alleanza assicurazioni

dpaolo

forse un giorno
Registrato
23/2/01
Messaggi
1.565
Punti reazioni
154
oggi mi sono recato da loro per riscattare la mia poliza vita della durata di 20 anni

:D:D:D:D
dopo aver pagato per 11 anni mi dicono
lei ha versato 12.000 euro
se la chiude le possiamo dare 10.000 euro
:D:D:D
meglio che vado avanti a pagare ancora per 8 anni , che forse alla fine rivedrò tutti i miei soldi
MA :)
 
dpaolo ha scritto:
oggi mi sono recato da loro per riscattare la mia poliza vita della durata di 20 anni

:D:D:D:D
dopo aver pagato per 11 anni mi dicono
lei ha versato 12.000 euro
se la chiude le possiamo dare 10.000 euro
:D:D:D
meglio che vado avanti a pagare ancora per 8 anni , che forse alla fine rivedrò tutti i miei soldi
MA :)

Sei proprio sicuro?

Il punto non è rivedere tutti i tuoi soldi.

La domanda che ti devi porre è: è meglio continuare a pagare i premi (e continuare a versare altri caricamenti, più gli oneri di gestione, all'Alleanza) per riavere (almeno) il tuo capitale alla scadenza, oppure è meglio investire in modo più efficiente i 10000 "maledetti e subito" che ti danno adesso e le nove annualità che ti mancano per completare il piano?

In quale caso avrò a scadenza il capitale maggiore?

Sono pronto a scommettere che è il secondo caso.

Ma se proprio non hai il coraggio di "cavarti il dente", considera almeno l'ipotesi di interrompere i pagamenti (cosiddetta riduzione): in questo caso dovresti comunque rivedere il capitale che hai versato a scadenza, ma almeno non dovresti sopportare i costi (altissimi, Alleanza è in assoluto fra le più care) sui premi che ti mancano da pagare.
 
Puoi anche smettere di pagare ed attendere la scadenza.
 
Voltaire ha scritto:
Puoi anche smettere di pagare ed attendere la scadenza.

L'unico vantaggio può essere quello di continuare ad avere la detraibilità fiscale,visto che una polizza così datata gode ancora di quel "beneficio".
Se la devi portare in riduzione tanto vale che la riscatti.
 
Cinoalvaro ha scritto:
L'unico vantaggio può essere quello di continuare ad avere la detraibilità fiscale,visto che una polizza così datata gode ancora di quel "beneficio".Se la devi portare in riduzione tanto vale che la riscatti.

Occhio che in quegli anni le polizze Alleanza avevano caricamenti superiori al 20%, che in aggiunta all'imposta sulle assicurazioni del 2,50% vanifica completamente il beneficio fiscale.

Per non parlare dei costi accessori, di gestione, etc.
 
ola
da un piccolo calcolo mi risulta che a scadenza avrò guadagnato (si fà per dire :))
circa 1000 euro
pagando col tempo 25000
loro me ne renderanno 26300
lo tengo solo per il beneficio della detrazione fiscale
pezzi di M.............
 
o prendo il sacco per il collo con quello che contiene
e butto tutto su un titolo con dividendo al 4%
 
dpaolo ha scritto:
o prendo il sacco per il collo con quello che contiene
e butto tutto su un titolo con dividendo al 4%

Soluzione sicuramente migliore, ma anche un'obbligazione al 3% ti rende di più della mancata detrazione fiscale... ;)
 
dpaolo ha scritto:
o prendo il sacco per il collo con quello che contiene
e butto tutto su un titolo con dividendo al 4%

La riduzione forse e' la cosa migliore, se non ti interessa la detraibilita' fiscale, smettendo di pagare non hai piu' caricamenti sui soldi versati e non dovresti avere penali e continui a ricevere la retrocessione della gestione annuale, (ma e' sempre meglio controllare il contratto) peraltro non i caricamenti sui premi successivi non dovrebbero esseere maggiori della detraibilita' di solito i caricamenti grossi sono sul primo premio, non su quelli successivi, anche qui se hai una polizza di capitalizzazione basta che tu veda il capitale garantito fino ad oggi, e per fare un conto a spanne per vedere quello che sara' a scadenza dovresti moltiplicare ad un tasso di rendimento congruo per i prossimi anni, e cioe' questo:

esempio (11000*3*11/20)/100+ (11000*3*12/20) ............ fino a (11000*3*20/20)/100

in questo caso ho considerato un 3% di rendimento , la compagnia dovrebbe aggiungre poi l'effetto della capitalizzazione degli interessi ma anche cosi' vedi se ti conviene sospendere, continuare a pagare, o riscattare
 
dpaolo ha scritto:
ola
da un piccolo calcolo mi risulta che a scadenza avrò guadagnato (si fà per dire :))
circa 1000 euro
pagando col tempo 25000
loro me ne renderanno 26300
lo tengo solo per il beneficio della detrazione fiscale
pezzi di M.............

è per questo che esistono le polizze: il gain che hai dalla detrazione più le briciole che ti danno loro più o meno è uguale al rendimento dei titoli di stato.
In pratica è un trasferimento di risorse dalla fiscalità generale alle compagnie assicurative...
 
Indietro