesito. Approfitto di voi per porvi una domanda (che è anche un parere) per i più esperti: ho del minus da compensare che scade il 31 dicembre e ho però anche un titolo che è in pieno trend rialzista e con una importante riunione fissata nella prima metà di gennaio durante la quale dovrebbero essere diffusi importanti dati che potrebbero dare ulteriore slancio ai prezzi. Secondo voi: meglio non vendere niente e aspettare le notizie in arrivo (e perdere il vantaggio fiscale) o meglio vendere qualcosa, compensare e andare avanti con quello che rimarrebbe? tecnicamente ed anche aritmeticamente quale la scelta più giusta? il tuo consiglio a chi inizia. Grazie
 
ciao ragazzi, buongiorno a chi vorrà rispondere al mio quesito. Approfitto di voi per porvi una domanda (che è anche un parere) per i più esperti: ho del minus da compensare che scade il 31 dicembre e ho però anche un titolo che è in pieno trend rialzista e con una importante riunione fissata nella prima metà di gennaio durante la quale dovrebbero essere diffusi importanti dati che potrebbero dare ulteriore slancio ai prezzi. Secondo voi: meglio non vendere niente e aspettare le notizie in arrivo (e perdere il vantaggio fiscale) o meglio vendere qualcosa, compensare e andare avanti con quello che rimarrebbe? tecnicamente ed anche aritmeticamente quale la scelta più giusta? il tuo consiglio a chi inizia. Grazie

Vendi e ricompra.
 
Esiste una pagina, o una lista dove vedere tutte le nuove aziende quotate nel 2020 e nel 2019 a Wall street?
grazie
 
Buonasera a tutti, spero sia il posto giusto, sono un novizio totale di questo mondo e sto provando ad assimilare qualche nozione pian piano grazie anche a questo forum. Ho comprato per sperimentare qualche azione USA tramite Fineco, nello specifico APPLE, quello che non capisco è come faccio ad essere in perdita se ho comprato 111,74 e vale 126,66? La risposta sarà sicuramente banale ma io non capendo sono confuso...



Grazie
 
Buonasera a tutti, spero sia il posto giusto, sono un novizio totale di questo mondo e sto provando ad assimilare qualche nozione pian piano grazie anche a questo forum. Ho comprato per sperimentare qualche azione USA tramite Fineco, nello specifico APPLE, quello che non capisco è come faccio ad essere in perdita se ho comprato 111,74 e vale 126,66? La risposta sarà sicuramente banale ma io non capendo sono confuso...



Grazie

Le hai comprate una alla volta in 3 operazioni pagando 3 volte commissioni?
 
Le hai comprate una alla volta in 3 operazioni pagando 3 volte commissioni?

No le ho comprate insieme, anche tutte le altre operazioni, seppur il valore dell'azione sia salito, risultano in perdita. Tranne le italiane che effettivamente ad oggi valgono di meno, le altre non capisco perché io sia in perdita..

 
credo che ti frega il cambio euro/$ e su importi cosi piccoli le commissioni pesano molto sulle percentuali
 
domanda di carattere "amministrativo": se ho delle minusvalenze accumulate, come faccio per:

1) portarle in dichiarazione dei redditi. Tutte e solo una tranche ?
2) COME si fa a dichiararle della dochiarazione dei redditi ? basta riportare quello che si evince dall'estratto fiscale del 31/12 dell'anno di imposta di riferimento?
3) una volta "messe" in dichiarazione, spariscono AUTOMATICAMENTE dall'estratto dicale della banca dell'anno successivo ? oppure serve una dichiarazione/comunicazione all'istituto di credito ?

grazie davvero a chi avrà voglia e tempo di delucidarmi in merito :)
 
domanda di carattere "amministrativo": se ho delle minusvalenze accumulate, come faccio per:

1) portarle in dichiarazione dei redditi. Tutte e solo una tranche ?
2) COME si fa a dichiararle della dochiarazione dei redditi ? basta riportare quello che si evince dall'estratto fiscale del 31/12 dell'anno di imposta di riferimento?
3) una volta "messe" in dichiarazione, spariscono AUTOMATICAMENTE dall'estratto dicale della banca dell'anno successivo ? oppure serve una dichiarazione/comunicazione all'istituto di credito ?

grazie davvero a chi avrà voglia e tempo di delucidarmi in merito :)

Sto preparando delle FAQ sul dichiarativo che cadono a fagiuolo :)
Vedi in particolare la D.1.13
 
titoli usa negoziabili in Ah

Chiedo scusa pee rla domanda banale e forse OT, ma c'è un broker in Italia che fa negoziare le azioni Usa in AH e in preapertura? avevo letto che l'Ah durava dalle 22 alle 2 e la pre dalle 14 alle 15.30 italiane però invece vedo che sui siti usa i prezzi dell'ah durano quasi tutta la notte italiana....insomma non ci capisco nulla.. grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
 
Chiedo scusa pee rla domanda banale e forse OT, ma c'è un broker in Italia che fa negoziare le azioni Usa in AH e in preapertura? avevo letto che l'Ah durava dalle 22 alle 2 e la pre dalle 14 alle 15.30 italiane però invece vedo che sui siti usa i prezzi dell'ah durano quasi tutta la notte italiana....insomma non ci capisco nulla.. grazie a chi vorrà aiutarmi a capire

In Italia solo Directa offre il premarket dalle 14 attraverso ECN , nessuno invece offre l'ah.
Il mercato USA va dalle 04,00 (le 10 da noi) alle 20 (le 02 da noi).
 
In Italia solo Directa offre il premarket dalle 14 attraverso ECN , nessuno invece offre l'ah.
Il mercato USA va dalle 04,00 (le 10 da noi) alle 20 (le 02 da noi).

Uso tdameritrade (solo per residenti Usa) e ho accesso al pre ed all'after market.
C'e' una differenza; nel pre dalle 4:00 alle 7:00 solo per gli istituzionali, dopo sino alle 9:30 per tutti.

PS: non sono sicuro se si puo operare dalle 7 o alle 7:30 nel pre.
Ciao
 
Uso tdameritrade (solo per residenti Usa) e ho accesso al pre ed all'after market.
C'e' una differenza; nel pre dalle 4:00 alle 7:00 solo per gli istituzionali, dopo sino alle 9:30 per tutti.

PS: non sono sicuro se si puo operare dalle 7 o alle 7:30 nel pre.
Ciao

Ciao Aero!
IB invece permette trading completo, dalle 04,00 alle 20.00 anche a noi piccoli mortali :)
 
però pare che per aprire un conto con IB in questi giorni sia un può un caos o sbaglio?
 
Indietro