Alcuni criteri fondamentali importanti

• ANNUNCIO: 45° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Prevale ancora un certo ottimismo sulle principali borse mondiali spinte dalle aspettative sui tassi di interesse, con gli operatori che scontano sempre di più una pausa nel rialzo dei tassi per quest’anno, dopo la pubblicazione dei verbali degli ultimi meeting di Fed e Bce. Come da attese, dalle minute Fed è emersa cautela su eventuali rialzi futuri dei tassi, anche se non c’è stata alcuna indicazione di eventuali tagli nel breve termine. Anche dai verbali Bce è emerso che i tassi siano già sufficientemente restrittivi da riportare l’inflazione verso l’obiettivo. Lato materie prime, forte volatilità sul petrolio in seguito al rinvio della riunione dell’Opec+ dal 26 al 30 novembre. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

harley-law

Nuovo Utente
Punti reazioni
741
Secondo me alcuni criteri importanti che rendono appetibile un titolo sono :

1) un'elevata redditivita'
1 bis) una crescita del fatturato superiore a quella del comparto a cui appartiene

2) Un management di comprovata efficienza

3) Un piano di espansione praticabile

4) un debito netto di max 1-1,5 volte il patrimonio netto

5) un p/e inferiore al roe

6) una distribuzione dei dividendi non eccessiva

7) la contendibilita' societaria

chiaramente e' quasi impossibile trovare una societa' nel mercato italiano che riassuma tutte queste caratteristiche

Magari ne possiamo parlare....

Ciao :)

Scritto da harley-law

1 bis) una crescita del fatturato superiore a quella del comparto a cui appartiene

2) Un management di comprovata efficienza

3) Un piano di espansione praticabile

6) una distribuzione dei dividendi non eccessiva

7) la contendibilita' societaria

chiaramente e' quasi impossibile trovare una societa' nel mercato italiano che riassuma tutte queste caratteristiche

Magari ne possiamo parlare....

alcune annotazioni...
1. società con comprovato eccesso di capitale devono avere pay out elevati altrimenti rendono inefficiente la società e distruggono valore
2. Piuttosto che di piano di espansione parlerei di piano di crescita
3. Il punto uno bis può essere sostituito da qualche indicatore più efficinete così come il ROE... oramai nelle banche si parla sempre più di RARORAC o di EVA così come in altri settori... dobbiamo guardare ad indicatori più consistenti anche se il mercato italiano non è anciora abbastanza maturo

Ciao Saiggiap :)

Non parlavo prettamente di bancari e assicurativi,

ma di societa' come

Merloni
Recordati
Permasteelisa e altre ancora

Societa' in crescita, che di fronte a mercati stagnanti riescono a far crescere il fatturato in doppia cifra

Societa' che hanno un ritorno sul capitale proprio superiore al 20%

Societa' con debiti poco elevati,
con pochi oneri finanziari, con pochi problemi in caso di crollo dei mercati,
con un pay-out mai superiore al 40%, perche' tengono dentro gli utili non distribuiti per accrescersi.
Sapendo che se li tengono dentro hanno una redditivita' del 20%, contro il + 4% delle obbligazioni a 10 anni...

Societa' con management seri, e rispettati dal mercato.

Chiaramente poi bisogna sapere quando entrare...banale dirlo...

ciao Harley,nn riesco a capire questo punto....

mi potresti brevemente spiegare?grazie mille!

Ciao Air Action brevemente e' difficile da spiegare, coninvolge il concetto di roe, obbligazioni a lungo termine, p/e, appena posso lo faro'.

Volevo proporre questo confronto

4 titoli contro il mibtel

i 4 titoli insieme li chiamero' MPRI dalle loro iniziali

questi 4 titoli hanno 4 caratteristiche :

1) Elevati roe
2) Basso indebitamento
3) Crescita costante del fatturato
4) Management apprezzati dal mercato
5) Espansione oculata verso i mercati esteri
6) p/e inferiori al roe

in 1 caso anche contendibilita' .

mostro le performances del gruppo MPRI contro il mibtel

2000-2001 : MPRI +60 % , MIBTEL +5%

2001-2002: MPRI +50% , MIBTEL -25%

GEN 2002- NOV 2002 : MPRI +33% , MIBTEL -20%

GEN 2000- NOV 2002 : + 200% , MIBTEL - 40%

INCREDIBILE vero ?

Chiaramente e' difficile che questi 4 titoli quotati sulla borsa italiana possano ripetersi in maniera cosi' clamorosa, pero' io PER GIOCO ,
ripropongo sulla prezzi di stasera il confronto col MIBTEL

Merloni : 12 €
Recordati : 22,3 €
Ima : 12,3 €
Permasteelisa : 14,38 €

MIBTEL : 18.000 punti

Ogni 7-15 giorni aggiorno il risultato...
chiaramente il passato e' il passato e il futuro e' il futuro...

Attualmente :

MIBTEL : - 5 %

MPRI : + 0,75 %

Saluto :)

Scritto da harley-law

guardi l'Ebitda, Ebit o l'utile netto?
prima come valore assoluto per azione e poi fai la percentuale e lo confronti con la redditività degli anni precedenti?

ciao

Tontolina guardo

1) roe : utile netto/ patromonio netto , molto importante per me.

2 ) anche guardo ebitda/fatturato e ebit/fatturato

ma soprattutto mi importa il roe

mi importa poco i valori degli anni precedenti, li guardo, ma non sono importanti per me.

Mi importa il roe dell'anno in corso e la previsione sul roe 2003.

Ciao!

Scritto da harley-law
Tontolina guardo

1) roe : utile netto/ patromonio netto , molto importante per me.

2 ) anche guardo ebitda/fatturato e ebit/fatturato

ma soprattutto mi importa il roe

mi importa poco i valori degli anni precedenti, li guardo, ma non sono importanti per me.

Mi importa il roe dell'anno in corso e la previsione sul roe 2003.

Ciao!

mi dici quanto è il ROE di olivetti?

Olivetti se la tua tabella e' verosimile, avra' un roe 2002 negativo.

Ma Olivetti e' una holding e in quanto tale va' giudicata in base al NAV ( cioe' in base al valore dei suoi assets), non in base al ROE.

E' molto interessante questa sezione del FOL !!!
Ne approfitto per chiedervi quali sono i dati principali per valutare la solidita' finanziaria in ottica corporate bond .

grazie

Scritto da Carcarlo65
Ne approfitto per chiedervi quali sono i dati principali per valutare la solidita' finanziaria in ottica corporate bond .

grazie

cmq hai provato a chiederlo nella sezione apposita: "obbligazioni e titoli si stato"?

Scritto da Carcarlo65

grazie

A parte un rapporto debito/patrimonio limitato e comunque un flusso di utili futuri tale da rendere tale rapporto sostenibile bisogna guardare alla strutra finanziaria quindi alla duration dell'attivo e del passivo ad esempio

Scritto da harley-law
Olivetti se la tua tabella e' verosimile, avra' un roe 2002 negativo.

Ma Olivetti e' una holding e in quanto tale va' giudicata in base al NAV ( cioe' in base al valore dei suoi assets), non in base al ROE.

Non ho letto la nota integrativa di Olivetti, ma dai dati postati da Tontolina, mi sentirei di affermare che tanto un'analisi condotta con il metodo del NAV quanto un' analisi condotta sull'indice di redditività ROE, possono portare alla medesima valutazione dellla Società, entrambe infatti scontano l'effetto di possibili svalutazioni intervenute sul portafoglio partecipazioni e che giustificherebbe anche la perdita di redditività da una percentuale del 44% sul fatturato a livello MOL.
In linee generali il NAV è sicuramente la metodologia più corretta dal momento che presuppone un lavoro di rettifica dei valori dell'attivo che tenga conto anche di eventuali accantonamenti e svalutazioni applicate solo in ragione di norme tributarie, mentre al contrario l'utile netto che ne è pienamente inficiato (come il ROE di conseguenza), porta spesso a risultatai distorti. Come buona regola, l'utile netto andrebbe infatti sempre rettificato.

Ciao

gaja

Scritto da tontolina
mi dici quanto è il ROE di olivetti?

nei calcoli sono compresi i dividendi straordinari che staccheranno nei prossimi giorni telecom e per via indiretta Tim ?

g.

Indietro