Alleanza "D'ORO" informazioni/consigli sul riscatto anticipato

Diciamo che quello che pensi sia corretto. Il tuo fidanzato è d'accordo? Lo chiedo solo perché spesso i sottoscrittori di queste polizze sono molto restii a seguire suggerimenti di questo tipo espressi da persone care e che hanno il solo interesse di tutelare la persona cara (e non i propri interessi).
 
Buongiorno a tutti,
ringrazio in anticipo per chi mi sappia dare un consiglio, di recente ho controllato gli investimenti del mio fidanzato e ho scoperto che ha questa polizza dal 2012 con scadenza 2042. paga mensilmente 125 euro, allego estratto conto al 18 marzo.
- assicurata in caso di vita a scadenza € 37.914,60 € 37.914,60
- assicurata in caso di premorienza € 37.914,60 € 37.914,60
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 37.914,61
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 75.829,21
- garantita a scadenza € 50.132,37
Valori di riscatto
Valore di riscatto € 10.862,37

Premi versati € 14.010,00
Premi in arretrato € 0,00 € 0,00
DETTAGLIO OPERAZIONI EFFETTUATE DAL 05/12/2021 AL 18/03/2022
PREMI
Data scadenza rata Periodo versamento Stato Importo lordo
05/01/2022 01/2022 Versato € 125,00
05/02/2022 02/2022 Versato € 125,00
05/03/2022 03/2022 Versato € 125,00
Totale premi versati € 375,00

penso sia necessario procedere con la riduzione, voi che dite? grazie ancora

Metti in riduzione e poi digli al tuo ragazzo che una come te va sposata
 
Diciamo che quello che pensi sia corretto. Il tuo fidanzato è d'accordo? Lo chiedo solo perché spesso i sottoscrittori di queste polizze sono molto restii a seguire suggerimenti di questo tipo espressi da persone care e che hanno il solo interesse di tutelare la persona cara (e non i propri interessi).

a dire la verità è stata un pò dura, il fatto è che oltre a questa ha sottoscritto la extra, la valore futuro (scaduta per fortuna e non reinvestita) e la previdenza :eek:
come tutta la famiglia si è affidato al consulente e non si è mai interessato, ma con i numeri alla mano sto cercando di fargli capire che può e deve avere di meglio :)
avevo dubbi appunto per la oro, dato che la somma investita è parecchia e cercavo il male minore...
 
OT
[...]scaduta per fortuna e non reinvestita[...]
A dire il vero, in mezzo alla quasi totalità di polizze poco convenienti (volendo essere gentili), qualche prodotto buono c'è stato (probabilmente per sbaglio).
Ad esempio il REINVESTO, che è stato possibile sottoscrivere solo con della liquidità proveniente da altre polizze giunte a scadenza. È collegato al fondo Euro San Giorgio (che non è eccellente, ma nemmeno da buttare via), ma non ha tutti i vari caricamenti delle altre polizze...
Fine OT
 
OT

A dire il vero, in mezzo alla quasi totalità di polizze poco convenienti (volendo essere gentili), qualche prodotto buono c'è stato (probabilmente per sbaglio).
Ad esempio il REINVESTO, che è stato possibile sottoscrivere solo con della liquidità proveniente da altre polizze giunte a scadenza. È collegato al fondo Euro San Giorgio (che non è eccellente, ma nemmeno da buttare via), ma non ha tutti i vari caricamenti delle altre polizze...
Fine OT

si beh, preferirei farlo investire in etf a basso costo. Di soldi ne ha già buttati abbastanza:(
 
Buongiorno a tutti,
ringrazio in anticipo per chi mi sappia dare un consiglio, di recente ho controllato gli investimenti del mio fidanzato e ho scoperto che ha questa polizza dal 2012 con scadenza 2042. paga mensilmente 125 euro, allego estratto conto al 18 marzo.
- assicurata in caso di vita a scadenza € 37.914,60 € 37.914,60
- assicurata in caso di premorienza € 37.914,60 € 37.914,60
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 37.914,61
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 75.829,21
- garantita a scadenza € 50.132,37
Valori di riscatto
Valore di riscatto € 10.862,37

