Aiuto sulla solita Linked

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tiger

Nuovo Utente
Registrato
18/1/00
Messaggi
583
Punti reazioni
24
MONTEPASCHI-LIFE

T.B. GROWTH 11 ANDROMEDA

--------------------------------------------------------------------------------
Durata: 6 anni
Decorrenza: 31/10/2002

Valori di riferimento: COCA COLA, NESTLE’, ALTARIA GROUP, UNILEVER, ROCHE HOLDING AG, AHOLD

Performance: calcolata in base alle performance del paniere di titoli a date stabilite fino al 30/09/08

Prestazione a scadenza: il titolo collegato prevede il rimborso del premio netto versato aumentato del maggior valore tra il 20% e il 70% della performance del paniere

Copertura caso morte:
- 101% del prodotto tra il premio versato e il valore corrente del titolo, per assicurati di età inferiore ai 75 anni al momento del decesso;
- 100,1% in caso di età superiore ai 75 anni




Apparentemente il capitale è garantito, almeno il netto versato, io però mi chiedo; se la performance del paniere risultasse negativa?

Se l'assicurato dovesse morire dovrebbe essere liquidata subito?
 
Prestazione a scadenza: il titolo collegato prevede il rimborso del premio netto versato aumentato del maggior valore tra il 20% e il 70% della performance del paniere

Copertura caso morte:
- 101% del prodotto tra il premio versato e il valore corrente del titolo, per assicurati di età inferiore ai 75 anni al momento del decesso;
- 100,1% in caso di età superiore ai 75 anni




Apparentemente il capitale è garantito, almeno il netto versato, io però mi chiedo; se la performance del paniere risultasse negativa?

Se l'assicurato dovesse morire dovrebbe essere liquidata subito?


Il netto versato dovrebbe essere garantito, altrimenti avrebbero scritto "aumentato o diminuito del....". Se trovi un documento più chiaro (contratto, ad esempio) è meglio.

In caso di morte viene liquidata immediatamente, ma non c'è garanzia del capitale perché non è detto che il 101% (o 100.1%) del prodotto tra premio e valore corrente dia un risultato maggiore del versato (anzi.....). Anche qui dovrebbero, altrimenti, scrivere "Verrà comunque riconosciuto almeno il netto versato".
 
assicurato beneficiario

in questa polizza se hai paura che l'assicurato "non sopravviva" alla scadenza della unit fai così.
Una persona puo essere il contraente e il beneficiario.
L'assicurato puo' essere una persona diversa, magari giovane.
saluti
 
La cosa migliore è evitare del tutto questi prodotti, senza manco perdere tempo a studiare come fare.
 
Voltaire da un'altra parte ha scritto un articolo su questi prodotti che andrebbe tenuto sempre in evidenza............il problema è che queste ciofeche sono adatte alle reti,si vendono molto bene,sono remunerative per i promotori ed i clienti beccano che è una meraviglia.......e guai ad aprire gli occhi,le lobby sono talmente potenti che hanno una politica commerciale perfetta,difficile da contrastare :( .
Voltaire se hai voglia inserisci quel documento anche per i gentili utenti del Fol :)
 
Scritto da Cinoalvaro
Voltaire se hai voglia inserisci quel documento anche per i gentili utenti del Fol :)


Quale dei 74mila512 contro le fregatur-linked?:D

Devo averlo postato anche qui, comunque.
 
Grazie per i contributi.

Ovviamente questa è una ciofeca emessa nel 2002, la persona è un amico che l'ha ereditata, non hanno liquidato la polizza e gli hanno detto che conveniva non liquidarla:confused: perchè il prodotto scadrà nel 2008, ora è sotto il capitale e vendendola ci rimette, invece se la porta a scadenza gli liquidano il versato + il 20% minimo + il maggior valore tra il 20 e il 70% del paniere collegato:eek: :confused: :confused: :confused: :eek: :confused: :mmmm:

Lui ovviamente non trova più il contratto e crede che nel 2008 gli daranno come minimo il 20% in più di quello che ha versato, io sono un pochetto dubbioso.
 
Scritto da Tiger
MONTEPASCHI-LIFE

T.B. GROWTH 11 ANDROMEDA

--------------------------------------------------------------------------------
Durata: 6 anni
Decorrenza: 31/10/2002

Valori di riferimento: COCA COLA, NESTLE’, ALTARIA GROUP, UNILEVER, ROCHE HOLDING AG, AHOLD

Performance: calcolata in base alle performance del paniere di titoli a date stabilite fino al 30/09/08

Prestazione a scadenza: il titolo collegato prevede il rimborso del premio netto versato aumentato del maggior valore tra il 20% e il 70% della performance del paniere

Copertura caso morte:
- 101% del prodotto tra il premio versato e il valore corrente del titolo, per assicurati di età inferiore ai 75 anni al momento del decesso;
- 100,1% in caso di età superiore ai 75 anni

Apparentemente il capitale è garantito, almeno il netto versato, io però mi chiedo; se la performance del paniere risultasse negativa?

Se l'assicurato dovesse morire dovrebbe essere liquidata subito?

A

Prestazioni caso morte:

Nel caso di decesso dell’assicurato verrà liquidato ai beneficiari un capitale pari al:

- 101% del premio unico versato, al netto dei caricamenti, per la quotazione unitaria del titolo per assicurati aventi meno di 75 anni alla data del decesso

- 100,1% del premio unico versato, al netto dei caricamenti, per la quotazione unitaria del titolo per assicurati aventi oltre 75 anni alla data del decesso

In altre parole se la performance è negativa ci si rimette:'( Considera oltretutto che l'importo di riferimento viene considerato al NETTO delle spese di caricamento. La polizza viene liquidata subito.

B

Prestazione a scadenza:

La polizza retrocede alla scadenza il premio iniziale incrementato del maggior valore tra:

- il 20% (rendimento minimo garantito a scadenza)

e

- il 70% della performance di un basket di 6 titoli selezionati nel settore dei beni di consumo non ciclici.

La performance del basket si calcola confrontando il PREZZO FINALE (ottenuto come media dei prezzi rilevati alle date di osservazione) con il PREZZO INIZIALE del paniere fissato il 31/10/2002.

E qui va un po' meglio perchè il 20% LORDO (3,34% su base annua) a scadenza è comunque garantito. ;)Non c'è ricapitalizzazione sugli interessi ma comunque il 2,90% netto non è da buttar via. Considera inoltre che la ritenuta del 12,5% sugli interessi deve essere inserita in dichiarazione direttamente dal contraente...Se i titoli in questione "tirano" il guadagno può essere anche più consistente (quindi viene rimborsato o il 20% del capitale versato o il 70% della performance del basket).

Ultima cosa da tener presente il riscatto anticipato.

Ammesso a partire dal 2° anno (il valore di riscatto sarà pari al premio unico netto versato moltiplicato per il 98% della quotazione unitaria del titolo come da prospetto informativo)

In pratica viene applicata una penale pari al 2% del valore attuale della polizza

Ciao
 
Ultima modifica:
Scritto da Tiger
(...) la persona è un amico che l'ha ereditata, non hanno liquidato la polizza e gli hanno detto che conveniva non liquidarla:confused: perchè il prodotto scadrà nel 2008, ora è sotto il capitale e vendendola ci rimette, invece se la porta a scadenza gli liquidano il versato + il 20% minimo + il maggior valore tra il 20 e il 70% del paniere collegato:eek: :confused: :confused: :confused: :eek: :confused: :mmmm:

Lui ovviamente non trova più il contratto e crede che nel 2008 gli daranno come minimo il 20% in più di quello che ha versato, io sono un pochetto dubbioso.

Quello che mi lascia veramente perplesso è che, se il tuo amico l'ha ereditata, la polizza avrebbe dovuto essere liquidata automaticamente, a prescindere dalla convenienza o meno.

Che al MontePaschi siano dei "maghi" della finanza creativa lo si sapeva, hanno inventato i mutui per fare investire i loro clienti che non avevano risparmi, ma che tenessero in vita i morti...:mmmm: :confused: :no: KO!
 
Infatti, è questo che mi lascia perplesso, quando scadrà a chi la verseranno?
Tireranno il certificato di morte dopo 4 anni?:mmmm:
 
Scritto da Tiger
Infatti, è questo che mi lascia perplesso, quando scadrà a chi la verseranno?
Tireranno il certificato di morte dopo 4 anni?:mmmm:

non sarà magari che il contraente e l'assicurato erano persone diverse??:mmmm: :confused:
 
riflettendo mi è venuto un dubbio...

e se io che sono beneficiario caso morte di una unit-linked "mi dimentico" di comunicare alla società assicurativa che l'assicurato è deceduto, magari perchè in quel momento non sarebbe favorevole liquidare...:mmmm: :confused:
conoscendo le assicurazioni queste magari sono capaci di liquidare poi comunque al valore del giorno del decesso....
potrebbero farlo???:mmmm: :mmmm:
 
A questo proprio non avevo pensato, sarebbe una bella fregatura.:(
 
Indietro