ALIBABA - fenice che brucia !

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Guarda io sono short convinto su due titoli : uno è Baba e l’altro è meta.
Entrambi come amo dire sono “dead men walking “ cioè sono destinati ad una bruttissima fine .
I loro utili sono in calo e non si intravede cosa possa cambiare le loro vicende .
A meta do una possibilità leggermente maggiore nel senso che quando arriverà con l’acqua alla gola , senza cassa , il governo usa potrebbe fare qualcosa per salvarla . Ancora meglio Zuckerberg potrebbe farsi da parte . Il nuovo ceo potrebbe presentare un nuovo progetto industriale , una nuova idea di business , un nuovo metaverso.
A meta qualche possibilità la do, anche se attualmente è spazzatura.
A Baba invece non do nessuna possibilità .
È nel vortice tra Wall Street che la odia fortemente ed il governo cinese che butterà migliaia di miliardi nel ces..so piuttosto che ammettere di avere torto sulla view del libero mercato e dare ragione a jack ma.
Il governo usa , l’inventiva usa qualcosa potrebbero fare ; lato cinese io non vedo soluzioni.
Comunque sono short su entrambe .

Sei già sotto
 
Ma che intervento è? Ma che commento è? Di grande contenuto .
Ma quanti anni hai ? 7?
Sfido che hai rep a zero .
Fai lavorare il cervello ogni tanto.


Passo e chiudo.

È un commento adeguato alla tua sicumera .In Borsa certezze non ve ne sono .proprio ieri capita che un titolo tartassato all'inverosimile se ne esca con una trimestrale estremamente positiva .La borsa il giorno dopo è brillante e il titolo va sotto di brutto .Indovina il titolo
 
Ecco cosa succede a coloro che sono " sicurissimi " in borsa .

Mentre lui shortava a 67,50 io compravo ai minimi 58,50 ( succede raramente ) e adesso sono sopra del 35 per cento in pochi giorni .

Non mi sento certo un Dio , ma mai direi di qualcosa che sono " sicurissimo "
 
Ecco cosa succede a coloro che sono " sicurissimi " in borsa .

Mentre lui shortava a 67,50 io compravo ai minimi 58,50 ( succede raramente ) e adesso sono sopra del 35 per cento in pochi giorni .

Non mi sento certo un Dio , ma mai direi di qualcosa che sono " sicurissimo "

se vuoi mettere cifre segnala con un grafico quando entri altrimenti sono solo chiacchiere.
 
se vuoi mettere cifre segnala con un grafico quando entri altrimenti sono solo chiacchiere.

le chiacchiere sono che ,malgrado questa botta di c. sono ancora sotto e, come mi è spesso capitato quando su un titolo perdo e lo vedo scendere troppo , medio .
Devo dire che ha sempre funzionato finora . Speriamo anche questa volta .

poi che tu ci creda o meno poco mi cale.

P.s comunque la polemichina non era sul fatto che son fico e lui no , ma solo sulla presunzione di saper leggere il futuro di un titolo su motivazioni abbastanza irrilevanti
 
le chiacchiere sono che ,malgrado questa botta di c. sono ancora sotto e, come mi è spesso capitato quando su un titolo perdo e lo vedo scendere troppo , medio .
Devo dire che ha sempre funzionato finora . Speriamo anche questa volta .

poi che tu ci creda o meno poco mi cale.

P.s comunque la polemichina non era sul fatto che son fico e lui no , ma solo sulla presunzione di saper leggere il futuro di un titolo su motivazioni abbastanza irrilevanti

Sei sotto però dici sei a +35%.
Hai 2 posizioni su due conti diversi o non capisco.
 
Sei sotto però dici sei a +35%.
Hai 2 posizioni su due conti diversi o non capisco.

