aiuto...truffa contratto wind fuori locali commerciali c

vespa

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
1
mia madre ha sottoscritto un contratto wind a domicilio.il diritto di recesso recita:che per i contratti stipulati fuori dai locali commerciali il cliente ha 10 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso con raccomandata/r.
l'articolo 11.3 dice che nel caso in cui il cliente receda anteriormente alla data di scadenza di diciotto mesi dallattivazione del servizio di accesso diretto, gli verrà applicata una penale di 119 euro.
Le li deve pagare?? cosa mi consigliate, di dare disdetta immediat?? il venditore le aveva detto che sarebbe bastata una telefonata per revocare, e senza costi!!

Grazie

è opportuno, anzi necessario, rettificare il titolo, non essendovi truffa (tra l'altro, è generalmente da evitare l'uso dei messaggi per denunciare fatti penalmente rilevanti in luogo di attivare le procedure innanzi all'Autorità Giudiziaria); in secondo luogo distinguerei il recesso nel caso di contratti stipulati fuori dai locali commerciali dal recesso prima della scadenza del contratto, con pagamento di "penale", con funzione cioè di caparra penitenziale di cui all'art. 1386 c.c.

scusa, ma non ho capito bene.il contratto è stato firmato a casa della mamma.il diritto di recesso che posso esercitare entro 10 giorni, è soggetto al pagamento della penale??

scusami ma non capito molto bene la tua risposta.
grazie

penso che hai confuso due clausole diverse corrispondenti a due norme diverse: l'una relativa al recesso per il contratto stipulato fuori dei locali commerciali, con possibilità di dichiarare in breve tempo il proprio "pentimento"; l'altra (art. 1386 c.c.) relativa alla penale da pagare in caso di recesso esercitato (ovviamente dopo il margine di tempo concesso per "pentirsi" del contratto stipulato a casa di Tua mamma) durante il corso del rapporto (il contratto ha avuto piena esecuzione, ma il contraente wind vuole recedere)

allora vuol dire che se esercito il diritto di recesso entro i 10gg, non pago la penale??

scusami e grazie

sì, non paghi la penale, ed attento al decorrere dei giorni!

Indietro