Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, come si entra in queste schermate, la DGO...
come arrivi alle mascherine che hai postato tu
Vedi l'allegato 2863403
Plum
per come la ricordo io cosa son stato a fare...

dalla pagina iniziale...
DGO si sta a scaricare...

1.jpg


che poi l'icona sul monitor da solo appare...
e basta quello cliccare...

2.jpg


che poi la flashbook...
si stara' ad impostare coi titoli che ti pare.

3.jpg


Un gioco da ragazze.
 
E anche questa lista come l'hai estrapolata
Plum
quello e' un gioco da ragazzi...

basta la lista impostare...
e opzioni poi cliccare...

vai BOT e CCT a cercare...
e solo quelli che servono si stanno a spuntare...

1.jpg


ricordarsi alla fine della COMFERMA...
altrimenti la lista poi non appare.

2.jpg


e prezzi poi sul tabellone principale da cliccare.
 
Ultima modifica:
Che voi sappiate è permesso bonificare da directa a degiro senza passare per la banca?
 
Orso
quella e' la perdita del momento...
perche' avendo comprato a 5,27 calcolano pure le commisioni alla voce gain...

ma siccome l'Enel scende e sale...
la si puo' vendere anche domani o l'anno prossimo la corrente.

La colonna a dx...
te lo dice alla voce ticker delle personalizzazioni di che si tratta...

gli scambi che fanno ogni secondo le Enel...
che ce ne stanno a bizzette di quelle.

Vedi l'allegato 2863146
ok, ora passati alcuni giorni e variati i prezzi, ho capito il gioco di quei valori in €... Grazie :)
I feed sono le informazioni che Directa mette a disposizione tramite le API, ossia le interfacce per i software di terze parti.
Nel caso in particolare potresti usare un componente di Excel fornito da Directa per manipolare i tuoi file Excel.
interessante...
Che voi sappiate è permesso bonificare da directa a degiro senza passare per la banca?
mi risulta che i bonifici in uscita possano essere solo verso IBAN che hanno alimentato il conto Directa in entrata... quindi...
 
Buondì,
volevo fare una domanda di carattere generale:
volevo iniziare a costruirmi un foglio Excel in cui mettere la situazione del mio portafoglio, annotando i vari movimenti di compravendita.

Però non so come strutturarlo e quali informazioni mettere.

Sicuramente vorrei tenere traccia delle attività (acquisti e vendite), con date e prezzi di carico e di vendita dei titoli.
Poi cosa altro potrei aggiungere che serva eventualmente a farmi un'idea dell'andamento del portafoglio?

Voi avete dei file che avete creato/recuperato da condividere o anche dei suggerimenti da dare?

Grazie :bow:
 
Plum
per come la ricordo io cosa son stato a fare...

dalla pagina iniziale...
DGO si sta a scaricare...

Vedi l'allegato 2863412

che poi l'icona sul monitor da solo appare...
e basta quello cliccare...

Vedi l'allegato 2863414

che poi la flashbook...
si stara' ad impostare coi titoli che ti pare.

Vedi l'allegato 2863416

Un gioco da ragazze.

Ho già scaricato DGO

1.jpg

2.jpg

E clicco su flashbook
mi chiede le codice cliente e pass

3+.jpg


La mia è un pochino sgranata

La parte sotto non si legge proprio4.jpg
 
Buondì,
volevo fare una domanda di carattere generale:
volevo iniziare a costruirmi un foglio Excel in cui mettere la situazione del mio portafoglio, annotando i vari movimenti di compravendita.

Però non so come strutturarlo e quali informazioni mettere.

Sicuramente vorrei tenere traccia delle attività (acquisti e vendite), con date e prezzi di carico e di vendita dei titoli.
Poi cosa altro potrei aggiungere che serva eventualmente a farmi un'idea dell'andamento del portafoglio?

Voi avete dei file che avete creato/recuperato da condividere o anche dei suggerimenti da dare?

Grazie :bow:
E' una cosa molto soggettiva, io ho diverse viste in dipendenza del tipo (obbligazione, azione/etf), posso dirti che il mio foglio principale ha queste colonne

Azioni
acquistate
o vendute
Prezzo
acquisto
vendita
CommissioniTassa Transazioni FinanziariePercentuale CommissioniValore
operazione
Numero
azioni possedute
Prezzo
fiscale
Prezzo
carico
Costo
con
commissioni
PMCData
operazione
Ritenuta d’impostaRisultato
Lordo
RitenutaNettoNote

Poi ho il foglio per i dividendi

DataDividendoAzioniAliquotaLordoNettoPz caricoRend lordoRend netto% Annuo

Cmq siamo OT :D
 
Plum
quello e' un gioco da ragazzi...

basta la lista impostare...
e opzioni poi cliccare...

vai BOT e CCT a cercare...
e solo quelli che servono si stanno a spuntare...

Vedi l'allegato 2863420

ricordarsi alla fine della COMFERMA...
altrimenti la lista poi non appare.

Vedi l'allegato 2863421

e prezzi poi sul tabellone principale da cliccare.
Dovrò salvarla da qualche parte, che è facile mi dimentico. Se ci smanetti sempre ci fai la mano.

9.jpg
 
Dovrò salvarla da qualche parte, che è facile mi dimentico. Se ci smanetti sempre ci fai la mano.
Plum
piu' che pensare salvare....
a opzioni devi cliccare e a liste titoli passare...

1.jpg


che da lì 9 tabelle puoi a tuo piacimento fare...
e come vuoi le puoi chiamare...

2.jpg


poi scegli quella che ti pare....
che il nome basta ricordare.

C'est facile con la NORMALE/Classic.
 
Plum
piu' che pensare salvare....
a opzioni devi cliccare...

Vedi l'allegato 2863553

che da lì 9 tabelle puoi a tuo piacimento fare...
e come vuoi le puoi chiamare...

Vedi l'allegato 2863554

poi scegli quella che ti pare....
che il suo nome basta ricordare.

C'est facile con la NORMALE/Classic.
:Dcosa hai capito.....so salvare le liste in Directa. Volevo salvare il tuo post con lo Screenshot in caso mi dimenticassi la scaletta, per trovare una sequenza di titoli con i vari prezzi di mercato. Ottimo OK!
 
12.jpg


Non avevo mai clickato su "Prezzi"una bella funzione.
 
Non c'è nulla da fare con DGO il flashbook non lo vedo come il tuo, anche con Firefox o Chrome, e sgranato e non vedo tutti i tuoi dati è un book morto senza transazioni.

Se guardi il flashbook di Ldite limpido come il tuo, bello vivo, si stanno scannando :D i caratteri un filino più piccoli, ma non so dove modificare. Anche se ti sembrano uguali io dal vivo li vedo più piccoli.

Mi sa che abbiamo tutti problemi di vista :D

62.jpg
 
Non c'è nulla da fare con DGO il flashbook non lo vedo come il tuo, anche con Firefox o Chrome, e sgranato e non vedo tutti i tuoi dati è un book morto senza transazioni.

Se guardi il flashbook di Ldite limpido come il tuo, bello vivo, si stanno scannando :D i caratteri un filino più piccoli, ma non so dove modificare. Anche se ti sembrano uguali io dal vivo li vedo più piccoli.

Mi sa che abbiamo tutti problemi di vista :D

Vedi l'allegato 2863595
Esiste l'assistenza chiama loro, vedo che usi un Mac e non vorrei ci fosse qualche incompatibilità, io ho solo Mac ma dgo non lo installo :D
 
Esiste l'assistenza chiama loro, vedo che usi un Mac e non vorrei ci fosse qualche incompatibilità, io ho solo Mac ma dgo non lo installo :D
Perchè non lo hai istallato? Per il Mac basta solo che hai Java, penso che valga anche chi ha Windows , Android, non li conosco non li ho mai usati.


Il DGO non lo uso mai, però vedendo la limpidezza delle immagini di Eugenio ho chiesto a lui cosa stava usando.
Per me non è vitale Il flashbook di DGO con la dLite va più che bene il flashbook che c'è , magari devo prenderci la mano.
 
Se guardi il flashbook di Ldite limpido come il tuo, bello vivo, si stanno scannando :D i caratteri un filino più piccoli, ma non so dove modificare. Anche se ti sembrano uguali io dal vivo li vedo più piccoli.

Mi sa che abbiamo tutti problemi di vista :D

Vedi l'allegato 2863595
62-jpg.2863595


cambiare i caratteri dovrebbe essere possibile pasticciando il css della pagina tramite una apposita estensione di stile...

chiaritemi ancora qualcosa su 'sto book... nella colonna sotto il grafichino (il ticker, se ho capito giusto), perchè certi prezzi sono verdi, altri rossi e altri giallini? Mentre nel book vero e proprio i prezzi verde e rosso che significano? che sta salendo o scendendo? e le righe sottili arancioni che cavolo sono?

maledizione nell'help non spiega molto... :wall:
 
Ultima modifica:
È pericoloso abilitare il prestito titoli a Directa?
Ho letto che l’aggiornamento del MIFID II un annetto fa ha cambiato la legislazione in materia ed ora restiamo noi i proprietari dei titoli prestati. È più sicuro ora giusto?
 
Buondì,
volevo fare una domanda di carattere generale:
volevo iniziare a costruirmi un foglio Excel in cui mettere la situazione del mio portafoglio, annotando i vari movimenti di compravendita.

Però non so come strutturarlo e quali informazioni mettere.

Sicuramente vorrei tenere traccia delle attività (acquisti e vendite), con date e prezzi di carico e di vendita dei titoli.
Poi cosa altro potrei aggiungere che serva eventualmente a farmi un'idea dell'andamento del portafoglio?

Voi avete dei file che avete creato/recuperato da condividere o anche dei suggerimenti da dare?

Grazie :bow:
io da anni uso il folgio di icebond che si chiama aggiornaprezzi.xls

che con una macro mi aggiorna i prezzi dei prodotti di cui ho isin. .....po in altr colonen libere per ogni isin ho segnato data\prezzo \q'tà\comiessione\acquisto poi data\prezzo\commissione di vendita ( il prezzo è quello odierno aggiornato dalle celle della macro nelle prime colonne ), controvalore di vendita lordo , gain\loss, tax capital gain, dividendi , utile netto, utile % netto, TIR annuale netto

quandochiudo la posizione ....copio intera riga in altro foglio dove ho lo storico...... così facendo ho una crologigia delle "operazioni in ordine di conclusione" ....

per avere un monitoraggio complessivo del portafoglio se fossi rigoroso e bravo dovrei aggiungere i flussi di cassa in gresso\uscita dal c\c del dossier, per conteggiare (quello che credo si chiami in finanza ) il CARG.....ovvero l'utile % di un portafoglio di "titoli&liquidità" ma con anche flussi di cassa in ingresso uscita .....
 
Perchè non lo hai istallato? Per il Mac basta solo che hai Java, penso che valga anche chi ha Windows , Android, non li conosco non li ho mai usati.


Il DGO non lo uso mai, però vedendo la limpidezza delle immagini di Eugenio ho chiesto a lui cosa stava usando.
Per me non è vitale Il flashbook di DGO con la dLite va più che bene il flashbook che c'è , magari devo prenderci la mano.
Non installo cose che non uso, la dlite e' perfetta per un niubbo come me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro