Alex Katz

Deathlover

Nuovo Utente
Registrato
3/3/12
Messaggi
212
Punti reazioni
5
Qualcuno sa darmi una dritta su Alex Katz?Secondo voi è da prendere se si vuol fare un investimento ?Il fatto che sia in tantissime gallerie americane (e quindi sostenuto)può essere un buon motivo?A Torino,galleria dell'Arco ho visto piccoli lavori che vanno dai 20/25 a 35 circa:che altre gallerie in Italia lo trattano.Grazie 1000 a chi vuole darmi il proprio parere.
 
Artista con la A maiuscola. Sull'investimento non so... Ma esistono opere davvero belle. L'ho visto in galleria da De Cardenas.
 
amici di Carlo Vanoni?:D
Quello che dice: Io nella vita vendo quadri e lo faccio in televisione.
E forse è per questo che la prima laurea l’ho presa in Sociologia con indirizzo mass media e comunicazione.........................................................
 

Allegati

  • alex-katz-dog-painting-DogAtDuckTrap1975-76.jpg
    alex-katz-dog-painting-DogAtDuckTrap1975-76.jpg
    23,2 KB · Visite: 1.382
non mi ha mai detto più di tanto
 
amici di Carlo Vanoni?:D
Quello che dice: Io nella vita vendo quadri e lo faccio in televisione.
E forse è per questo che la prima laurea l’ho presa in Sociologia con indirizzo mass media e comunicazione.........................................................

Ecco, Katz è un buon artista NONOSTANTI le apparizioni TV..
comunque amici anche di:
The Art Institute of Chicago; The Brooklyn Museum; Carnegie Museum of Art, Pittsburgh; Hirshhorn Museum and Sculpture Garden at the Smithsonian Institution, Washington, D.C.; The Los Angeles County Museum of Art; The Metropolitan Museum of Art, New York; The Museum of Fine Arts, Boston; The Museum of Modern Art, New York; The National Gallery of Art, Washington, D.C.; National Museum of American Art, Smithsonian Institute, Washington, D.C.; National Portrait Gallery, Smithsonian Institution, Washington, D.C.; Philadelphia Museum of Art; The Whitney Museum of American Art, New York; the Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Spain), the Nationalgalerie (Germany), the Saatchi Collection (England), and the Tate Gallery (England)..........
......................
 
una certezza anche se costa già tanto.
 
Artista sicuramente importante e valido le cui opere giuste costano già parecchio, a mio giudizio il suo lavoro lineare e pulito si esprime meglio nella grande dimensione, decisamente meno nelle piccole opere che difficilmente riescono ad essere d'impatto e per una pittura di quel genere per me dicono proprio poco. Le opere ritenute più importanti e ricercate sono quelle con grandi visi, solitamente di suoi amici o conoscenti, a me piace molto anche il lavoro postato da Artebrixia che rende bene l'idea di come la sua pittura sia definita, credo che questo sia fondamentale nella scelta di una sua opera che se giusta in prospettiva potrebbe essere un buon investimento, per chi però come dicevo può spendere certe cifre.
 
come al solito ci si accorge di determinati artisti solo quando passano nella famosa televendita italiana.......
su Katz si arriva con qualche decennio di ritardo oramai le sue opere significative
costano parecchio e spendere 20/30 mila euro per un opera piccola e magari pure bruttina non se se è un buon investimento...
io ogni caso se sei voglion vedere delle belle opere di Alex Katz basta andare a reggio emilia alla fondazione Maramotti....
 
In televendita mi pare siano passate pochissime opere piccole e bruttine, Mazzoli diversi anni fa fece una mostra ed alcune opere dal vivo erano davvero spettacolari e di grande impatto, pittura che con purezza e semplicità riesce a mio giudizio ad essere davvero coinvolgente, credo che questa sia la sua grande qualità.
Il divo Nunziante invece sostiene che non sa dipingere...:censored::bye:
 
Grazie a tutte le persone che hanno risposto dando indicazioni e consigli molto significativi;grazie davvero.
 
Grazie a tutte le persone che hanno risposto in modo significativo ,dando pareri interessanti e competenti:grazie davvero.
 
