Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fol-low
siccome la tua non l'ho capita...
e la conclusione non l'ho recepita...

fa tutto Directa o intendi dire...
che nel 740 si dovrebbe qualcosa poi inserire???

Se fosse per quello che l'hai mandata...
da quando la possibilita' e' nata...

i conti me li fa lo stato in automatico sulla precompilata...
e la vita continua beata.

Tranquillo genio, fiscalmente non devi fare nulla.

Era solo una precisazione tecnica, che Fol-low ha condiviso perché deve aver chiesto al serv.Clienti di Directa, in quanto non tutti gli intermediari si comportano nello stesso modo: per i soli BTP Italia, la cedola semestrale è in minima parte fissa (ad es. 0,8%, e questa è reddito di capitale, quindi SEMPRE soggetto a ritenuta 12,50%), e per buona parte variabile (e questa è considerata "reddito diverso", soggetto a capital gain con la stessa aliquota, ma con il possibile COMPENSO a scalare da eventuali minus pregresse !)
 
Tranquillo genio, fiscalmente non devi fare nulla.

Era solo una precisazione tecnica, che Fol-low ha condiviso perché deve aver chiesto al serv.Clienti di Directa, in quanto non tutti gli intermediari si comportano nello stesso modo: per i soli BTP Italia, la cedola semestrale è in minima parte fissa (ad es. 0,8%, e questa è reddito di capitale, quindi SEMPRE soggetto a ritenuta 12,50%), e per buona parte variabile (e questa è considerata "reddito diverso", soggetto a capital gain con la stessa aliquota, ma con il possibile COMPENSO a scalare da eventuali minus pregresse !)

…se ho capito bene la cedola variabile dei Btp Directa la considera reddito diverso quindi utile a scalare delle Minus..?
 
Menu/Abilitazioni e Quotazioni
poi vedi il punto .f (non il punto G, eh ! :D )
se c'è scritto SI ha il prestito abilitato, altrimenti vedrai --

Giusto per sapere. Se ci clicco sopra al punto f mi fa automaticamente la variazione o dovrei dare un ulteriore consenso? Non vorrei funzioni come la rendicontazione del bollo che si sono andato solo sopra e mi ha messo quella annuale :confused:
 
Tranquillo genio, fiscalmente non devi fare nulla.

Era solo una precisazione tecnica, che Fol-low ha condiviso perché deve aver chiesto al serv.Clienti di Directa, in quanto non tutti gli intermediari si comportano nello stesso modo: per i soli BTP Italia, la cedola semestrale è in minima parte fissa (ad es. 0,8%, e questa è reddito di capitale, quindi SEMPRE soggetto a ritenuta 12,50%), e per buona parte variabile (e questa è considerata "reddito diverso", soggetto a capital gain con la stessa aliquota, ma con il possibile COMPENSO a scalare da eventuali minus pregresse !)

Interessante questo aspetto...quindi si potrebbero volutamente generare delle minus prima di maggio 23 in modo da recuperare qualche altra cosa dalle tasse :eek:
 
…se ho capito bene la cedola variabile dei Btp Directa la considera reddito diverso quindi utile a scalare delle Minus..?

si.
@icecube: ......io chiesi....ma come san tommaso..... io volli TOCCARe CON MANO e vendetti (sia il mg25 sia il gn30...sell stesso gg ....), e dopo 3gg VIDI sullo zainetto e calcolai.....

DELTA PMCF = reddito diverso
PMCF=CI x prezzo buy\sell
 
Giusto per sapere. Se ci clicco sopra al punto f mi fa automaticamente la variazione o dovrei dare un ulteriore consenso? Non vorrei funzioni come la rendicontazione del bollo che si sono andato solo sopra e mi ha messo quella annuale :confused:
nell'ultimo trimestre, annuale e trimestrale coincidono.

C
 
nell'ultimo trimestre, annuale e trimestrale coincidono.

C

mi sono sempre chiesto : qualora per i primi 2 trimestri abbia pagato bollo, e poi al 3 e 4 trimestre voglia attivare l'annuale.....che accade al 31/12...... pago un semestrale?
 
…se ho capito bene la cedola variabile dei Btp Directa la considera reddito diverso quindi utile a scalare delle Minus..?

Hai capito bene.
Per l'esattezza, ripeto, la parte variabile eccedente la quota fissa che viene sempre erogata.
 
