Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lo scopo è che ho delle somme che se le metto sul cc ci devo pagare il bollo le parcheggio li non gli do nulla
E ho capito, ma neanche ti rendono nulla.
Se lo scopo è quello allora mettile su un conto deposito, non su un conto titoli.
 
Avevo comprato btp italia cum nv28 all'asta, ma mi è venuto un dubbio dall'ordine risultano comprate a 100, ora mi dice prezzo medio di carico 96,14€ è normale così?
Per i BTP Italia è normale, essendo indicizzati cambia il prezzo di carico al variare del CI.
Questo per tener conto del fatto che, se tu vendi il BTP oggi, a parità di prezzo incassi anche l'inflazione maturata nel frattempo.
 
qualcuno che opera multiday con future su sp500\nasdaq o in valuta $$ che si offre per darmi un supporto al conteggio per me errato su gain\loss che mi applicato directa?!?!?

è stata la mia prima operazione su future in valuta con directa e rischio gia il contenzioso....

L'operazione è questa
apro short MICRO Emini NASDAQ a 11500 PUNTI
controvalore in $ = 23000
cambio €/$ = 0.9694
controvalore in € = $ 23000/0.9694 E/$ = € 23726.02

chiudo short MICRO Emini NASDAQ a 12732 PUNTI
controvalore in $ = 25464
cambio €/$ = 1.09130
controvalore in € = $ 25464/1.09130 E/$ = € 23333.64

LOSS in $ = 23000-25464= $ - 2464

GAIN in € = € 23726.02- € 23333.64= € + 392,38


Secondo i conteggi di directa invece ho un loss pari a = $ - 2464 / 1.0913 = -€ 2 257,86

Sostanzialmente directa così facendo APPLICA il CAMBIO solo al LOSS al momento delle chiusura, neutralizzando il gain in valuta. Ma è normale?
Per me non è assolutamente normale...... attendo vs. gentile riscontro.
 
Buongiorno a tutti'
qualcuno saprebbe aiutarmi o ho già fatto una procedura simile?

Domanda su minus plus:
Ho circa 230 euro di minus, che vorrei recuperare con directa, qualora di queste minusvalenze riuscissi a recuperarne una parte, potrei girare le minusvalenze residue su un altro conto(Non Directa)?

Cioè ho 230,80 euro di minusvalenze da recuperare entro il 2026, le carico su Directa, su Directa recupero 100 euro di minusvalenze, mi restano 130,80 euro di minusvalenze da recuperare, questi 130,80 euro di minusvalenze le posso girare su un altro conto(Non Directa)? (dove magari ho altre plusvalenze si spera)

Grazie
 
Buongiorno a tutti'
qualcuno saprebbe aiutarmi o ho già fatto una procedura simile?

Domanda su minus plus:
Ho circa 230 euro di minus, che vorrei recuperare con directa, qualora di queste minusvalenze riuscissi a recuperarne una parte, potrei girare le minusvalenze residue su un altro conto(Non Directa)?
SOLO SE CHIUDI IL CONTO DIRECTA TI RILASCERANNO LA CERTIFICAZIONE DELLE MINUS che girerai alla nuova banca.
Cioè ho 230,80 euro di minusvalenze da recuperare entro il 2026, le carico su Directa, su Directa recupero 100 euro di minusvalenze, mi restano 130,80 euro di minusvalenze da recuperare, questi 130,80 euro di minusvalenze le posso girare su un altro conto(Non Directa)? (dove magari ho altre plusvalenze si spera)
MA LO SAI CHE IL 2026 E' FRA 4 ANNI???
NE HA DA PASSARE ANCORA DI ACQUA SOTTO I PONTI.


 
qualcuno che opera multiday con future su sp500\nasdaq o in valuta $$ che si offre per darmi un supporto al conteggio per me errato su gain\loss che mi applicato directa?!?!?

è stata la mia prima operazione su future in valuta con directa e rischio gia il contenzioso....

L'operazione è questa
apro short MICRO Emini NASDAQ a 11500 PUNTI
controvalore in $ = 23000
cambio €/$ = 0.9694
controvalore in € = $ 23000/0.9694 E/$ = € 23726.02

chiudo short MICRO Emini NASDAQ a 12732 PUNTI
controvalore in $ = 25464
cambio €/$ = 1.09130
controvalore in € = $ 25464/1.09130 E/$ = € 23333.64

LOSS in $ = 23000-25464= $ - 2464

GAIN in € = € 23726.02- € 23333.64= € + 392,38


Secondo i conteggi di directa invece ho un loss pari a = $ - 2464 / 1.0913 = -€ 2 257,86

Sostanzialmente directa così facendo APPLICA il CAMBIO solo al LOSS al momento delle chiusura, neutralizzando il gain in valuta. Ma è normale?
Per me non è assolutamente normale...... attendo vs. gentile riscontro.
Inutile chiederlo a noi...
e' Directa che fa i conti...

e ha il coltello dalla parte del manico di solito...
prova a fartelo spiegare da loro.

Qua ce ne stanno pochi che hanno voglia di fasciarsi la testa...
che quella del cambio euro/dollaro e' un rebus di solito.
 
@genioarcipelago grazie per la risposta,

eh lo so però volevo appunto avere già un'idea, su directa caricare le minus è rapido e sicuro, basta la pec, sull'altro devo o mandare una raccomandata o andare in ufficio.
 
@genioarcipelago grazie per la risposta,

eh lo so però volevo appunto avere già un'idea, su directa caricare le minus è rapido e sicuro, basta la pec, sull'altro devo o mandare una raccomandata o andare in ufficio.
Red1
al solo pensiero di fare una pec...
piuttosto mi taglio la mano...

ma non ho capito che vuoi fare alla fine...
recuperare 230 euro di minus se indovini qualche operazione...

e' un gioco da ragazzi...
dove sta il problema???

Hai 4 anni davanti...
mica 4 mesi...

Io dovevo recuperare 900.000 euro...
e son qua ancora...

ora sono di piu'...
che il debito allunga la vita dicono a Nuvolera.

Su col morale...
e niente seghe mentali per adesso che sei ancora giovane.
 
Ultima modifica:
Red1
al solo pensiero di fare una pec...
piuttosto mi taglio la mano...

ma non ho capito che vuoi fare alla fine...
recuperare 230 euro di minus se indovini qualche operazione...

e' un gioco da ragazzi...
dove sta il problema???

Haqi 4 anni dacvanti...
mica 4 mesi...

Io dovevo recupaerare 900.000 euro...
e son qua ancora...

ora sono di piu'...
che il debito allunga la vita dicono a Nuvolera.

Su col morale...
e niente seghe mentali per adesso che sei ancora giovane.
Nono non voglio indovinare nulla non sono capace di fare trading, però con i bonds credo di farcela, spero/credo non falliscano.
Hai ragione di tempo ne ho, però sono fatto un po' così sono troppo meticoloso, mi piace sempre sapere prima.
Se mi dici 900k allora hai ragione, mi sto facendo tante seghe mentali per due spicci di commissione in più o in meno:rolleyes: o per portare un foglio in ufficio oppure no.
 
Nono non voglio indovinare nulla non sono capace di fare trading, però con i bonds credo di farcela, spero/credo non falliscano.
Hai ragione di tempo ne ho, però sono fatto un po' così sono troppo meticoloso, mi piace sempre sapere prima.
Se mi dici 900k allora hai ragione, mi sto facendo tante seghe mentali per due spicci di commissione in più o in meno:rolleyes: o per portare un foglio in ufficio oppure no.
Se puoi o vuoi prendi un BTP a tasso fisso 0% e le recuperi quest'anno stesso, magari prendi il nov23, se sono generate con azioni per recuperare il 48.08% ti basta fare un gain di circa 480 euro

Btp Tf 0% Nv23 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005482309 - Borsa Italiana
 
Se puoi o vuoi prendi un BTP a tasso fisso 0% e le recuperi quest'anno stesso, magari prendi il nov23, se sono generate con azioni per recuperare il 48.08% ti basta fare un gain di circa 480 euro

Btp Tf 0% Nv23 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005482309 - Borsa Italiana
Grazie per l'interessamento, sìsì avevo visto il btp23 però dovrei metterci molto a spanne 50/60k, pensavo a qualcosa più in là btp 2026 o qualche rumena, spero in un abbassamento dei tassi sennò aspetto scadenza.
Sulle azioni ho provato sono andato sui thread a leggere, però boh un'idea me la sono fatta ma ho più dubbi che certezze, credo che andrei a fare danni o se riuscissi sarebbe solo fortuna, con i bond fare trading è più facile, più facile che al massimo non perdi, aspetti e porti a scadenza.
Pecà che con gli etf non si possa compensare altrimenti non dico avrei già fatto ma metà le prendevo.:wall:
 
Domanda, ho visto che Directa conteggia anche le commissioni come minusvalenze. Anche questi si possono recuperare in questo modo, con un BTP 0%? Sempre al 48.08%?
Che intendi dire???
Parla come ti ha insegnato la mamma per favore...

o saranno quei 5 euro di commissioni in piu' o meno che ti faranno diventare ricco???
Buontemponi alcuni.
 
Domanda, ho visto che Directa conteggia anche le commissioni come minusvalenze. Anche questi si possono recuperare in questo modo, con un BTP 0%? Sempre al 48.08%?

Sugli ETF le commissioni diventano minus in fase di acquisto che poi possono essere compensate, con tds nella parte 48.08% e in toto con azioni, certificati e cedole di certificati, ETN e non so cos'altro
 
Oggi per la prima volta volevo comprare un certificato e mi dice che non sono abilitato, cosa devo fare?
 
devi abilitarti alla marginatura
menù - abilitazioni e quotazioni - 1.a strumenti derivati e marginatura
Mi dice:
Abilitazione non congruente con le caratteristiche e il profilo di rischio
risultanti dal questionario MiFID - sezione "classificazione della clientela"
 
Mi dice:
Abilitazione non congruente con le caratteristiche e il profilo di rischio
risultanti dal questionario MiFID - sezione "classificazione della clientela"

Controlla gli "Adempimenti MIFID" Menu Info -> 5 ABILITAZIONI e VARIAZIONI CONTRATTUALI -> b. Classificazione della clientela

poi contatta Directa perche' sembra che sono un loro dipendente ma ho solo spulciato i menu tante volte :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro