Alcune domande sui fondi

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

seanbateman

Nuovo Utente
Punti reazioni
54
Un paio di domande

Ciao a tutti, da alcune settimane sono iscritto al forum, e leggendo qua e là sto cercando di aumentare un po' le mie conoscenze da investitore:) ma ho sempre un sacco di domande che mi nascono :D visto che sto pensando di acquistare dei fondi, volevo chiedervi due cose:
- meglio comprare sia un azionario che un obbligazionario oppure direttamente un bilanciato? quali le caratteristiche di quest'ultimo? sale e scende più lentamente degli altri due di solito?
- per i fondi obbligazionari è come per le obbligazioni? cioè se si presume che i tassi salgano non è conveniente investirci in quel dato momento? o col fatto che comunque un fondo vende e compra non è una questione così influente e l'obbligazionario rimane comunque utile per bilanciare il proprio portafoglio?
Grazie!;)

Ultima modifica:
Ciao a tutti, da alcune settimane sono iscritto al forum, e leggendo qua e là sto cercando di aumentare un po' le mie conoscenze da investitore:) ma ho sempre un sacco di domande che mi nascono :D visto che sto pensando di acquistare dei fondi, volevo chiedervi due cose:
- meglio comprare sia un azionario che un obbligazionario oppure direttamente un bilanciato? quali le caratteristiche di quest'ultimo? sale e scende più lentamente degli altri due di solito?
- per i fondi obbligazionari è come per le obbligazioni? cioè se si presume che i tassi salgano non è conveniente investirci in quel dato momento? o col fatto che comunque un fondo vende e compra non è una questione così influente e l'obbligazionario rimane comunque utile per bilanciare il proprio portafoglio?
Grazie!;)
Meglio il bilanciato se non segui molto i mercati, se invece fai molti aggiustamenti di portafoglio ti conviene scegliere un azionario e un obbligazionario.
Il bilanciato è meno volatile dell'azionario e più volatile dell'obbligazionario.

Non puoi tenere un portafoglio composto soltanto da azioni, esistono fondi obbligazionari che investono in obbligazioni con durata breve che risentono meno del rialzo dei tassi rispetto a quelli che investono in obbligazioni con durata più lunga.

Indietro