ALIBABA - fenice che brucia !

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Pensi male.
Statalizzare un’azienda non vuol dire mica “perderla”. Vuol dire portarla sotto il controllo diretto dello stato , vuol dire che lo stato ne possiedera’ una quota o potrebbe parteciparla in modo maggioritario . Quei banditi oligarchi cinesi possono fare quel che vogliono . E , quando jack ma si espresse in modo contrario , cominciò il crollo … questo prima del Covid , prima dell’inflazione, prima della guerra . Perché a Wall Street il controllo degli oligarchi cinesi non piace.
E mettetevi l’anima in pace perché il covid finirà, la guerra finirà ma L oligarchia cinese … no.
Quindi investire - ottimo termine - in alibaba è una pessima ma pessima idea .

Tutto ha un limite . Secondo te a che prezzo tocchera' il fondo. ?

Estremizzando : se quotasse un dollaro anche Briatore potrebbe comperarsela , ma a quel punto la Marcegaglia offirebbe un dollaro e mezzo e cosi' via .

Un societa' come Baba non puo' non avere un suo valore intrinseco
 
Tutto ha un limite . Secondo te a che prezzo tocchera' il fondo. ?

Estremizzando : se quotasse un dollaro anche Briatore potrebbe comperarsela , ma a quel punto la Marcegaglia offirebbe un dollaro e mezzo e cosi' via .

Un societa' come Baba non puo' non avere un suo valore intrinseco

Ah ecco Belanda.
Quanto tempo fa era ? Basta andare su questo stesso 3d. Hai comprato a quanto ? 110/120? Io ti dissi di NON farlo.
Mi ricordo di te .

Non lo stabilire voi il prezzo , lo stabilisce il mercato .
Voi dovete fare una cosa molto banale : prendere due medie giornaliere . Posso consigliare la media a 50 giorni e la media a 200. Quando la prima incrocia al rialzo la seconda si compra . E basta .

La fase ribassista è iniziata - come sto dicendo da tempo - con la conferenza di ma ad ottobre 2020.
Ora guarda la media rosa (50 gg) e quella azzurra (200 gg) . La Rosa passa la azzurra al ribasso il 05/02/2021 a 265$ !!!!!! E da allora non si sono più incrociate.
E fino a che non succede al rialzo state fermi (se mai succederà … ho qualche dubbio).

A21E44B9-6A10-44F6-B529-9BBEA815EA50.jpg
 
Oggi si è arrivato al minimo storico di sempre, o sbaglio? Fino ad adesso si intende ovviamente.
 
Via Dalla Cina?

Allora oltre ad Ali Baba con la nuova linea Xi anche gli altri Big cinesi in basso senza speranza? Scappiamo a gambe levate dall azionario cinese?
 
Pensi male.
Statalizzare un’azienda non vuol dire mica “perderla”. Vuol dire portarla sotto il controllo diretto dello stato , vuol dire che lo stato ne possiedera’ una quota o potrebbe parteciparla in modo maggioritario . Quei banditi oligarchi cinesi possono fare quel che vogliono . E , quando jack ma si espresse in modo contrario , cominciò il crollo … questo prima del Covid , prima dell’inflazione, prima della guerra . Perché a Wall Street il controllo degli oligarchi cinesi non piace.
E mettetevi l’anima in pace perché il covid finirà, la guerra finirà ma L oligarchia cinese … no.
Quindi investire - ottimo termine - in alibaba è una pessima ma pessima idea .

Questo è il tuo punto di vista. Per me sbagli tu. Alibaba è un colosso mondiale e se il governo in Cina è certamente influente a mio avviso non gli converrà affossare ancora le sue aziende. Probabilmente sta cercando di forzarle a operare più nel mercato cinese che negli usa. Ma parliamo comunque si un mercato da 1.3 miliardi di persone. Pensare che alibaba possa sparite dall’oggi al domani per me è inconcepibile. I tuoi discorsi avevano senso a 300 di quotazione. Non a 60.
 
Questo è il tuo punto di vista. Per me sbagli tu. Alibaba è un colosso mondiale e se il governo in Cina è certamente influente a mio avviso non gli converrà affossare ancora le sue aziende. Probabilmente sta cercando di forzarle a operare più nel mercato cinese che negli usa. Ma parliamo comunque si un mercato da 1.3 miliardi di persone. Pensare che alibaba possa sparite dall’oggi al domani per me è inconcepibile. I tuoi discorsi avevano senso a 300 di quotazione. Non a 60.

