Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
esperienze negative o semplice diffidenza?
perchè ho letto che già in vecchie discussioni di una decina d'anni fa mostravi di non fidarti dello strumento
Semplicemente
perche non puo' l'inseguimento dei prezzi funzionare...
altrimenti tutti ricchi i clienti di Directa sarebbero a stare.

Poi c'e' l'eccezione...
uno su mille ce la fa...

dice la canzone...
ma quello non e' ancora nato.
 
Informaticamente si può tutto, però occorre trovare chi fa che cosa e relativa responsabilità. Se non hanno previsto una funzione di aggiornamento della tabellina con cancellazione degli elementi contenuti, la soluzione sporca e veloce è di solito che a seguito di una tua richiesta scritta, un admin entra manualmente in edit nel file con la lista e dà una martellata al record da cancellare e nel peggiore dei casi lo modifica es. ci mette tutti 00000 se vuole lasciare inalterata la struttura della tabella e in questo caso tu vedrai tutti 0000 e capisci subito visivamente che non è più usabile.
Ma se da loro procedure non hanno previsto questa possibilità di intervento manuale, non possono fare nulla, tanto meno faranno modifiche applicative costose ed inuliti.
Mah ... non fanno nemmeno modifiche a bassissimo costo. Piu' di un anno fa ho segnalato un errore da prima media nel messaggio in inglese che compare intorno a mezzanotte.
1679855366349.png
 
Mah ... non fanno nemmeno modifiche a bassissimo costo. Piu' di un anno fa ho segnalato un errore da prima media nel messaggio in inglese che compare intorno a mezzanotte.
Vedi l'allegato 2889992
Crapa fine
tu avrai anche ragione...
ma loro non hanno tutti i torti...
perche' pure google e' dalla loro parte.

1.jpg


Per la serie....
sottigliezze solo sono.
 
Anche se google traduce correttamente il senso, il messaggio in inglese non ha senso (si tradurrebbe "il server tornerà online qualche minuto")
Anche tu avrai ragione...
ma siccome io leggo solo quel che sta scritto in italiano...
per me così va benissimo...
con buona pace agli inglesi.
 
A qualunque tipo di segnalazione, che sia una piccolezza o un errore grave loro l'inglese lo usano bene rispondendo "who cares!"
 
Qualcuno che ne sa di più (e ci vuole poco) saprebbe dirmi se nel pac automatico ci sono due etf equivalenti a questi:

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating

VNGA60 VANGUARD LIFESTRATEG 60% EQU
 
Mah ... non fanno nemmeno modifiche a bassissimo costo. Piu' di un anno fa ho segnalato un errore da prima media nel messaggio in inglese che compare intorno a mezzanotte.
Vedi l'allegato 2889992
ribadisco che per me è (enormemente) più importante che i server siano sicuri e non si facciano sfilare i dati dei clienti (o peggio) da qualche criminale informatico.
l'ortografia inglese o altre quisquilie francamente...
 
Ma quando si acquista un obbligazione, è possibile sceglire il depositario?
 
La vendita di azioni in perdita per creare minusvalenza e riacquisto subito dopo (anche pochi minuti dopo)...si può fare? Intraday?

O è necessario effettuare il riacquisto il giorno successivo, per veder comparire la minus nello zainetto fiscale?

Grazie
 
La vendita di azioni in perdita per creare minusvalenza e riacquisto subito dopo (anche pochi minuti dopo)...si può fare? Intraday?

O è necessario effettuare il riacquisto il giorno successivo, per veder comparire la minus nello zainetto fiscale?

Grazie
Puoi vendere, per fare minus, e riacquistare subito dopo. La vendita se genera una minus la vedrai comparire a data valuta, e nello zainetto la troverai il mattino seguente
 
La vendita di azioni in perdita per creare minusvalenza e riacquisto subito dopo (anche pochi minuti dopo)...si può fare? Intraday?

O è necessario effettuare il riacquisto il giorno successivo, per veder comparire la minus nello zainetto fiscale?

Grazie

Non so se possa tornarti utile, ma io ho venduto ETC sull'oro e ricomprato lo stesso ETC 5 minuti dopo.

Ho recuperato le minus immediatamente perché con la vendita ero in gain ed il riacquisto è stato fatto usando il denaro della vendita.

Tutto questo è avvenuto nell'arco di 5 minuti.
 
Salve, volendo trasferire da un Deposito Titoli cointestato solo delle azioni italiane presenti in un relativo sottodeposito (/02 solo con un intestatario) da Poste a Directa (ovviamente su D.T. stesso monointestatario), ci sono indicazioni/consigli per evitare la vendita/ricompra nel trasferimento; a parte le commissioni interessa soprattutto portare in Directa l'elevato prezzo medio di carico, per poi vendere generando minus. Sembrerebbe che Poste non fornisca certezze e Directa non possa interferire. Grazie
 
Salve, volendo trasferire da un Deposito Titoli cointestato solo delle azioni italiane presenti in un relativo sottodeposito (/02 solo con un intestatario) da Poste a Directa (ovviamente su D.T. stesso monointestatario), ci sono indicazioni/consigli per evitare la vendita/ricompra nel trasferimento; a parte le commissioni interessa soprattutto portare in Directa l'elevato prezzo medio di carico, per poi vendere generando minus. Sembrerebbe che Poste non fornisca certezze e Directa non possa interferire. Grazie
Se sai gia' tutto...
visto che hai fatto la domanda e hai dato pure la risposta...
inutile chiedere a noi comuni mortali...
direbbe pure Gigi Marzullo.

Hai provato a mandare a Poste Italiane il modulo Directa???

1.jpg
2.jpg

Di piu' non so.
 
Grazie a Genio del riscontro, purtroppo anche se si consegna di persona(su appuntamento) il modulo al consulente Poste, non si hanno certezze (si auspicava che qualcuno fornisse un'eventuale pregressa soluzione). Essendo un titolo a sua volta migrato da un deposito titoli aziendale (benefit accumulati nel tempo), si voleva utilizzare l'elevato PMC per generare minus utili a compensare le plus vendendo poi un titolo già su Directa. Quindi penso che abbia maggiori probabilità fare al contrario, spostando il titolo ora in attivo da Directa a Poste, così se andrà correttamente sul giusto retrobarra si faranno le 2 operazioni su D.T. Poste. Saluti
 
Grazie a Genio del riscontro, purtroppo anche se si consegna di persona(su appuntamento) il modulo al consulente Poste, non si hanno certezze (si auspicava che qualcuno fornisse un'eventuale pregressa soluzione). Essendo un titolo a sua volta migrato da un deposito titoli aziendale (benefit accumulati nel tempo), si voleva utilizzare l'elevato PMC per generare minus utili a compensare le plus vendendo poi un titolo già su Directa. Quindi penso che abbia maggiori probabilità fare al contrario, spostando il titolo ora in attivo da Directa a Poste, così se andrà correttamente sul giusto retrobarra si faranno le 2 operazioni su D.T. Poste. Saluti

Magari prova a sentire anche Directa prima di abbandonare l'idea. Un tentativo lo farei anche perché se dovessi scegliere a quale intermediario affidarmi tra poste e Directa non avrei molti dubbi al riguardo...
 
Grazie a chi mi ha risposto nel Volume III :)
Non so come mai, ma mi ero perso questa discussione da parecchio tempo, ed avevo ritrovato solo il link al Vol. III...

Grazie in particolare a @Tombuilder : con le tue indicazioni ho capito come fare le Liste, ma la Libera mi sembra più macchinosa della dLite, quindi per ora rimango su dLite. :D
 
Magari prova a sentire anche Directa prima di abbandonare l'idea. Un tentativo lo farei anche perché se dovessi scegliere a quale intermediario affidarmi tra poste e Directa non avrei molti dubbi al riguardo...
Grazie(tra poco potrò mettere like) a Abaddon dell'interessamento, riproverò con Directa, ma ho compreso che se da Poste la migrazione parte diciamo "imprecisa", Directa ne verrà a conoscenza a giochi fatti. L'alternativa, se andrà in porto, costerà sicuro 2 commissioni pesanti di Poste, mentre su Directa avendo svariati bonus commissionali... (a proposito qualcuno è poi riuscito a vederne le singole scadenze, senza cercare di ricostruire da mail e altro?).
 
Grazie a chi mi ha risposto nel Volume III :)
Non so come mai, ma mi ero perso questa discussione da parecchio tempo, ed avevo ritrovato solo il link al Vol. III...

Grazie in particolare a @Tombuilder : con le tue indicazioni ho capito come fare le Liste, ma la Libera mi sembra più macchinosa della dLite, quindi per ora rimango su dLite. :D

Ma quindi eri sparito perché non si aggiornava la discussione? :D

Tra l'altro quella era la 3 e questa la 5. Te ne sei persa una e mezza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro