ALIBABA - fenice che brucia !

Tu eri quello che con Baba a 60 dicevi che era il solo titolo su cui potevi scommettere che sarebbe andato ancora piu' a fondo. Lo definivi un dead man walking ecc ecc .
Ti considero un ottimo riferimento per andare al contrario , cosa che ho fatto . Per ora sono sopra di 25k e non ho alcuna difficolta', se non ci credi, di mostrarti la posizione.
Tutti possiamo sbagliare ma è onesto ammettere di aver preso una cantonata , quando i fatti ti smentiscono cosi' clamorosamente . Credo sia molto difficile pronosticare per un titolo una perdita rovinosa e poi vederselo raddoppiare in poco tempo. Un record mondiale di intempestivita'
Assolutamente ho preso una cantonata come idea.
Ma era una visione di fondo che non ha portato a grosse perdite di soldi. Ho perso 200€ sullo short, perché era chiaramente una presa di posizione rischiosa e lo stop è stato definito non appena ho aperto il trade.
In quei mesi avevo la stessa idea su META ed era sbagliata anche quella.
Su META ho preso posizione long qualche giorno fa prima della trimestrale ed ora sono sopra il 20%.
Tagliare le perdite e far correre i guadagni.
La visione può essere sbagliata , ma non importa perché il metodo è giusto.
Chi ha metodo può farcela ; chi non ha metodo inevitabilmente va incontro ai disastri.

La mia critica non era rivolta a questo tuo trading su baba; il mio appunto è rivolto al tuo approccio a mio avviso decisamente sbagliato perché non prevede l’utilizzo di stop loss ma di mediare in perdita.

Adesso tu dici che hai comprato su baba e stai sopra ed io ti credo … assolutamente si.
Ma è vero in questo caso.
Viceversa ,molto più facilmente, questi trading di tenere la posizione a lungo e di mediare in perdita possono portare a derive del capitale ed a posizionamenti infiniti dai quali non ci si risolleva più .
È un approccio che io non condivido e non è un semplice imho .
Vai a verificare quanti traders e quanti libri di money management consigliano DI NON mediare in perdita e DI utilizzare lo stop loss.

Detto questo ti saluto e buona fortuna .
 
Assolutamente ho preso una cantonata come idea.
Ma era una visione di fondo che non ha portato a grosse perdite di soldi. Ho perso 200€ sullo short, perché era chiaramente una presa di posizione rischiosa e lo stop è stato definito non appena ho aperto il trade.
In quei mesi avevo la stessa idea su META ed era sbagliata anche quella.
Su META ho preso posizione long qualche giorno fa prima della trimestrale ed ora sono sopra il 20%.
Tagliare le perdite e far correre i guadagni.
La visione può essere sbagliata , ma non importa perché il metodo è giusto.
Chi ha metodo può farcela ; chi non ha metodo inevitabilmente va incontro ai disastri.

La mia critica non era rivolta a questo tuo trading su baba; il mio appunto è rivolto al tuo approccio a mio avviso decisamente sbagliato perché non prevede l’utilizzo di stop loss ma di mediare in perdita.

Adesso tu dici che hai comprato su baba e stai sopra ed io ti credo … assolutamente si.
Ma è vero in questo caso.
Viceversa ,molto più facilmente, questi trading di tenere la posizione a lungo e di mediare in perdita possono portare a derive del capitale ed a posizionamenti infiniti dai quali non ci si risolleva più .
È un approccio che io non condivido e non è un semplice imho .
Vai a verificare quanti traders e quanti libri di money management consigliano DI NON mediare in perdita e DI utilizzare lo stop loss.

Detto questo ti saluto e buona fortuna .
Ti ringrazio della cortesia nella risposta .Credo che Babà abbia buone possibilità di crescere ancora .Io me ne sono disfatto a 108 fondamentalmente perche' trovo irrazionale questa crescita delle borse e sai che la valanga ,quando arriva,trascina tutto ,il cattivo e anche il buono .In quanto al mediare ,farei dei distingui .Certamente innamorarsi di un titolo può portare al disastro ,penso pero' che ci siano titoli che per varie ragioni scendono molto al di sotto del loro vero valore e se ti sembravano degni di essere comprati a 100 per ipotesi ,se scendono a 80 perché non mediare ?
 
Ti ringrazio della cortesia nella risposta .Credo che Babà abbia buone possibilità di crescere ancora .Io me ne sono disfatto a 108 fondamentalmente perche' trovo irrazionale questa crescita delle borse e sai che la valanga ,quando arriva,trascina tutto ,il cattivo e anche il buono .In quanto al mediare ,farei dei distingui .Certamente innamorarsi di un titolo può portare al disastro ,penso pero' che ci siano titoli che per varie ragioni scendono molto al di sotto del loro vero valore e se ti sembravano degni di essere comprati a 100 per ipotesi ,se scendono a 80 perché non mediare ?
Perché il prezzo non lo decidi tu .
Perché 80 può divenire facilmente 60 o 40.
Il caso più emblematico dell’ultimo periodo è tesla . Tesla ha fatto -60% in 3 mesi.
C’è chi l ha comprate a -20%, poi a -30%.
No ma ti pare che va più giù ???
Infatti poi a -60%.
Ora è risalita perché la trimestrale era buona ma non succede sempre così .
Un altro caso è un solare , ENPH.
Quello ha fatto inspiegabilmente-40% negli ultimi 2 mesi e sta sui minimi.
Quando ci metterà a tornare su ? Un mese, un anno ? Forse mai .
Eppure sembra un titolo buono.