I miei discorsi hanno tutto il senso del
Mondo . Chiedi a Belanda che ha comprato a 120 e mi ha preso per matto perché gli ho detto che avrebbe continuato a scendere . Ma è tutto scritto , basta che vai pagine indietro .

Sta a 60 e allora ?
Comprare solo perché sta a 60 con tutte le medie decrescenti è da primo anno di trading . Anzi no comprare , mediare in perdita .
Può fare anche 30 per quel che ne sappiamo tu ed io .

Scusa se parlo schiettamente ma è meglio che altri non ti seguano .
 
Ultima modifica:
Allora oltre ad Ali Baba con la nuova linea Xi anche gli altri Big cinesi in basso senza speranza? Scappiamo a gambe levate dall azionario cinese?

Le aziende cinesi da un punto di vista puramente finanziario non sono male , ma il problema è che scontano tassi di crescita economica attesi molto alti che quest’ anno sono vanificati da situazioni di inflazione , reperimento materie prime , tensioni politiche interne e possibile guerra.
Ce ne è per tutti i gusti.
 
.
 

Allegati

  • A1B2EB12-60E2-44FA-97CB-15DD286A49BD.jpeg
    A1B2EB12-60E2-44FA-97CB-15DD286A49BD.jpeg
    43,3 KB · Visite: 153
Mah sicuramente con il governo cinese la vita è dura ma un doppio minimo settennale rimane un altra considerazione reale
In wacth list!
 
I miei discorsi hanno tutto il senso del
Mondo . Chiedi a Belanda che ha comprato a 120 e mi ha preso per matto perché gli ho detto che avrebbe continuato a scendere . Ma è tutto scritto , basta che vai pagine indietro .

Sta a 60 e allora ?
Comprare solo perché sta a 60 con tutte le medie decrescenti è da primo anno di trading . Anzi no comprare , mediare in perdita .
Può fare anche 30 per quel che ne sappiamo tu ed io .

Scusa se parlo schiettamente ma è meglio che altri non ti seguano .

parli schiettamente ma in sostanza non dici nulla di particolare .

certo puo' arrivare a 30 ma anche a 150 .

Tu la shorteresti a 60 ???
 
Lo sapete vero che le Alibaba’ quotate in America non sono le azioni della società cinese ma di una società offshore che fa da proxy: se Xi Jinping si sveglia una mattina con la luna storta restate con un pugno di mosche in mano…
 
parli schiettamente ma in sostanza non dici nulla di particolare .

certo puo' arrivare a 30 ma anche a 150 .

Tu la shorteresti a 60 ???

Come non ho detto nulla di particolare !!!!
Ma se ti ho detto per filo e per segno quello che devi fare !!!!
Post 202.
 
Shortarla adesso ? Ti rispondo anche su questo .

La giornata di oggi risponde da sola .
Salgono praticamente tutti i titoli tranne alibaba .
Però , a guardare il grafico , c’è tanta distanza tra i prezzi e le medie .
Un rimbalzello deve farlo. Mi aspetto che torni sui 72. E poi giù di nuovo .
 
Lo sapete vero che le Alibaba’ quotate in America non sono le azioni della società cinese ma di una società offshore che fa da proxy: se Xi Jinping si sveglia una mattina con la luna storta restate con un pugno di mosche in mano…

Non lo sapevo 😱
 
Guarda io sono short convinto su due titoli : uno è Baba e l’altro è meta.
Entrambi come amo dire sono “dead men walking “ cioè sono destinati ad una bruttissima fine .
I loro utili sono in calo e non si intravede cosa possa cambiare le loro vicende .
A meta do una possibilità leggermente maggiore nel senso che quando arriverà con l’acqua alla gola , senza cassa , il governo usa potrebbe fare qualcosa per salvarla . Ancora meglio Zuckerberg potrebbe farsi da parte . Il nuovo ceo potrebbe presentare un nuovo progetto industriale , una nuova idea di business , un nuovo metaverso.
A meta qualche possibilità la do, anche se attualmente è spazzatura.
A Baba invece non do nessuna possibilità .
È nel vortice tra Wall Street che la odia fortemente ed il governo cinese che butterà migliaia di miliardi nel ces..so piuttosto che ammettere di avere torto sulla view del libero mercato e dare ragione a jack ma.
Il governo usa , l’inventiva usa qualcosa potrebbero fare ; lato cinese io non vedo soluzioni.
Comunque sono short su entrambe .
 
Se Cina e USA fanno la pace BABA diventa interessante. Vedi oggi. Chiaramente la domanda è: sarà una scommessa vincente?
 
Indietro