Per nunziante sa dipingere solo nunziante, ma lasciamo perdere quel pallone (s)gonfiato.
Alex Katz è un ottimo artista lo si può considerare un post pop, anche se la sua pittura è più intimista e meno spettacolare di altri della sua generazione come Wesselmann. Katz infatti ama dipingere scene familiari, amichevoli, paesaggi, e ritratti ma non come Warhol che nei suoi celebrava i divi o chi divo voleva diventare, nei ritratti di Katz invece si cerca sempre di delineare un profilo psicologico della persona raffigurata.
Come investimento è ottimo ma bisogna saper scegliere. Se per ragioni di budget non si possono acquistare le opere grandi e si è costretti a rivolgersi ai piccoli dipinti, bisogna aver occhio e non scegliere quelle cose che sono solo studi preparatori di opere più grandi.


In televendita mi pare siano passate pochissime opere piccole e bruttine, Mazzoli diversi anni fa fece una mostra ed alcune opere dal vivo erano davvero spettacolari e di grande impatto, pittura che con purezza e semplicità riesce a mio giudizio ad essere davvero coinvolgente, credo che questa sia la sua grande qualità.
Il divo Nunziante invece sostiene che non sa dipingere...:censored::bye:
 
È uscita su ARTnews una recensione piuttosto dura della personale di Alex Katz al Guggenheim di New York.
Visto che l’artista aveva un vecchissimo thread dedicato, lo riesumo, nel caso qualcuno voglia commentare.
Per quel che vale, personalmente mi trovo abbastanza d’accordo con il critico. Trovo che sia un artista importante e impossibile da ignorare, ma molto monocorde e con una produzione recente davvero insipida e scadente.

Alex Katz’s Massive Guggenheim Retrospective Is the Season’s Biggest Disappointment


Sito mostra - Alex Katz: Gathering
 
È uscita su ARTnews una recensione piuttosto dura della personale di Alex Katz al Guggenheim di New York.
Visto che l’artista aveva un vecchissimo thread dedicato, lo riesumo, nel caso qualcuno voglia commentare.
Per quel che vale, personalmente mi trovo abbastanza d’accordo con il critico. Trovo che sia un artista importante e impossibile da ignorare, ma molto monocorde e con una produzione recente davvero insipida e scadente.

Alex Katz’s Massive Guggenheim Retrospective Is the Season’s Biggest Disappointment

Sito mostra - Alex Katz: Gathering
Non sono d'accordo, ho appena ricevuto il catalogo della mostra al Guggenheim ed è una meraviglia, a mio parere Katz è un gigante, peccato non l'abbia scoperto prima, ora mi sono dovuto accontentare di un multiplo.
 
Io ho visto la mostra al Mart e non mi era affatto dispiaciuta, in alcune opere, non in tutte. Se costasse come Montesano una sua opera di dimensione importante in casa me la metterei volentieri. Certo penso che la sua considerazione goda non poco del suo essere artista americano
 
Penso sia piuttosto difficile trovare qualcuno a cui non piaccia Katz.
Dopo di che bisognerebbe vedere "cosa" di Katz, perchè è normale che, come qualunque artista ci siano le opere più riuscite, i capolavori, i periodi migliori, le cose non particolarmente interessanti, e quelle mal riuscite.
Di certo, se uno prende il fulcro degli anni 60 e 70, lì trova mediamente le opere più notevoli.
Ma opere molto valide si possono trovare anche successivamente.

Evidentemente, la critica di ArtNews contiene delle cose condivisibili ma anche estremamente banali: come si potrebbe pretendere che un artista, a 95 anni possa necessariamente riuscire a realizzare opere di pari livello rispetto a quelle prodotte nei decenni più fervidi?
Saranno per questo sicuramente opere meno "fresche", ma andranno anche lette probabilmente in prospettiva, e pur sempre considerando che si tratta di opere dipinte in un'età che concede anche caratteristiche differenti perchè la sensibilità è un'altra, come lo è magari anche la fisicità e la manualità. Questo potrebbe anche essere qualcosa che emotivamente abbia implicazioni differenti.

Del resto, Picasso, il genio del XX secolo, a 90 anni ha dipinto delle opere geniali e freschissime, con la massima libertà, ma pur nella sua gigantezza se mettiamo queste opere vicino a quelle del periodo Blu o Rosa, o cubista o neoclassico ecc, è chiaro che sono un'altra cosa. Pur essendo Picasso e pur essendo alcune opere fino al 1973 assolutamente eccezionali.
 
Indietro