Aiuto "interessante "formula Excel

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

shakuhachi

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Purtroppo la mia conoscenza di excel non è tale da poter implementare una formula che credo potrebbe essere molto utile e interessante..quindi chiedo aiuto a quanti mi possano aiutare...

vorrei far fare il calcolo della media mobile automaticamente ad excel...mi spiego meglio con un esempio logico

se la casella A1 = N (N puo' essere 1, 2, 3..etc...) allora excel calcola la medi mobile a (1, 2, 3, etc...giorni)

se vario la casella A1 allora excell varia la media mobile automaticamente...

Grazie a quanti mi vorranno dare una mano...

La "mia" soluzione.

Presumo che tu poni i dati da mediare sulla stessa colonna e giorno per giorno l'aggiungi sotto.

In tal caso:
in A1 poni il numero di dati da mediare n1;
in A2 poni la riga bottom dei dati da mediare n2

allora:
=media(indiretto(indirizzo(n2-n1+1;col)):indiretto(indirizzo(n2;col)))

dove con col è la colonna espressa numericamente (per A allora 1;
per B ... 2; per C ... 3 e così via).

Spero di esserti stato d'aiuto.

...

ecco due esempi molto interessanti; prova a cliccare sui bottoni e a cambiare la media mobile.
Bye

Allegati

• mov.ave..xls
    60 KB · Visite: 1.074
Re: ...

Scritto da Maart
ecco due esempi molto interessanti; prova a cliccare sui bottoni e a cambiare la media mobile.
Bye

Scusa, ma non ho mai capito dove (e se) esiste un "vocabolario" della sintassi (e delle parole) da inserire nelle formule excell.
Nella guida sul PC trovo solo le parole "semplici" (es. MEDIA), ma le altre (es. CONCATENA, INDIRETTO) dove le trovi?
In VB forse?
O sono io che non le cerco bene?

Scusa l'ignoranza informatica...........
;)

GRAZIE

TUTTO CHIARO...GRAZIE MILLE...

...

dimenticavo l'altro esempio, lo allego adesso
per discofisso:
vai su excel => Inserisci => Funzione e poi scegli tra le categorie TUTTE e divertiti a leggere tutte le istruzioni.
Bye

Allegati

• variable.moving.average.example.xls
    39 KB · Visite: 663
Re: ...

Scritto da Maart

per discofisso:
vai su excel => Inserisci => Funzione e poi scegli tra le categorie TUTTE e divertiti a leggere tutte le istruzioni.
Bye [/B]

Thanks;)

Cazzarola......il primo esempio l'ho già visto......Qualcuno ha qualche idea per una media mobile esponenziale????

Indietro