Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo, ma per come la vedo io fanno di tutto per renderti il prodotto ostico.
Dovrebbero essere semplice aprire un conto e facilmente comprensibile quello che hai a disposizione.. che all'inizio dovrebbe essere "base" poi per step a salire con prodotti e profili diversi, più o meno evoluti o più o meno costi.

invece di sbarrano la strada con due profili diversi, tre piattaforme ognuno, tre differenziazioni di commissioni (anche se quest'ultima mi sembra la meno complicata).
concordo con te che confonda un po' le idee e che certi aspetti delle piattaforme potrebbero essere parecchio migliorati specie per chi si affaccia al mondo del trading e non ha mai smanettato direttamente su un ToL
cmq con un conto normalissimo hai a disposizioni tutte le piattaforme web: scegli al login quale usare.
poi forse ci sono piattaforme più avanzate con API e/o sw da installare, ma è roba per chi sta tutto il giorno a far quello di lavoro e muove valanghe di dindi ogni gg :)
insomma, è meno complicato di quel che sembra.
 
Mi sto documentando per aprire una posizione su Directa. Leggendo sul forum mi sono chiarito alcuni dubbi.
Sono andato sul sito.. e devo dire che si sono impegnati per confondere le idee!
Aprire una posizione con Directa è facile.
Investire invece è complicato, ma non per colpa di Directa.
Se vuoi investire senza studiare, preparati a perdere (molti) soldi... ;)

Poi non sei mica obbligato ad usare tutti gli strumenti messi a disposizione.

che differenza c'è tra TRADING e INVESTING? cosa sono io? (un pirla direte voi.. )
Semplificando:
  • Chi investe compra dei titoli e li tiene un certo tempo (anche molto).
  • Chi trada fa compravendite più frequenti (è più vicino alla speculazione). Quest'ultimo di solito usa strumenti più sofisticati (e complicati).
Dato che sei agli inizi, tradare non fa per te. Fidati :D

e che piattaforma devo usare? dlite, libera o classic.. e perchè averne tre?
  • Classic (o Normale) fa tutto quel che deve fare, ma ha estetica vecchio stile. Per me è anche meno intuitiva (per altri è the best).
  • dLite è quella che io (e molti altri) preferiscono: informativa e abbastanza semplice. Chiaro che bisona studiarsela un po' (su YouTube ci sono video esplicativi di Directa). Ti consiglio di partire da questa.
  • Libera è recente e non la conosco.

e Darwin? e il Visual trader? Ci mancava pure l'evoluzionista..
Cosa avanzate. Per il momento ignorale.

Con calma andrò a leggermi un po' di post "arretrati".. ma se qualcuno riesce a spiegarmelo in due parole..
Ci ho provato :)
Ma, di nuovo, investire è come guidare un velivolo: se non lo sai fare e non studi, ti farai del male... :D
 
Aprire una posizione con Directa è facile.
Investire invece è complicato, ma non per colpa di Directa.
Se vuoi investire senza studiare, preparati a perdere (molti) soldi... ;)

Poi non sei mica obbligato ad usare tutti gli strumenti messi a disposizione.


Semplificando:
  • Chi investe compra dei titoli e li tiene un certo tempo (anche molto).
  • Chi trada fa compravendite più frequenti (è più vicino alla speculazione). Quest'ultimo di solito usa strumenti più sofisticati (e complicati).
Dato che sei agli inizi, tradare non fa per te. Fidati :D


  • Classic (o Normale) fa tutto quel che deve fare, ma ha estetica vecchio stile. Per me è anche meno intuitiva (per altri è the best).
  • dLite è quella che io (e molti altri) preferiscono: informativa e abbastanza semplice. Chiaro che bisona studiarsela un po' (su YouTube ci sono video esplicativi di Directa). Ti consiglio di partire da questa.
  • Libera è recente e non la conosco.


Cosa avanzate. Per il momento ignorale.


Ci ho provato :)
Ma, di nuovo, investire è come guidare un velivolo: se non lo sai fare e non studi, ti farai del male... :D
Ottimi consigli Valter...
eccetto uno che lascio a te indovinare.

Fuocherello per chi sta invece ad iniziare...

DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)

per il resto basta passare qua a chedere...
che costa niente domandare...

un gioco da ragazzi* usare la NORMALE.

*delle elementari.
 
Aprire una posizione con Directa è facile.
Investire invece è complicato, ma non per colpa di Directa.
Se vuoi investire senza studiare, preparati a perdere (molti) soldi... ;)

Grazie mille!
Ovviamente mi riferivo all'uso di Directa! non agli investimenti in generale!
...ma hai ragione, su un forum mai dare nulla per scontato ;)

Poi non sei mica obbligato ad usare tutti gli strumenti messi a disposizione.


