Aiuto

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

aubel

Nuovo Utente
Punti reazioni
24
Sicuramente a qualcuno è già successo quello che è successo a me, per cui chiedo aiuto proprio a quelle persone.
Ho chiamato la banca per fare uno switch tra fondi (vendita di un fondo e contemporaneo acquisto di un altro) martedì scorso, ma la banca lo ha fatto il 4 con conseguente mia perdita di un po' di euri. Cosa devo fare? La banca mi aveva confermato che avrebbe fatto l'operazione il 3. A qualcuno è gia' successa una cosa simile? Cosa avete fatto?
Sicuramente Voltaire può darmi una mano...
grazie

Per gli investimenti/disinvestimenti ci sono tempi precisi, indicati nel regolamento del fondo ed anche dall'intermediario. Ad esempio: le richieste pervenute entro le ore 11.30 sono evase con contabilizzazione dello stesso giorno, altrimenti la contabilizzazione è rinviata al giorno successivo.

Potrebbe essere, quindi, che la banca abbia inoltrato la richiesta il giorno 3 ma che la relativa contabilizzazione della quota del fondo sia stata effettuata con data 4: per esserne certo devi verificare le modalità.

Scritto da Voltaire
Per gli investimenti/disinvestimenti ci sono tempi precisi, indicati nel regolamento del fondo ed anche dall'intermediario. Ad esempio: le richieste pervenute entro le ore 11.30 sono evase con contabilizzazione dello stesso giorno, altrimenti la contabilizzazione è rinviata al giorno successivo.

Potrebbe essere, quindi, che la banca abbia inoltrato la richiesta il giorno 3 ma che la relativa contabilizzazione della quota del fondo sia stata effettuata con data 4: per esserne certo devi verificare le modalità.

Io non conosco il regolamento del fondo, probabilmente è come dici tu, ma il funzionario della banca mi aveva assicurato che l'operazione sarebbe stata effettuata al prezzo del 3 settembre. Come posso rivalermi?

Allora devi chiedere per bene tutte le spiegazioni sul quando ha passato la disposizione e sulla sua contabilizzazione.

link

il link si riferisce ad un articolo di Panorama, del 99 ma ancora attuale, sulla babele degli switches- dipende appunto dal regolamento.

Scritto da Voltaire
Allora devi chiedere per bene tutte le spiegazioni sul quando ha passato la disposizione e sulla sua contabilizzazione.

Ho trovato il Regolamento del fondo su internet e cita:

"La Società di Promozione, verificata la disponibilità delle quote, dà esecuzione
all’operazione con la seguente modalità:
- il giorno di regolamento del rimborso e della sottoscrizione è il giorno successivo
a quello di ricezione della richiesta da parte della Società di Promozione.
Si intendono convenzionalmente ricevute in giornata le richieste pervenute alla
Società di Promozione entro le ore 13.00."

Ora io ho telefonato alla banca alle ore 15.30 del martedì 3. Quindi secondo te quale è il giorno di regolamento? Secondo quello che ha fatto la banca è il mercoledì 4.
La banca mi aveva assicurato che lo switch sarebbe avvenuto con le quote di martdeì 3. Leggendo il regolamento io direi addirittura giovedì 5.
Fatto sta che l'unico giorno in cui io ci perdo è mercoledì 4. Coincidenza sfigata o cosaltro?

Grazie

Scritto da aubel

Ho trovato il Regolamento del fondo su internet e cita:

"La Società di Promozione, verificata la disponibilità delle quote, dà esecuzione
all’operazione con la seguente modalità:
- il giorno di regolamento del rimborso e della sottoscrizione è il giorno successivo
a quello di ricezione della richiesta da parte della Società di Promozione.
Si intendono convenzionalmente ricevute in giornata le richieste pervenute alla
Società di Promozione entro le ore 13.00."

Ora io ho telefonato alla banca alle ore 15.30 del martedì 3. Quindi secondo te quale è il giorno di regolamento? Secondo quello che ha fatto la banca è il mercoledì 4.
La banca mi aveva assicurato che lo switch sarebbe avvenuto con le quote di martdeì 3. Leggendo il regolamento io direi addirittura giovedì 5.
Fatto sta che l'unico giorno in cui io ci perdo è mercoledì 4. Coincidenza sfigata o cosaltro?

Grazie

Hai telefonato alle 15.30 del 3. Quindi la richiesta è come se fosse pervenuta il giorno 4.
Il giorno di regolamento (passaggio per valuta della liquidità da un fondo all'altro) diventa quindi il 5.
Ma il valore della quota preso a riferimento per lo switch è quella del 4. Il valore della quota dà il rapporto di cambio tra i due fondi.

In sostanza il giorno 3 hai venduto la quota che incorpora l'andamento di mercato del giorno 4, comprando un'altra quota con dentro il mercato del 4, con regolamento della liquidità per valuta 5.

Se avessi mandato il fax alla società del fondo (sempre che nel regolamento ci sia scritto che accettano ordini di switch via fax) alle 12.50 del 4 sapevi già (al 50%, ci sono altre 4 ore di Borsa) che mercato stavi vendendo e quale stavi comprando. Alle stesse condizioni della disposizione che hai impartito.

Ciao,
Marco

Indietro