Alighiero Boetti III

direi che Dalila conosce bene le dinamiche del fol
 
Un risultato che non mi sarei aspettato - ma che è meritatissimo! - per uno dei più bei Kilim realizzati per la mostra al Magasin di Grenoble: tra annessi e connessi siamo a circa 300.000 euro, più eventuale importazione.

Lo schema è quello di "Alternando da uno a cento e viceversa", tipologia di lavoro nata negli anni '70, tra l'altro su carta quadrettata, poi diventata ricamo e infine negli anni '90 rinata sotto forma di grandi kilim, bellissimi.

Screenshot 2023-03-28 at 15-32-44 Alternando da uno a cento e vice versa A Friend to Artists T...png
 
Ho cercato di comperare questo genere di opere alla fine degli anni 90, costava 30M di lire.
Lo aveva Sperone a NY, io non avevo i soldi e mio padre non me li prestò.
 
Ho cercato di comperare questo genere di opere alla fine degli anni 90, costava 30M di lire.
Lo aveva Sperone a NY, io non avevo i soldi e mio padre non me li prestò.
Personalmente ricordo uno di questi kilim presentato in più di una fiera nei primi anni 2000, costava sui 50 milioni di lire, quindi di più di quanto ricordi tu sul finire degli anni '90, evidentemente qualche anno dopo avevano alzato la richiesta.
Ma facevano grande difficoltà a vendere, infatti ricordo lo stesso pezzo, proposto dalla stessa galleria in più occasioni.
Chissà poi quando e a quanto l'avranno venduto.... forse anche a meno non riuscendo a venderlo. :boh:
 
lo avevo azzeccato, ma non si poteva comprare tutto.
 
Cavolo… non belli… bellissimi… con rispetto per il Kabul…. Non saprei davvero quale scegliere!!!
 
Cavolo… non belli… bellissimi… con rispetto per il Kabul…. Non saprei davvero quale scegliere!!!
Alla fine i Kabul sono ben 3.
Uno più bello dell'altro (ma anche gli altri due successivi sono di bella qualità).
Personalmente non avrei dubbi: Ordine e Disordine.

Screenshot 2023-04-14 at 12-06-34 https __www.sothebys.com.png
Screenshot 2023-04-14 at 12-06-52 https __www.sothebys.com.png
 
Risultati di oggi da Sotheby's :-)

Tra tutti avrei preso "Ordine e Disordine".

Screenshot 2023-04-20 at 20-34-00 Verba volant scripta manent Contemporary Auction 2023 Sotheb...png
Screenshot 2023-04-20 at 20-31-34 Ordine e disordine Contemporary Auction 2023 Sotheby's.png
Screenshot 2023-04-20 at 20-31-56 I verbi riflessivi Contemporary Auction 2023 Sotheby's.png
Screenshot 2023-04-20 at 20-32-16 Il silenzio è d’oro Contemporary Auction 2023 Sotheby's.png
Screenshot 2023-04-20 at 20-32-42 Segno e disegno Contemporary Auction 2023 Sotheby's.png
 
Forse a qualcuno sarà capitato di vedere ieri sera un'opera postale anni '70 proposta da Orler, richiesta dichiarata da Vanoni 195k, misura complessiva poco meno di 1 mt sul lato lungo
 
Forse a qualcuno sarà capitato di vedere ieri sera un'opera postale anni '70 proposta da Orler, richiesta dichiarata da Vanoni 195k, misura complessiva poco meno di 1 mt sul lato lungo
Si, me l'hanno segnalata e sono andato a vedere di cosa si trattasse.
Opera veramente notevole, di valenza museale, anche se probabilmente ancora oggi molte persone non associano questo tipo di opere con Boetti.
Certo, c'è ovviamente una parte di appassionati e di collezionisti che capisce perfettamente di cosa si tratta e sa bene come queste opere abbiano assoluta centralità nel lavoro di Boetti.

Non ho seguito tutta la presentazione ma proprio un flash, non so quanto Vanoni si sia soffermato sui vari aspetti dell'opera, e su come questa sia stata "concepita" e con quali meccanismi.
 
Si, me l'hanno segnalata e sono andato a vedere di cosa si trattasse.
Opera veramente notevole, di valenza museale, anche se probabilmente ancora oggi molte persone non associano questo tipo di opere con Boetti.
Certo, c'è ovviamente una parte di appassionati e di collezionisti che capisce perfettamente di cosa si tratta e sa bene come queste opere abbiano assoluta centralità nel lavoro di Boetti.

Non ho seguito tutta la presentazione ma proprio un flash, non so quanto Vanoni si sia soffermato sui vari aspetti dell'opera, e su come questa sia stata "concepita" e con quali meccanismi.
ha fatto un'introduzione in generale su questo ciclo di opere e sul Boetti "concettuale", dicendo che rispetto a mappe e arazzi, ma anche biro, su questo genere di opere sembra esserci ancora più spazio di crescita, sull'opera in sé per la verità non ha detto quasi nulla.
 
In effetti a parte averla definita opera ‘concettuale per eccellenza’, descritto il gioco di colori dei francobolli, e che e’ meno gradevole esteticamente parlando, dei tappetini non è che abbia detto molto.
 
ciao a tutti...qualcuno sa quanto ha "fatto" qs arazzo ieri ??
 

Allegati

  • Schermata 2023-04-26 alle 11.25.25.png
    Schermata 2023-04-26 alle 11.25.25.png
    548,1 KB · Visite: 49
Indietro