alla ricerca di una buona obbl. sul mot

agostino71

Nuovo Utente
Registrato
3/5/05
Messaggi
88
Punti reazioni
4
Salve, seguo le Vs. discussioni da qualche settimana e mi sono appena iscritto. Complimenti per la vostra competenza, io sono solo un principiante ma mi piace imparare da chi è piu esperto di me.

Ho una scadenza in questi giorni di un importo (per me) ragguardevole, ma i rendimenti sono risicatissimi. Potreste consigliarmi un buon titolo del MOT, per esempio un bancario che renda effettivamente un po' di più dei titoli di stato, a tasso fisso o variabile con scadenza tra il 2007 e il 2009, e che sia almeno un po' liquido ?

Grazie.
 
bnl valore puro scade fra 2 anni e ti rende ad oggi l'inflazione europea + 1,5% annuale (con un'unica cedola alla scadenza)
se ne è già parlato nel forum
 
alegu ti ringrazio. sinceramente ho un grosso pregiudizio negativo sulle obbligazioni strutturate, in particolare delle Poste. Dunque secondo te non è tutta robaccia ?
Nel regolamento non si parla dell'1,5 annuale, per caso lo hai calcolato in relazione all'indicizzazione all'Eurostoxx 50 ?

E se l'Eurostoxx crolla di qui a due anni ??
 
Questo è il risultato della ricerca nel mio database. Mancano tutte le obbligazioni a tasso variabile, index e equity linked e altre scommesse.
Quelle che hanno il miglior rendimento è perchè non trattano e sono calcolate su un vecchio prezzo di riferimento.
C'è poco da stare allegri ... rendimenti tra il 2 e il 2,5%.
 

Allegati

  • pcbond.jpg
    pcbond.jpg
    93,9 KB · Visite: 564
agostino71 ha scritto:
alegu ti ringrazio. sinceramente ho un grosso pregiudizio negativo sulle obbligazioni strutturate, in particolare delle Poste. Dunque secondo te non è tutta robaccia ?
Nel regolamento non si parla dell'1,5 annuale, per caso lo hai calcolato in relazione all'indicizzazione all'Eurostoxx 50 ?

E se l'Eurostoxx crolla di qui a due anni ??
ad oggi non è più una strutturata perchè la componente eurostoxx è nulla(il 44% dell'apprezzamento di e50 dall'emissione alla scadenza sarà nullo, a meno di un rialzo di oltre il 20%)

è a sconto del 3% rispetto al valore dell'inflazione dall'emissione ad oggi (circa 1,5% di plus per i prossi due anni)

l'obbligazione trattata al mot attualmente prezza 103.6 è emessa da bnl
trovi tutto qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=574193
 
adesso è tutto più chiaro. se i calcoli sono giusti, effettivamente mi sembra un ottimo titolo. è divertente questa cosa che un'obbligazione strutturata delle Poste si trasformi nel corso della sua vita in un ottimo titolo !!

anche il mediobanca russia della lista di effe non è male, e dalle notizie che ho raccolto sul sito dell'aduc anche questo è un titolo che purtroppo ha bidonato chi lo comprò anni fa.
 
esatto....
poi tieni conto che sono anche molti liquidi....... soprattutto VP e mediobanca russia
 
agostino71 ha scritto:
adesso è tutto più chiaro. se i calcoli sono giusti, effettivamente mi sembra un ottimo titolo. è divertente questa cosa che un'obbligazione strutturata delle Poste si trasformi nel corso della sua vita in un ottimo titolo !!

anche il mediobanca russia della lista di effe non è male, e dalle notizie che ho raccolto sul sito dell'aduc anche questo è un titolo che purtroppo ha bidonato chi lo comprò anni fa.

si e soprattutto leggiti il prospetto, l'ho letto parecchio tempo fa e se debbo corre rischi come questo c'è ben altro in giro ... pe rla cronaca io mi sono tenuto alla larga da questo titolo.

ciao
 
gianluca, parli del bnl valore puro o del mediobanca russia ? Il prospetto del mediobanca russia l'ho letto ieri e non c'è nessun rischio: la cedola non la paga più da anni, adesso è uno zero coupon che però fiscalmente fa tutta plusvalenza, quindi conveniente se prevedi di avere grosse minusvalenze alla scadenza nel 2008. Mi sbaglio ?
 
agostino71 ha scritto:
gianluca, parli del bnl valore puro o del mediobanca russia ? Il prospetto del mediobanca russia l'ho letto ieri e non c'è nessun rischio: la cedola non la paga più da anni, adesso è uno zero coupon che però fiscalmente fa tutta plusvalenza, quindi conveniente se prevedi di avere grosse minusvalenze alla scadenza nel 2008. Mi sbaglio ?

