Aiuto su Markowitz

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

delli

Nuovo Utente
Punti reazioni
17
Salve a tutti,
mi sto cimentando con la frontiera efficiente di markowitz,ho già un portafoglio fondi ma vorrei fare un asset allocation un pò più attento,mi sono messo a studiare markowitz, le simulazioni col metodo montecarlo e vari tutorial che si trovano sul web.
Mi sono procurato dei dati mensili di alcuni titoli e alcuni fondi obbligazionari e monetari per simulare un asset.
I dati che però vengono fuori non riesco ad interpretarli perchènon vengono nella forma canonica come illustrato nei tutorial ma vengono sformati con la linea di tangente che va per fatti suoi.
Dimenticavo,mi sono procurato un programmino excel con macro da una università americana che mi evita di fare matrici e risolutori vari.
Qualcuno mi può spiegare che significato ha questi grafici?
Per questioni di dimensione ho messo il file originale + il file dati a parte.
Provate a sostituire i dati originali con alcuni di quelli del file dati miscelando azioni e fondi anche vincolando se volete i pesi di ciascun titolo(vi verrà chiesto nella finestra che appare).
Grazie Delli. :)
I dati e foglio excel sono in
http://mio.discoremoto.virgilio.it/delli/

Non c'è nessuno che mi sa spiegare perchè il grafico mi viene così ?

Guarda io non sono un esperto ma la sto studiando anch'io.
La retta che viene non è a caso ma è data dalla presenza di un titolo risk free: questa presena cambia la forma della frontiera che da concava diviene lineare e individua l'insieme delle combinazioni tra attività attività risk free e portafoglio rischioso.

Mi spieghi come funziona il tuo foglio di lavoro: che parametri devi mettere nel risolutore?

scarso ha scritto:
Mi spieghi come funziona il tuo foglio di lavoro: che parametri devi mettere nel risolutore?

Ciao Scarso,grazie del tuo interessamento,in effetti c'è un fondo tesoreria che investe in bot a 3 mesi e liquidità e un fondo bond a breve termine.
Per il funzionamento è semplice,basta attivare le macro in apertura di foglio(tranquillo,non c'è virus) mettere i dati dove sono i dati di esempio,se ne vuoi aggiungere altri li puoi aggiungere alle colonne successive,inserisci le percentuali minime e massime da prendere in considerazione nelle righe 8 e 9, scrivi il nome dei fondi altrimenti se è in bianco ti da errore.
A questo punto premi il tasto Run Markowitz optimizer,alla finestra che appare hai sulla destra in alto il tasso free risk che io ho messo a 1% ,sulla sinistra vai sullo spazio dovè scritto Price serie Matrix e selezioni i dati portfolio!B$10:$D$72 o oltre (tutti i dati che hai senza la colonna data),poi premi il tasto in basso a destra per l'ottimizzazione. Ti verra fatto un altro foglio di dati e un altro grafico,nel foglio dati nelle colonne l5-m5-n5 ci sono i pesi dei singoli titoli per avere il portafoglio efficiente.
Se sulla finestra dove selezioni i dati metti il segno di spunta su contrain weinghts apparira la finestra a destra Min max weight contrain,selezioni le righe portfolio!$B$8:$D$9 dove sono i pesi che hai messo tu (puoi dire che devi mettere esempio minimo 10% e max 40% di quel titolo) e lui ti calcola come abbiamo fatto prima il portafoglio efficiente che rientra in quella range.

Per provare ho preso qualche titolo azionario e qualche fondo obbligazionario e monetario per vedere cosa succedeva a un asset con azioni e obbligazioni ,mi aspettavo una tangente a una curva che mi indicasse la deviazione standard e il return in % invece non sono stato in grado di leggere il grafico. Quello che mi hai spiegato tu potrebbe essere una spiegazione ma in tutti gli asset azionari devi mettere una componente obbligazionale per bilanciare il portafoglio,ho visto asset con 10-20 fondi diversi correlati e non tra loro.
Se riesco a postare il grafico ti faccio vedere ciò che mi capita.

Grazie Delli.:)

scarso ha scritto:
La retta che viene non è a caso ma è data dalla presenza di un titolo risk free: questa presena cambia la forma della frontiera che da concava diviene lineare e individua l'insieme delle combinazioni tra attività attività risk free e portafoglio rischioso.
Allego immagini delle simulazioni.

Allegati

• dati.bmp
    89,4 KB · Visite: 177
scarso ha scritto:
:mmmm:

Allegati

• pesi.bmp
    28,2 KB · Visite: 161
delli ha scritto:
:mmmm: Secondo lui il miglior portafoglio lo avrei con l'88% di Gewiss e con una deviazione standard d circa 1% ? :confused: :mmmm:

Allegati

• grafico.bmp
    66,5 KB · Visite: 183
Indietro