Premi versati € 14.010,00
Premi in arretrato € 0,00 € 0,00
DETTAGLIO OPERAZIONI EFFETTUATE DAL 05/12/2021 AL 18/03/2022
PREMI
Data scadenza rata Periodo versamento Stato Importo lordo
05/01/2022 01/2022 Versato € 125,00
05/02/2022 02/2022 Versato € 125,00
05/03/2022 03/2022 Versato € 125,00
Totale premi versati € 375,00

penso sia necessario procedere con la riduzione, voi che dite? grazie ancora

se non volesse fare la riduzione, che faccia ALMENO il pagamento annuale invece che mensile.
si prendono un caricamento aggiuntivo del 5% su ogni versamento mensile, rispetto all'annuale!! e lo so bene perche' anche miei familiari lo avevano, chiaramente nessun assicuratore si e' mai degnato di dire questa cosa!
 
se non volesse fare la riduzione, che faccia ALMENO il pagamento annuale invece che mensile.
si prendono un caricamento aggiuntivo del 5% su ogni versamento mensile, rispetto all'annuale!! e lo so bene perche' anche miei familiari lo avevano, chiaramente nessun assicuratore si e' mai degnato di dire questa cosa!

si si l'avevo già messo al corrente, quando ha capito che l'importo che versava era diverso da quello che veniva investito si è fatto due domande..
 
Grazie mander

Un anno fa, sotto consiglio di [MENTION]mander [/MENTION] misi in riduzione la mia polizza.
Non ho perso un centesimo ma, anzi ho "guadagnato" qualcosina nel riscatto, o sbaglio?
2021
alleanza-2021.png


2022
alleanza-2022.png
 
hai versato in x anni 29.817€ e se riscatti oggi ti ridanno a loro buon cuore 23.403€ più 27 cent per il disturbo


fammi capire dove sta il guadagno....forse per l'agente:cool:

se poi intendi la misera differenza tra 2021 e 2022 mi pare pure ovvia, dietro sta sempre un quasi decente fondo...se no sarebbe una truffa o peggio uno schema ponzi.....:rolleyes:

ora non so quanto ti manca per la fine del tuo calvario.....ritorni almeno indietro con i soldi:confused:
 
Ultima modifica:
hai versato in x anni 29.817€ e se riscatti oggi ti ridanno a loro buon cuore 23.403€ più 27 cent per il disturbo


fammi capire dove sta il guadagno....forse per l'agente:cool:

se poi intendi la misera differenza tra 2021 e 2022 mi pare pure ovvia, dietro sta sempre un quasi decente fondo...se no sarebbe una truffa o peggio uno schema ponzi.....:rolleyes:

ora non so quanto ti manca per la fine del tuo calvario.....ritorni almeno indietro con i soldi:confused:

Chiaro che di base è stata una fregatura, mi riferivo al fatto che mettendola in riduzione non ci sono perdite.
Avessi continuato ci avrei perso sempre più.
 
Chiaro che di base è stata una fregatura, mi riferivo al fatto che mettendola in riduzione non ci sono perdite.
Avessi continuato ci avrei perso sempre più.

Diminuzioni di valore non ne potevi mai avere... Sicuro se versavi ancora ti avrebbero spillato altri soldi.

comunque scade nel 2042.

Dovresti farcela....fai finta di averli messi sotto a un mattone e di ricordarti di averli nel 2042:o

Al netto della inflazione ci perdi.. Ma considerarla una lezione di vita ;)
 
Ma io non capisco perche' consigliate di metterla in riduzione ed aspettare la fine. A chi manca meno di 5 anni lo posso comprendere, ma a chi come Coelocanth mancano ancora 20 (VENTI!!) anni non ha senso!!
Prendi tutto, investi una piccola cifra in una TCM per coprirti ed il resto in un ETF o nel Fondo Pensione e dopo 20 anni ci guadagnerai sicuramente (99,9999%) di piu'!!