Se ho detto che ho mediato , significa che la precedente posizione , piu' sostanziosa , era in largo minus . Sommando le due cose son sotto del 5 per cento
 
le chiacchiere sono che ,malgrado questa botta di c. sono ancora sotto e, come mi è spesso capitato quando su un titolo perdo e lo vedo scendere troppo , medio .
Devo dire che ha sempre funzionato finora . Speriamo anche questa volta .

poi che tu ci creda o meno poco mi cale.

P.s comunque la polemichina non era sul fatto che son fico e lui no , ma solo sulla presunzione di saper leggere il futuro di un titolo su motivazioni abbastanza irrilevanti

Belanda, è la prima cosa che si impara nel trading - e non dico insegna apposta perché si vive sulla propria pelle - “mai mediare in perdita “.
Perché porta solo a perdite maggiori.
Nel tuo caso predicavi di comprare baba tempo fa . A quanto le avevi prese ? 200? 150? 120?
Avoglia a mediare .
Però tu dici che ne sei sempre uscito bene .
Ma guarda un po’ .
Le mie motivazioni erano talmente irrilevanti che tu non hai saputo rispondere nulla .
Lo short su Baba l ho stoppato subito, non ho mediato .
Ed ora sono libero di iniziarne un altro . Staremo a vedere .
 
Motivazioni che tu definisci irrilevanti : governo cinese dittatoriale ;
fondatore e proprietario agli arresti domiciliari da 2 anni ;
Ant group , la fintech di baba bloccata nella sua ipo e poi smembrata su richiesta di Pechino

Sei solo un ignorante.
 
Motivazioni che tu definisci irrilevanti : governo cinese dittatoriale ;
fondatore e proprietario agli arresti domiciliari da 2 anni ;
Ant group , la fintech di baba bloccata nella sua ipo e poi smembrata su richiesta di Pechino

Sei solo un ignorante.

Io non offenderei mai una persona senza conoscerla e questo qualifica piu' te che me . Adesso ti sei fatto conoscere ..

Comunque beato te che sei pieno di certezze , anche quella che non si deve mai mediare . Potresti dirlo a Russia Bond che non si deve mai mediare .

Comunque per tua norma e regola io ho sempre mediato e sono in borsa dal 1992 , saro' l'eccezione che conferma la regola , ma i miei gain in grandissima parte sono frutto di mediate .

In quanto a Baba ad oggi sono in gain di quasi 4000 euro MEDIANDO !!!



P.S tu hai portato delle riflssioni che sono sicuramente valide , non lo discuto, ma giustificano la perdita da 300 a 60 , non vedo perche' dovrebbero giustificare un'ulteriore perdita da 60 a 30 .
In borsa si comprano dei prezzi . Mi spiego.
Se la cacca di cavallo vale 1 euro al quintale e improvvisamente scende a 0,50 , non è perche' si tratta di cacca di cavallo che tu non le debba acquistare e mgari venderla al doppio ( anche se si tratta di cacca )
 
Io non offenderei mai una persona senza conoscerla e questo qualifica piu' te che me . Adesso ti sei fatto conoscere ..

Comunque beato te che sei pieno di certezze , anche quella che non si deve mai mediare . Potresti dirlo a Russia Bond che non si deve mai mediare .

Comunque per tua norma e regola io ho sempre mediato e sono in borsa dal 1992 , saro' l'eccezione che conferma la regola , ma i miei gain in grandissima parte sono frutto di mediate .

In quanto a Baba ad oggi sono in gain di quasi 4000 euro MEDIANDO !!!



P.S tu hai portato delle riflssioni che sono sicuramente valide , non lo discuto, ma giustificano la perdita da 300 a 60 , non vedo perche' dovrebbero giustificare un'ulteriore perdita da 60 a 30 .
In borsa si comprano dei prezzi . Mi spiego.
Se la cacca di cavallo vale 1 euro al quintale e improvvisamente scende a 0,50 , non è perche' si tratta di cacca di cavallo che tu non le debba acquistare e mgari venderla al doppio ( anche se si tratta di cacca )

Io non ti ho offeso . Ignorante nel senso che ignori , che non sai e questo - scusa - è piuttosto evidente .

Quanto al mediare in perdita e Senza usare lo stop loss sarei curioso di prendere 100 traders e chiedere cosa pensano al riguardo .


Non è mia intenzione continuare . Io ho solo espresso dei fatti negativi su Alibaba e un forum non dovrebbe scadere come è successo ora. Quindi la cosa finisce qui.
 
Ultima modifica:
Io non ti ho offeso . Ignorante nel senso che ignori , che non sai e questo - scusa - è piuttosto evidente .

Quanto al mediare in perdita e Senza usare lo stop loss sarei curioso di prendere 100 traders e chiedere cosa pensano al riguardo .


Non è mia intenzione continuare . Io ho solo espresso dei fatti negativi su Alibaba e un forum non dovrebbe scadere come è successo ora. Quindi la cosa finisce qui.

Potevi usare un termine meno equivoco .

Ad ogni modo sappiamo benissimo io e te che non esistono formulette in borsa per guadagnare

Io non sostengo che la mediata sia il toccasana per ogni portafoglio , dico con cognizione di causa che una volta studiata un'azione una volta accertato che la stessa non è destinata al fallimento , una volta accertato che le stesse ragioni per cui il titolo X ti pare prezzato sotto il suo valore ( opinione soggettiva ) , Se le stesse condizioni e considerazioni permangono a prezzo notevolmente inferiore non vedo perche' non dovresti fare la stessa operazione precedente a un prezzo piu' basso .

faccio un esempio :

Avevo delle ENi a 12 euro pre covid , poi è scoppiata la pandemia e me le sono ritrovate a 6 e ho mediato e idem con mediobanca e intesa e adesso con enel .

Certo non lo farei con le telecom . L'ho fatto con qualche obbligazione ad esempio le argentine ma le ho riprese a 21 non a 70 .
A me interessa capire se il prezzo è frutto di una momentanea defaillance dovuta a cause anche esterne .

Non dico che vada sempre bene ma faccio fatica a ricordare una mediata che poi non si sia conclusa in gain

Compòlice anche il fatto che bene o male le borse son sempre andate su dal 1992 in poi ( tanto per non fare lo sborone )

P.S forse c'è un equivoco di fondo . Tu mi parli di traders io ti parlo di persone come me che tendenzialmente sono dei semplici investitori che muovono il portafoglio con una discreta vivacita' ma sempre nell'ordine di mesi od anni di tenuta di un titolo
 
Ultima modifica:
Alibaba sta incominciando un percorso al rialzo .
Il golden cross a giorni appare indiscutibile
 
Alibaba sta incominciando un percorso al rialzo .
Il golden cross a giorni appare indiscutibile
Sta incominciando? A +70% dai minimi?
Comunque concordo che i dip andranno comprati, già solo tornasse in zona 90 aumenterei l'esposizione.
 
Si esatto , sta cominciando . Sai cos’è il golden cross ? Ma ti pare .
È un lagging indicator che serve solo come confirmation bias. Come la death cross, quando si verifica è un po' tardino per prendere posizione. Una roba un po' da boomer insomma. :asd:
Buy high sell low mi raccomando!
 
Beh certo facile dire ora che bisognava prendere posizione a 50. A posteriori son boni tutti.
Ma propria roba da 1 anno di trading.
Tu sei quello che ha comprato a 200 , a 150 , a 120 , a 100 mediando per non rimanere indietro.
Lagging ma perfavore...

La Golden Cross indicava di comprare il 19/03/2019 a 181 (vendita 08/02/2021 a 265)
La Death Cross ti diceva di vendere l 08/02/2021 a 265 e indicherà di prendere profit sui 100 tra qualche giorno.
Direi che stai toppando alla grande, era ovvio, ma te la dimostro in modo oggettivo.

Non va sempre così, sarebbe troppo facile, ma nel caso di Alibaba le medie ci hanno colto molto bene.
 
Indietro