Semplificando:
  • Chi investe compra dei titoli e li tiene un certo tempo (anche molto).
  • Chi trada fa compravendite più frequenti (è più vicino alla speculazione). Quest'ultimo di solito usa strumenti più sofisticati (e complicati).
Dato che sei agli inizi, tradare non fa per te. Fidati :D

come immaginavo, grazie

  • Classic (o Normale) fa tutto quel che deve fare, ma ha estetica vecchio stile. Per me è anche meno intuitiva (per altri è the best).
  • dLite è quella che io (e molti altri) preferiscono: informativa e abbastanza semplice. Chiaro che bisona studiarsela un po' (su YouTube ci sono video esplicativi di Directa). Ti consiglio di partire da questa.
  • Libera è recente e non la conosco.
quindi diciamo (per semplificare) che cambia il layout del sito ma la sostanza (e la posizione titoli/commissioni) è la stessa, giusto? immagino di poter switchare da una all'alltra?

Ci ho provato :)
OK! 🙏
Ma, di nuovo, investire è come guidare un velivolo: se non lo sai fare e non studi, ti farai del male... :D
come sopra ;)
 
Salve ho fatto un bonifico da directa al mio conto corrente. L'email con la conferma del bonifico da parte di directa è arrivata giovedì mattina alle 9.30 circa ma il bonifico non è ancora stato accreditato sul mio CC (credit agricole).
E' tutto nei tempi o ci potrebbe essere stato qualche problema?
 
Salve ho fatto un bonifico da directa al mio conto corrente. L'email con la conferma del bonifico da parte di directa è arrivata giovedì mattina alle 9.30 circa ma il bonifico non è ancora stato accreditato sul mio CC (credit agricole).
E' tutto nei tempi o ci potrebbe essere stato qualche problema?

Con credit agricole è abbastanza la normalità. Anche con me ci hanno messo fino a 3 giorni lavorativi per accreditare i bonifici. .. Verifica lunedì...
 
Ultima modifica:
Mi sto documentando per aprire una posizione su Directa. Leggendo sul forum mi sono chiarito alcuni dubbi.
Sono andato sul sito.. e devo dire che si sono impegnati per confondere le idee!

che differenza c'è tra TRADING e INVESTING? cosa sono io? (un pirla direte voi.. )
e che piattaforma devo usare? dlite, libera o classic.. e perchè averne tre?
e Darwin? e il Visual trader? Ci mancava pure l'evoluzionista..

sono sicuro che posso trovare tutte le risposte, ma insomma.. devo perdere le mezze giornate per studiare un prodotto, non è invitante per nulla.

Con calma andrò a leggermi un po' di post "arretrati".. ma se qualcuno riesce a spiegarmelo in due parole..
Semplificando al massimo se in borsa non vuoi perdere soldi investi sul lungo periodo (ossia compri ora, vendi tra minimo 10 anni, se vuoi guadagnarci davvero tra 20 anni minimo).
Non investire in azioni singole se non sai cosa stai comprando (e anche quando compri etf azionari ossia pool di azioni informati su quel che contiene).
Titoli di stato e altre obbligazioni lasciale a scadenza e comprale sotto il pari.
Qualsiasi investimento tu faccia distribuiscilo (PAC è il termine tecnico) questo aiuta e mediare il prezzo in modo da non perderci troppo in caso il periodo sia negativo (ovviamente si diminuisce anche il guadagno).
Nessuno può garantirti un ritorno sicuro ma diciamo che si abbassano le possibilità di perdere soldi e sul lungo periodo storicamente parlando il mercato azionario è sempre cresciuto almeno in certi paesi. Le obbligazioni sono un po' meno rischiose perché se portate a maturazione/scadenza ti restituiscono il nominale a prescindere dalla situazione di mercato anche se in caso di fallimento dell'emittente il rischio di perdere soldi c'è. Gli etf li consiglio solo azionari perché quelli obbligazionari non hanno scadenza come le obbligazioni stesse quindi si perde uno dei vantaggi principali.
In definitiva il mio consiglio pratico è poche azioni di aziende di cui ti fidi, un pac di etf azionari su indici tipo lo S&P 500 e btp italia e a tasso fisso (che hanno un vantaggio fiscale sul capital gain rispetto alle obbligazioni e alle azioni/etf).

Perché avere tre piattaforme devi chiederlo a directa... In generale i servizi evolvono e sostituiscono, directa ha deciso di mantenere lo storico. Di fatto tutte le piattaforme sono più o meno uguali lato funzionalità, cambia solo l'interfaccia grafica (e neanche così tanto). Io uso la dLite perché è l'unica che offre l'app del cellulare ma se usi il browser puoi usare anche le altre da smartphone.

