se per tenerne a monitor intendi averne in portafoglio, io ne gestisco normalmente da 6 a 10, ma non li sostituisco ogni 15-30gg, anzi la maggior parte delle volte li porto a scadenza. Questo perchè investo quasi sempre su cert a scadenza da qualche mese all'anno. So che si può far di meglio ma mi manca il tempo e probabilmente la capacità
se invece come penso intendi dire che bisognerebbe monitorarne una 30ina inserendo e togliendo spesso pezzi dalla watchlist, sono daccordissimo con te, ma è un lavoro mica da poco. Devo frequentare un po' di più i siti degli emittenti
discorso a parte quando il mm è inefficente a suo svantaggio; allora si che mi diverto

ma per scovare le occasioni occorrono abilità scaltrezza, tanto tempo e poi ci vuole ampia riserva di liquidità per sfruttarle
poi mi piacciono tanto quelle strategie combinate su più cert che sai costruire tu e che invece io da solo non so cogliere
quel che so è che dopo tanti anni sono arrivato a investire/tradare una grande quantità di strumenti e a compartimenti di portafoglio stagni io utilizzo futures, azioni, obbligazioni, fondi-ETF e cert che sono gli ultimi che ho scoperto, e le mie performace migliori le ottengo coi cert, anche se non sono la parte prevalente del mio portafoglio, ma la terza dopo obbligazioni e fondi-ETF