Giusto per sapere. Se ci clicco sopra al punto f mi fa automaticamente la variazione o dovrei dare un ulteriore consenso? Non vorrei funzioni come la rendicontazione del bollo che si sono andato solo sopra e mi ha messo quella annuale :confused:

Se vuoi solo saperlo, cliccare non serve a nulla :D

Se clicchi, mi pare di ricordare che chieda n. Conto e psw per conferma... Vedi tu..... curiosity killed the cat :p
 
Ciao a tutti,
Per favore, avrei una domanda da fare ai forumisti: nelle Abilitazioni,
qualcuno sa come togliere il SI del punto F nella voce prestito titoli?
Avendo sottoscritto il BTP Italia 2028, se Directa me lo trasforma e lo mette sul mercato,
perderei il bonus “cum” dello 0.8% 1000.
Ringrazio chi mi potrá aiutare…:bow:
 
Ciao a tutti,
Per favore, avrei una domanda da fare ai forumisti: nelle Abilitazioni,
qualcuno sa come togliere il SI del punto F nella voce prestito titoli?
Avendo sottoscritto il BTP Italia 2028, se Directa me lo trasforma e lo mette sul mercato,
perderei il bonus “cum” dello 0.8% 1000.
Ringrazio chi mi potrá aiutare…:bow:

Dalle piattaforme si può fare solo l'adesione, non la revoca.
Ti conviene chiedere direttamente in chat con l'operatore.
 
Per disdire il prestito titoli bisogna mandare una mail, non so con che dicitura ma mi vien da pensare che basti chiedere di togliere il prestito titoli.
 
Ciao a tutti,
Per favore, avrei una domanda da fare ai forumisti: nelle Abilitazioni,
qualcuno sa come togliere il SI del punto F nella voce prestito titoli?
Avendo sottoscritto il BTP Italia 2028, se Directa me lo trasforma e lo mette sul mercato,
perderei il bonus “cum” dello 0.8% 1000.
Ringrazio chi mi potrá aiutare…:bow:

Gambaccia
questa come hai fatto a pensarla???

Per una fake news inventata di sana pianta...
protresti passarla.

Il titolo CUM e' tuo al100%...
non puo' Directa prestarlo e renderlo negoziabile.


ovvero e' impossibile che Directa possa a qualcuno altro girarlo...
e mettertelo liberamente sul mercato senza la tua firma.

Leggi questo
e stanotte dormi tranquillo.

1.jpg
 
Ultima modifica:
Buongiorno
Grazie a tutti per i consigli, proveró contattare directa per sentire come risolvere.
Per Genioarcipelago: ho letto questa possibilità nel forum Btpitalia, e in effetti ci puó stare, Directa avrebbe facoltá di farlo,
Che sia titolo azionario, o obbligazionario. Se a monte ho autorizzato il prestito.. Probabile che solo il sottoscritto possa trasformarlo in titolo negoziabile. Una telefonata risolverá i miei dubbi. Grazie Gambacciaaa
 
Buongiorno, ho appena chattato con Directa e mi ha risposto che "di norma i BTP ITalia non sono shortabili, quindi non sono sogetti al prestito titoli".
Nel dubbio ho chiesto se per togliere il prestito titoli serve una mail, la risposta è stata " si è necessario invaire una mail per disattivare il prestito titoli".
La mail l'ho spedita ieri...
Buona giornata :)
 
Buongiorno
Grazie a tutti per i consigli, proveró contattare directa per sentire come risolvere.
Per Genioarcipelago: ho letto questa possibilità nel forum Btpitalia, e in effetti ci puó stare, Directa avrebbe facoltá di farlo,
Che sia titolo azionario, o obbligazionario. Se a monte ho autorizzato il prestito.. Probabile che solo il sottoscritto possa trasformarlo in titolo negoziabile. Una telefonata risolverá i miei dubbi. Grazie Gambacciaaa

Guarda che non hai nulla da risolvere, quello che prospetti non esiste proprio. Comunque, se ti fa stare piu' sereno, telefona pure. :)
 
Buongiorno
Grazie a tutti per i consigli, proveró contattare directa per sentire come risolvere.
Per Genioarcipelago: ho letto questa possibilità nel forum Btpitalia, e in effetti ci puó stare, Directa avrebbe facoltá di farlo,
Che sia titolo azionario, o obbligazionario. Se a monte ho autorizzato il prestito.. Probabile che solo il sottoscritto possa trasformarlo in titolo negoziabile. Una telefonata risolverá i miei dubbi. Grazie Gambacciaaa

se ne e' parlato, anche io sono intervenuto ma ironicamente.

Considera che prestare titoli CUM non ha nemmeno senso visto che non sono negoziabili, il vero orrore e' che ci siano "giornalisti" che scrivano queste cose infatti e' dall'articolo riportato sul thread dei BTP Italia che e' nata la querelle
 
Buongiorno
Grazie a tutti per i consigli, proveró contattare directa per sentire come risolvere.
Per Genioarcipelago: ho letto questa possibilità nel forum Btpitalia, e in effetti ci puó stare, Directa avrebbe facoltá di farlo,
Che sia titolo azionario, o obbligazionario. Se a monte ho autorizzato il prestito.. Probabile che solo il sottoscritto possa trasformarlo in titolo negoziabile. Una telefonata risolverá i miei dubbi. Grazie Gambacciaaa

Piu' chiaro di così...

1.jpg

basta saper leggere per capire che non si puo' fare...
prestare un titolo che non si puo' tradare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro