Aldo Mondino

in questa intervista e nel video successivo avrai qualche informazione in più:

Media – Archivio Garghetti

Molto bello, grazie!

Tra l’altro Mondino, sofferente nel filmato per una caduta, nei mesi successivi ebbe altri notevoli problemi di salute che purtroppo lo portarono prematuramente alla morte nel marzo 2005, cioè esattamente 3 anni dopo questo video
 
in questa intervista e nel video successivo avrai qualche informazione in più:

Media – Archivio Garghetti

Ottimo contributo @Ale e video veramente molto bello. :bow:
Avendo avuto la fortuna di frequentare in più occasioni Aldo Mondino, una volta anche ospite a casa mia, questo filmato mi ha messo anche una grande nostalgia.

Le generazioni di artisti attuali non potranno ahimè mai più avere nè lo spessore, nè lo stile, nè la raffinatezza culturale ed eleganza che avevano quegli Artisti.
E nemmeno quel carisma.

@gogojoe non sono nè un esperto di Mondino nè un suo collezionista, ma tra le opere che a me piacciono di più ci sono proprio le "Turcate" con i dervisci.

Storicamente senz'altro valuterei anche le "bilance" e le "ricopiature coi quadratini", ma sotto il profilo dell'estetica (sperando questa parola non disturbi eccessivamente ;)) e della pittura (anche qui spero che a qualcuno non venga il prurito ;) ) prediligo sicuramente le Turcate.

Screenshot_2021-01-29 Aldo-Mondino-Turcata-olio-su-linoleum-120x140-cm jpg (immagine WEBP, 650 ×.jpg
 
Per quanto mi riguarda i capolavori sono i tappeti, ma hanno 3 problemi:
1. sono difficilmente reperibili
2. sono difficilmente collocabili (causa dimensioni)
3. sono difficilmente... pagabili! (causa prezzi sicuramente non alla portata di tutti)
 
Per quanto mi riguarda i capolavori sono i tappeti, ma hanno 3 problemi:
1. sono difficilmente reperibili
2. sono difficilmente collocabili (causa dimensioni)
3. sono difficilmente... pagabili! (causa prezzi sicuramente non alla portata di tutti)

Vero, anche i tappeti sono molto belli!

E ovviamente anche altre serie di lavori, mi vengono in mente ora gli "Isnik" su vetro ad esempio, che a me piacciono molto.
O la serie della "Tauromania".
E poi le opere con le zollette di zucchero, i cioccolatini ecc ecc...

PS. in termini di mercato, sono andato a vedere un po' di risultati, ed è a tutti gli effetti piuttosto discontinuo.
 
Video molto interessanti...anche quello dei Dervisci alla Biennale del '93.

Gracias
 
Gian Enzo Sperone ha portato alcune opere di Mondino a Flashback. Ne ho fotografate due nello spazio della galleria, mentre altre, da me non documentate, erano nello spazio di ZURICH Bank, uno degli sponsor della fiera torinese.


20221106_113948.jpg


20221106_114008.jpg
 
Art Basel ha postato oggi su LinkedIn l’opera di Aldo Mondino del 1960 che riporto sotto, presentata dalla Galerie Isabella Bortolozzi nell’edizione della fiera del 2019. Mi sembra che su Mondino si stiano muovendo i grossi calibri. Vedremo.

1682361008153Mondino.jpg
 
Indietro