Ps. Dimenticavo per azioni ed etf decidi tu una data di scadenza oltre la quale se conviene vendi. Prima non vendere mai (la speculazione una tantum in genere non fa guadagnare molto e ti pone nella forma mentis di poter ripetere il colpo cosa che in genere non riesce). Lascia anche perdere leva e short che sono metodi molto rischiosi per guadagnare di più ed entrambi ti fanno rischiare di andare in negativo, mentre nel peggiore dei casi gli investimenti in azioni/obbligazioni ti fanno andare a zero.
 
Ultima modifica:
Salve ho fatto un bonifico da directa al mio conto corrente. L'email con la conferma del bonifico da parte di directa è arrivata giovedì mattina alle 9.30 circa ma il bonifico non è ancora stato accreditato sul mio CC (credit agricole).
E' tutto nei tempi o ci potrebbe essere stato qualche problema?
Lucas
quel che non hai calcolato...
che il sabato e la domenica le banche non lavorano...

quindi a te la conclusione...
del perche' ieri e oggi non te li accreditano.

Chiara come il Sole.
 
Ottimi consigli Valter...
eccetto uno che lascio a te indovinare.

DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)
Ti aspettavo al varco! :D

Sapevo già che le avresti fatto pubblicità, quindi non ho speso parole. Starà poi a lui provare e decidere :)


quindi diciamo (per semplificare) che cambia il layout del sito ma la sostanza (e la posizione titoli/commissioni) è la stessa, giusto? immagino di poter switchare da una all'alltra?
In pratica sì: fanno circa le stesse cose, ma con una grafica e dei comandi a volte diversi (è un po' come navigare in Internet con browser differenti: stesse funzioni, diverse impostazioni).

Certamente puoi passare dall'una all'altra: ogni volta che fai il login, puoi scegliere la piattaforma. Poi quando sei dentro puoi passare ad un'altra (a volte, p.es. da Libera a dLite), oppure fai logout e login di nuovo per cambiare.
I titoli che hai comprato (o che vuoi vedere) li vedrai uguali in tutte, e quindi è bene provarle e vedere con quale ti trovi meglio. E' questione di gusti :)
 
Ciao.

Che voi sappiate è possibile dire a directa che voglio comprare soltando quando scende a 94,5 (in questo modo posso usare tutto il credito)?

Se si, come andrebbe impostato?

directa.jpg
 
Ok, grazie.
Stoploss e Prezzo segnale invece si impostano quando si vuole vendere?
 
Ok, grazie.
Stoploss e Prezzo segnale invece si impostano quando si vuole vendere?
Non me ne volere.... ma, vista la prima domanda, per la seconda ripassa tra un paio d'anni !
Senza offesa, eh ! (solo perché sono complicazioni inutili, per i primi tempi)
 
Ciao.

Che voi sappiate è possibile dire a directa che voglio comprare soltando quando scende a 94,5 (in questo modo posso usare tutto il credito)?

Se si, come andrebbe impostato?

Vedi l'allegato 2892184
Spiega bene...
il credito di che???

Mica e' semplice leggerti nel pensiero...
che se ne vuoi comprare una...

basta fare così anche con la NORMALE...
quella che sta a parlare...

1.jpg


e ti costera' sempre 1,5 euro...
se hai scelto la commissione a percentuale che loro chiamano variabile.
 
Spiega bene...
il credito di che???

Mica e' semplice leggerti nel pensiero...
che se ne vuoi comprare una...

basta fare così anche con la NORMALE...
quella che sta a parlare...
Lucas
quel che non hai calcolato...
che il sabato e la domenica le banche non lavorano...

quindi a te la conclusione...
del perche' ieri e oggi non te li accreditano.

Chiara come il Sole.

Ciao poeta, non c'entra niente con quello che stavi dicendo ma mi rivolgo a te in qualità di esperto: ho visto che c'è anche un'app di Directa. Sai se è ufficiale e affidabile? L'hai mai provata?
 
Ciao poeta, non c'entra niente con quello che stavi dicendo ma mi rivolgo a te in qualità di esperto: ho visto che c'è anche un'app di Directa. Sai se è ufficiale e affidabile? L'hai mai provata?
Un'app che si chiama "Dlite", e non "Normale", dubito che gli piaccia.
In ogni caso è ufficiale, e comoda come può esserlo un'app per cellulare.
 
Salve ad oggi il bonifico che ho fatto da Directa al mio CC non risulta ancora accreditato.
Ho parlato via chat con l'assistenza directa ma per loro il pagamento e' stato effettuato senza problemi giovedì mattina.
Ho parlato al telefono con l'assistenza di Credit Agricole e il centralinista non vedeva alcun pagamento in arrivo sul mio conto.
Siamo arrivati al quarto giorno lavorativo da quando ho ricevuto il messaggio di directa del bonifico effettuato (ore 9.30 del mattino)
Una cosa strana: andando a rivedere il mio iban su Directa, ho verifiato che fosse corretto. E' così è. Tra l'altro io ho gia' bonificato da questo iban verso directa. La cosa strana è che non viene riconosciuta la banca Credit Agricole ma CASSA DI RISPARMIO DI PARMA E PIACENZA
Prima di fare quest'ultimo bonifico avevo parlato con l'assistenza di directa per questa incongruenza ma mi è stato detto che anche se la banca era sbagliata il mio bonifico di riconoscimento era andato a buon fine.
 