NO non, ti sbagli tutto cio' che dici e' corretto, se uno ha da scaricarsi minusvalenze, questo titolo permette di portarsi a casa qualche centesimo di piu', stessa cosa per i titoli meliorbanca, che scontano un rating molto piu' basso e una situazione finanziaria non florida dell'istituto........ se ti va di rischiare su questi titoli si prende di piu'.....
 
è consigliata l'accoppiata valorepuro e mediobancarussia (con uno ha minus perchè costa più di 100, con l'altro la compensi) io ho fatto cosi.....
 
alegu, hai ragione, avevo pensato la stessa cosa.
grazie ancora per la segnalazione
 
cosa ne dite invece di questa:

XS0191396034 GE CAP 04/11 TV% (euribor 3 mesi + 12,5 BP) rating AAA

trattata su tlx.
 
Ne aggiungo un paio, a TV, poiche' sono interessato anch'io al vostro parere..
xs0176993854 BAT 3.4.06 (EUR3+85pb) a 100,68
it0003345920 ITALENERGIA 26.8.07 (EUR6+75pb) a 100,75
 
attenzione che valorepuro a questi prezzi è MOLTO ben comprata...
ma se ne stanno accorgendo in molti...........
rischio emittente (BNL ...BBVA) nullo
con i prezzi attuali il rendimento a scadenza (aprile 2007) sarà dato da una cedola comprensiva di tutta la variazione dell'inflazione europea HICP da oggi alla scadenza, (dando per nullo l'apporto della componente dovuta all'E50)
tenete conto che attualmento quota circa il 3% in meno del valore della cedola accumulata

quindi si può dire che in due anni rende la variazione dell'inflazione +3%

a me sembra MOLTO meglio di un ctz scadenza 2 anni.....
 
Nel caso possa essere utile a qualcuno che abbia intenzione di investire nella bnl (o che l'abbia già fatto) allegao un file pdf in cui si possono vedere gli indici in oggetto per il calcolo della cedola finale del titolo.

A quanto pare adesso siamo ad un valore del Muicp di circa 116,6, mentre lo stesso valore all'inizio (gennaio2002) era di 110,2 (come risulta dal prospetto).

IPOTIZZANDO un aumento del 2% all'anno, a scadenza (aprile2007) dovremmo avere circa 121,31.

Quindi la cedola finale dovrebbe essere 100 x (121,31-110,2)/110,2=10,08 x 0,875 = 8,8 netto

Oggi passava di mano a 103,77 e quindi 8,8-3,77=5,03 / 2 = 2,5 % netto (circa)

saluti

maino
 

Allegati

  • muicp.pdf
    72,3 KB · Visite: 101
Alegu,
infatti nel file ci sono gli Harmonised Index of Consumer Prices (HICP come giustamente hai fatto rilevare te).

Però nel mio file l'ultimo valore era di Febbraio 2005 ed era appunto pari a 116,6.

saluti

maino
 
Maino ha scritto:
Alegu,
infatti nel file ci sono gli Harmonised Index of Consumer Prices (HICP come giustamente hai fatto rilevare te).

Però nel mio file l'ultimo valore era di Febbraio 2005 ed era appunto pari a 116,6.

saluti

maino
qualche obbligazione step up? E obbligazioni in fiorino ungherese che ne dite?
 
Maino ha scritto:
Nel caso possa essere utile a qualcuno che abbia intenzione di investire nella bnl (o che l'abbia già fatto) allegao un file pdf in cui si possono vedere gli indici in oggetto per il calcolo della cedola finale del titolo.

A quanto pare adesso siamo ad un valore del Muicp di circa 116,6, mentre lo stesso valore all'inizio (gennaio2002) era di 110,2 (come risulta dal prospetto).

IPOTIZZANDO un aumento del 2% all'anno, a scadenza (aprile2007) dovremmo avere circa 121,31.

Quindi la cedola finale dovrebbe essere 100 x (121,31-110,2)/110,2=10,08 x 0,875 = 8,8 netto

Oggi passava di mano a 103,77 e quindi 8,8-3,77=5,03 / 2 = 2,5 % netto (circa)

saluti

maino

scua maino ma c'e' qualcosa che non mi torna nel ragionamento, puo' darsi che mi sbagli io perche' i tuoi calcoli mi sembrano corretti, ma facendo il conto della serva, ad oggi la valore puro quota a sconta di circa un 3% giusto?? quindi se io compro oggi VP ipotizzando un rialzo dell'indice di 2 punti l'anno mi ritroverei in tasca 3 punti di sconto+2+2=7% lordo 6,12% netto diviso 2 anni =3.06

o no??
 
Indietro