Aiuto tobit

stefys

Nuovo Utente
Registrato
19/11/08
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono una studentessa di economia e finanza e sto preparando la tesi di laurea. La mia tesi prevede alcune verifiche econometriche e in particolare dei modelli tobit che mi stanno letteralmente mandando in crisi. Vi spiego, la mia variabile dipendente è un quoziente d'indebitamento e pertanto dovrebbe essere compreso tra 0 e 1. Sto utilizzzando il software Stata che mi chiede d'impostare i limiti superiori ed inferiori. Io imposto ll(0) e ul(1) e mi stima il modello. Ho provato a calcolare gli effetti marginali di questo modello, che dovrebbero misurare l'impatto delle esplicative sulla dipendente ma mi escono segni opposti rispetto alla stima dei parametri e non credo ciò sia possibile. Il comando che utilizzo in Stata per gli effetti marginali del tobit è : mfx compute, predict(pr(0,1)). Qualcuno sa dirmi se sbaglio ad impostare come limte inferiore 0 e come limite superiore 1? Comunque ho 250 e per queste osservazioni i miei valori sono compresi tra 0,019 e 0,9 quindi impostando i limiti e 1 il tobit non mi censura nulla. é corretto procedere così? Grazie mille.
 
Indietro