ALIBABA - fenice che brucia !

Ho letto che il management è cambiato e che il nuovo punterà di nuovo sulla crescita, io non la do per morta la Cina e non penso ci voglia tutto questo tempo per ripartire. Con la scoppola che hanno preso con l'immobiliare ci puo stare anche che inizino a buttare i risparmi in finanza invece che sul mattone. Se parte il cloud e si danno una svegliata per me risale, è vero che l'economia interna è stagnante ora ma PDD ha mostrato che se i dati son buoni salgono pure le azioni cinesi. Magari iniziassero anche ad essere più trasparenti non sarebbe male.. Se scende sotto ai 70$ la compro, a 58 non ci credo che arrivi, non so cosa altro può capitare alla Cina e all'azienda per portarla a quel prezzo. Nel 22 non seguivo la borsa, ma non capisco come faceva Baba a passarsela peggio di adesso?

Parti dal presupposto che quello che leggi sui dati cinesi è tendenzialmente poco affidabile.
PE, crescita, guidance. Tutta roba che ha ordini di grandezza di affidabilità in meno di borse normali, nel bene e nel male.

Le aziende devono fare le aziende. Se iniziano a essere estensioni del partito magari rivestono un ruolo strategico, ma di certo non lavorano per gli azionisti.
 
Si ma trovo che il rischio Cina/partito sia scontato già nel prezzo, se ha un p/e di 10 praticamente visto il cash che ha la paghi 5 volte gli utili, è al minimo della crescita e penso la riprenderà in futuro. Vero che il mercato deve essere libero come anche le aziende, ma trovo pure giusto che lo stato intervenga se individua dei problemi per la popolazione, anche a costo di penalizzare aziende o economia se a favore dei cittadini. Da noi invece abbiamo le multinazionali che ci minacciano e dettano legge e siedono nei vari parlamenti a farsi le leggi che gli servono, non trovo che siamo molto superiori... Anche ora ci sono azioni cinesi che salgono, nonostante il terrorismo fatto dagli Usa e penso che il mercato finanziario cinese si rilancerà migliorando le condizioni per gli investitori, magari con anni, ma ce la farà.
 
Non è "terrorismo fatto dagli Usa" e lo dico da PESANTEMENTE investito in BABA.
Il problema di BABA è essenzialmente il paese in cui si trova ovvero la Cina che è un paese con gravissimi problemi per quel che ci riguarda:
- una crisi economica profonda in un ambiente in deflazione e con il settore privato/pubblico che siede su una montagna di debito mostruosa che nessuno sa neppure bene quantificare. Il tutto condito da una demografia da incubo per il futuro
- i dati economici palesemente fasulli che non permettono di valutare bene e prezzare il clima economico. Questi pensano che ogni anno noi ci beviamo il +5% senza porci domande sulla bontà del dato? E tutte le metriche fornite sono di pessima qualità liberamente manipolabili a seconda dei desiderata del partito.
- collegato ecco l'altro problema ovvero la politica anti business che ha preso Xi da qualche annetto ormai per cui si rifilano multe arbitriarie, si azzerano interi settori economici con un tratto di penna dall'oggi al domani e si fanno sparire managers e figure chiave nel nulla. Se a Xi gli gira BABA finisce in spezzatino e tanti saluti.
- la situazione geopolitica di grave antagonismo e tensione con gli USA e tutti i paesi vicini in Asia orientale che non creano un bel ambientino e fanno scappare gli investimenti dal paese.

Insomma BABA è prezzata "giusta" per il contesto in cui sta. Con i fondamentali che ha fosse in USA sarebbe già come niente a 300-350$ ma finchè non ci saranno svolte vere nel paese le quotazioni ahimè rimarranno a questi livelli.
Io aspetto perchè non voglio perdermi il balzo (quando e se arriverà) ma per adesso sono realisticamente rassegnato
 
Indietro