Ciao poeta, non c'entra niente con quello che stavi dicendo ma mi rivolgo a te in qualità di esperto: ho visto che c'è anche un'app di Directa. Sai se è ufficiale e affidabile? L'hai mai provata?
App mai usata...
basta cliccare sul tasto giusto ed anche la DLite appare....

ma appena avviata io non riesco mai a trovare la strada esatta...
per sapermi poi nel suo traffico districare.

Vuoi mettre come e' tutti piu' semplice con la NORMALE...
quella che anche su cellulare mi sta a parlare.

Basta provare il tasti giusti cliccare...
ed entrambe le stai a trovare.

Libera liberata trovi pure sul telefonino...
ma loro subito dicono...

per schermi piccoli non e' ottimizzata per schermi di piccole dimensioni;

Directa non risponde, PERTANTO,
di eventuali disservizi derivanti dall'uso della piattaforma su smartphone /tablet.
 
Mi sa che è finita la pacchia del prestito titoli easy... Da giugno dell'anno scorso ad oggi ho fatto una media di 6€ al mese (tassati restano comunque più di 40€) solo di prestito titoli investendo 253,22€ in tutto in azioni italiane... Da qualche giorno ho però visto che i titoli prestati erano calati a zero. Ho quindi provveduto a vendere tutto ciò che era un gain (e che copriva almeno le commissioni).
Mi rimangono ora 22 azioni italiane per un valore di circa 80€, contando però il capital gain fatto e tra vendita, dividendi e prestito titoli ho praticamente coperto il valore fermo (che come minimo continuerà a generare dividendi, se poi va bene torna anche il prestito titoli su quel che rimane o vanno in gain oltre 1,50€ di commissioni e vendo). Ero indeciso se vendere ma roba tipo unicredit che è quasi raddoppiata di prezzo da quando l'ho presa non aveva più senso tenerla ferma considerata l'assenza di prestito titoli giornaliero.
Strano il fatto che per 10 mesi alcuni titoli sono stati prestati tutti i giorni generando, a volte, più del loro stesso valore, tipo Telecom, mentre ora proprio zero (leggo però che anche ad altri il prestito titoli non genera nulla... Anche per quello ho pensato di vendere ora).
Se vedo che le cose non cambiano più magari approfitterò di qualche bonus commissionale che danno per i btp per liberare anche le risorse per titoli in pari che hanno un valore superiore ai 2€... Non vedo ragioni di tenerli fermi per quanto siano spicci. Roba tipo telecom che tanto sta sui 30 cent la lascio lì vita natural durante... Se proprio me ne volessi liberare in futuro ho visto che in quel caso la commissione minima di vendita si adatta per essere 1 cent in meno del valore dell'azione (quindi su 31 cent ne chiedono 30 di commissioni) per ora ha generato in prestito titoli ben più del suo valore base avendo generato 1 cent al giorno per 10 mesi meno tasse.

Ps. Non tutte quelle che avevo preso sono mai state in prestito titoli... Su alcune avevo solo speso e guadagnato solo un minimo con i dividendi (avevo preso solo azioni con dividendi proprio per avere un piano b in caso non venisse presa in prestito).

Ps. Ho calcolato con più esattezza quanto mi è costato davvero il tutto e sono arrivato a - 6,49€ (prezzo di acquisto dei soli titoli venduti oggi meno guadagno netto tassato per vendita, meno quel che ho guadagnato al netto della tassazione da prestito titoli e dividendi di tutti i titoli italiani). Però mi rimangono titoli sul mercato italiano che se vendessi tutti (quelli che valgono sopra 1,50€) anche a costo di rimetterci mi farebbero guadagnare 65,12€ ad oggi, quindi in realtà pur non avendo, come scritto sopra, esattamente pareggiato l'acquisto iniziale mi rimangono comunque titoli italiani presi per questa storia del prestito titoli che al netto della tassazione hanno un valore reale di minimo 58€ circa su 253,22€ iniziali il gain sarebbe quindi il 23% in 10 mesi... Niente male tutto sommato. Certo non venendo in realtà di quei 253,22 ne ho recuperati al momento "solo" 246,73€ ma con tutti i titoli che ancora sono in mio possesso direi che è comunque stato un buon investimento.
 
Ultima modifica:
Bonifico arrivato
Allarme rientrato
4 giorni abbondanti per un bonifico non è il massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro