Aiuto: domande e risposte per novizi e non ...

P.S. Ho un vuoto di memoria: se vendo un titolo in loss a wall strett maturo credito fiscale per i successivi 4 anni normalmente, come se avessi venduto un titolo italiano, è corretto?


Certo . Se hai il il sostituto d'imposta ovvero regime fiscale amministrato dall'intermediario vengono gestite in automatico nel tuo zainetto fiscale.
 
se vendo delle azioni in dollari, sul guadagno pago la doppia tassazione ?
 
No,solo il 26% previsto dalla normativa italiana sul capital gain
 
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi,
vorrei capire come funzionano le minus su azioni usa che abbiano subito diversi reverse split fino ad azzerarsi, infatti con l'ultimo rs di 1/7, avendone ormai solo 6 residue, di fatto non me le sono più trovate in portafoglio.
La mia banca mi considera solo la minus dall'ultimo valore prima dell'ultimo rs e non dal valore iniziale di acquisto delle azioni, sarebbe la procedura normale? ad esempio potrei aver sostenuto una spesa di 100 e trovarmi un valore su cui calcolare la minus solo su 2,5, mentre la mia perdita totale sarebbe di 100
 
cosa ne pensate di fuelcell energy a 3.60 dollari?
da acquistare?
 
Ciao a tutti. Stavo leggendo il libro di Ben Graham e a un certo punto parla di capitale circolante netto.
In pratica dice che spesso è un'occasione comprare azioni che hanno un prezzo inferiore al proprio capitale circolante netto.
Ma cos'è questo capitale circolante netto? Grazie a chiunque volesse provare a spiegarmi 😁
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Vorrei fare una domanda su come procedere in caso di delisting di un titolo.
Nello specifico Tata Motors è stato delistato il 23 Gennaio, nessuno mi aveva avvisato, Fineco non sembra sia a conoscenza di come fare per recuperare i fondi. Al momento le azioni e i fondi sono semplicemente spariti dal mio conto.
Qualcuno conosce la procedura? Che si fa in questi casi?
Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Ciao a tutti
Vorrei fare una domanda su come procedere in caso di delisting di un titolo.
Nello specifico Tata Motors è stato delistato il 23 Gennaio, nessuno mi aveva avvisato, Fineco non sembra sia a conoscenza di come fare per recuperare i fondi. Al momento le azioni e i fondi sono semplicemente spariti dal mio conto.
Qualcuno conosce la procedura? Che si fa in questi casi?
Grazie in anticipo per l'aiuto
La soluzione spetta a Fineco, loro avrebbero dovuto liquidare la posizione prima del delisting se non potevano più gestirla nel nuovo mercato dove il titolo si sposta (e se va delistata perchè passa ad essere privata, la liquidazione è automatica, quindi ti devono dare i soldi).
 
Ciao a tutti. Stavo leggendo il libro di Ben Graham e a un certo punto parla di capitale circolante netto.
In pratica dice che spesso è un'occasione comprare azioni che hanno un prezzo inferiore al proprio capitale circolante netto.
Ma cos'è questo capitale circolante netto? Grazie a chiunque volesse provare a spiegarmi 😁
wiki
prezzo su flusso di cassa libero per un'azione a caso

P.S. ma solo perchè lo scrive Graham ti sconsiglio di comprare un'azione basandoti sulla sua regola se non sai cos'è il capitale circolante netto e cosa vuol dire se il prezzo è maggiore o minore del capitale circolante netto
 
Ciao, non so dove chiedere, ma ... esiste un thread con l'analisi dell'andamento dell'indice NASDAQ analogo a quello dell'S&P 500?
 
Nella diversificazione del mio portafoglio, vorrei mettere qualche soldino in banche on line,solo money market.
In USA i tassi sono circa 4,3% sui dollari, in Italia non ne conosco nessuna e non so i tassi su euro.
Qualche amico del Forum ha delle informazioni?
Grazie
 
Ciao a tutti. Tempo fa un gentile utente mi consigliò tre libri per imparare a valutare le aziende, il primo dei quali è "corso di economia aziendale" di Airoldi-Brunetti-Coda.

Io parto da zero, ovvero non so nemmeno cos'è un bilancio né tantomeno leggerlo.

Volevo chiedervi conferma se è da qui che si parte, ovvero se sono i testi di economia aziendale che ti insegnano da zero cosa sono e come si leggono i bilanci.
Grazie : )
 
Ciao,
ho bisogno di aiuto per una cappellata che ho fatto che devo gestire…
Ho preso paypall per circa 100mila euro (in parecchie tranche… purtroppo ho afferrato il coltello mentre stava cadendo sperando di portarlo a pari e uscire appena andava verde ma poi ho finito i soldi per mediare e ho preso paura per il capitale investito).
Ora mi ritrovo con un PMC di 151.7 e oggi il titolo quota 67.
Ovviamente non vendo… avrei una perdita di 60mila euro (non ho bisogno di liquidità e ho anche liquidità).
Vorrei però cercare di rimediare e riportarli a casa (almeno in parte) prima possibile.
Potete aiutarmi e consigliarmi? Non so fare un’analisi tecnica per capire come andrà…
Suggerimenti operativi?
In passato mi sono trovata così con un altro titolo… ero entrata con 10000 euro alla fine sono uscita con un +4 dopo aver mediato per 30000 euro.
Qui però gli importi sono diversi…
Aiutatemi sul da farsi per piacere… grazie infinite per l’aiuto.
 
Non so come sia la tua operativita', se sei una cassettista non credo tu abbia molte alternative se non tenere il titolo e sperare che vada meglio; dal mio punto di vista ne ha tutte le possibilita'. Cio' detto, se hai 5 milioni in banca, pace, se hai 150k e ne investi 100k la cappellata non e' tanto paypal ma investire in qualsiasi azienda del mondo una cifra del genere; compatibilmente con le tue finanze, con le azioni devi darti un massimo da non superare, massimale che potrebbe essere un po' piu' alto in azioni che distribuiscono ottimi dividendi
 
Buongiorno, chiedo scusa se non è il thread giusto... vorrei sapere quali sono le imposte da pagare (Itali e USA?) nella compravendita di azioni sul mercato americano. Grazie
 
Buongiorno, chiedo scusa se non è il thread giusto... vorrei sapere quali sono le imposte da pagare (Itali e USA?) nella compravendita di azioni sul mercato americano. Grazie
Per comprare e vendere azioni dipende dal tuo broker

Le imposte su eventuale gain sono al 26%
 
Buongiorno, ho l'app investo di Intesa San Paolo, da quello che ho capito posso acquistare e vendere titoli in autonomia. C'è qualche thread che spiega come? Si tratta di capitali molto piccoli, eviterei di coinvolgere la banca o altri intermediari, per così poco. Grazie per le risposte.
 
Buonasera,

Vorrei fare una domanda veramente da principiante. Diciamo che uno compra delle azioni di un'azienda americana, per esempio Microsoft, ma su EUTLX.

Ad un certo punto le borse europee chiudono mentre la borsa americana rimane aperta e il valore delle azioni Microsoft continua a variare. A questo punto cosa succede? Il valore che hanno le azioni Microsoft al momento della chiusura della borsa americana si traduce sul valore delle azioni Microsoft su EUTLX il giorno successivo quando riaprono le borse europee?

Grazie mille.
 
Comanda Wall Street. Il prezzo delle azioni , acquistate su un altro mercato, si allineerà subito a quello dell'ultima chiusura di WS. Unica variante da considerare è il cambio, se ad es. compri in euro e non in dollari.
 
Ho notato che Fineco se ho un azione che mi porta il conto sotto lo zero mi chiede di vendere l'azione per ovviamente riportare il conto sopra lo zero. Directa fa lo stesso? cioè se ho un azione con tutti i soldi che ho nel conto meno 250 di liquidità libera, e questa azione va in rosso anche più di 250 che ho in liquidità, il conto directa mi va anche esso in rosso e sono costretto a vendere l'azione?
 
Indietro