La mano forte del mercato gioca a trascinare i prezzi su e giù in modo eccessivo per far saltare gli stop e guadagnare sia al rialzo che al ribasso.
Per questo motivo anche stoppare troppo può essere controproducente . Ribassi eccessivi possono essere solo frutto di speculazioni e talvolta potrebbe essere meglio attendere.
Difficile da dire , non è sempre la stessa cosa.
Comunque lo stop loss alle proprie condizioni , secondo il proprio metodo e secondo la propria avversione al rischio , è certamente la strada giusta .
Si può decidere di stoppare su un livello preciso , su una candela particolare oppure a differenza percentuale li piccole o più grandi . Ma va fatto.
Non stoppare mai significa alle volte trovarsi sotto di -40/-50% con le spalle al muro.
Ci siamo passati tutti.
 
Perché il prezzo non lo decidi tu .
Perché 80 può divenire facilmente 60 o 40.
Il caso più emblematico dell’ultimo periodo è tesla . Tesla ha fatto -60% in 3 mesi.
C’è chi l ha comprate a -20%, poi a -30%.
No ma ti pare che va più giù ???
Infatti poi a -60%.
Ora è risalita perché la trimestrale era buona ma non succede sempre così .
Un altro caso è un solare , ENPH.
Quello ha fatto inspiegabilmente-40% negli ultimi 2 mesi e sta sui minimi.
Quando ci metterà a tornare su ? Un mese, un anno ? Forse mai .
Eppure sembra un titolo buono.

La mano forte del mercato gioca a trascinare i prezzi su e giù in modo eccessivo per far saltare gli stop e guadagnare sia al rialzo che al ribasso.
Per questo motivo anche stoppare troppo può essere controproducente . Ribassi eccessivi possono essere solo frutto di speculazioni e talvolta potrebbe essere meglio attendere.
Difficile da dire , non è sempre la stessa cosa.
Comunque lo stop loss alle proprie condizioni , secondo il proprio metodo e secondo la propria avversione al rischio , è certamente la strada giusta .
Si può decidere di stoppare su un livello preciso , su una candela particolare oppure a differenza percentuale li piccole o più grandi . Ma va fatto.
Non stoppare mai significa alle volte trovarsi sotto di -40/-50% con le spalle al muro.
Ci siamo passati tutti.
La mediata la fai su titoli solidi quando scendono in maniera irrazionale per pura speculazione .Di recente Enel è scesa a 4 ,scendeva tutti i giorni e l'ho lasciata scendere ,poi sono entrati mediando .Adesso è a 5,4 .Queste sono operazioni a basso rischio su titoli non destinati al fallimento
 
La mediata la fai su titoli solidi quando scendono in maniera irrazionale per pura speculazione .Di recente Enel è scesa a 4 ,scendeva tutti i giorni e l'ho lasciata scendere ,poi sono entrati mediando .Adesso è a 5,4 .Queste sono operazioni a basso rischio su titoli non destinati al fallimento
Facciamo sempre fatica a capirci.
Io parlavo prima di metodo. Metodo va a braccetto con sistema, termine che non deve essere necessariamente qualcosa di programmatico , ma x metodo e sistema intendo qualcosa di definito e che abbia delle probabilità di essere ripetibile nel futuro.
E quindi Enel titolo solido perchè? C'è un motivo per cui lo hai scelto o è frutto di un'ispirazione?
Se le tue scelte sono frutto di ispirazioni non ti porteranno lontano , perchè non hai buone probabilità - non dico certezza perchè quella nel trading non esiste- a tuo favore.

Dunque quello che IO farei è definire una strategia e verificarla.
Quindi, per fare degli esempi, dovresti identificare un paniere di titoli che sono scesi tanto ma che sono solidi .
Il "solido" lo stabilisci tu in base a dei partametri. Ci sono siti che propongono liste di nyse (nasdaq) ma anche fuzzy con la performance a 52 settimane e parametri di riferimento.
Definito questo - 100 / 200 titoli - nello storico su quanti di essi la strategia di mediare avrebbe avuto successo?
Se sei sopra il 67% cioe 2su3, la teoria è suffragata dalla verifica e può avere un senso perseguirla.
 
pronti alla ennesima scòppola??
o faremo finalmente un balzo in avanti??!?
o non cambierà niente?!?

baba.png
 
ovviamente io il x2 me lo sono perso :(.

sono entrato a 106 ho visto i 120:rock: e adesso :terrore:
 
Idem. PMC 119€ in euro....con calma
 
neanche i 105 abbiamo tenuto oggi
 
infatti ci sono entrato pure a mediare mannaggia a me...
 
No io ho già fatto troppe *********
.....per un pò sto fermo e mi frusto pe dita.
 
come è andata la trimestrale?
giudicando dal titolo non pare bene ma non sempre le cose corrispondono
 
Indietro