Dove sbaglio?

PS: sono anche io nella stessa identica situazione, ho messo in riduzione anno scorso ma ancora non riesco a capire il perche' dovrei tenere li' i miei soldi a fare la muffa invece di poterli usare, presupponendo di sapere come usarli.


Grazie come sempre a tutti :)
 
Ma io non capisco perche' consigliate di metterla in riduzione ed aspettare la fine. A chi manca meno di 5 anni lo posso comprendere, ma a chi come Coelocanth mancano ancora 20 (VENTI!!) anni non ha senso!!
Prendi tutto, investi una piccola cifra in una TCM per coprirti ed il resto in un ETF o nel Fondo Pensione e dopo 20 anni ci guadagnerai sicuramente (99,9999%) di piu'!!

Dove sbaglio?

PS: sono anche io nella stessa identica situazione, ho messo in riduzione anno scorso ma ancora non riesco a capire il perche' dovrei tenere li' i miei soldi a fare la muffa invece di poterli usare, presupponendo di sapere come usarli.


Grazie come sempre a tutti :)

A maggior ragione più è lunga la durata residua e piu convenienza hai a mettere in riduzione la polizza. Liberata dai costi il capitale ridotto renderà almeno il 2% .

Se invece mancano pochi anni alla scadenza meglio continuare per non perdere il bonus finale che.... bonta' loro offre la polizza.

 
A maggior ragione più è lunga la durata residua e piu convenienza hai a mettere in riduzione la polizza. Liberata dai costi il capitale ridotto renderà almeno il 2% .

Se invece mancano pochi anni alla scadenza meglio continuare per non perdere il bonus finale che.... bonta' loro offre la polizza.


Piu' convenienza a metterla in riduzione con maggiore scadenza, e quindi ancora piu' convenienza a toglierla proprio del tutto e metterla in strumenti efficienti che invece del 2% annuo mi rendono fra il 5% e il 10%.
Questo invece non viene consigliato ed io mi chiedo: perche'?
 
Ti pare che una persona in grado di ottenere rendimenti tra il 5 e il 10% in strumenti "efficienti" si mette a fare polizze Alleanza?
Siamo parlando di platee completamente diverse, di persone che spesso non sanno nemmeno cosa fanno e che sottoscrivono polizze assicurative miste credendo si tratti di prodotti di risparmio.
Le sottoscrivono perché se no i soldi li spendono (se li "mangiano") dichiarando che questo è l'unico modo per loro di mettere da parte dei soldi e di ritrovarsi qualcosa alla fine (facendo ingrassare Alleanza).
È più probabile che il 5-10% lo perdano invece che guadagnarlo.
 
Piu' convenienza a metterla in riduzione con maggiore scadenza, e quindi ancora piu' convenienza a toglierla proprio del tutto e metterla in strumenti efficienti che invece del 2% annuo mi rendono fra il 5% e il 10%.
Questo invece non viene consigliato ed io mi chiedo: perche'?

Angron non tutti sono bravi come te, io dico sempre mettete in riduzione e versate in un pac adatto basso costo e volalitilità controllata avendo come base il capitale ridotto.

Insomma dico chiudete il rubinetto e limitate le perdite
 
La feci fare a mio figlio 5 anni fa,durata 30 anni, e pur leggendo bene tutta la modulistica non realizzai che gli stavo rifilando un bidone! I costi di frazionamento mensile sono scandalosi. Gli ho consigliato perlomeno di portarla in riduzione, far finta che non esista e portarla a scadenza. In alternativa gli ho proposto di riscattarla, perderci il 50% circa dei premi versati, e investire il ricavato in un ETF azionario con orizzonte temporale analogo. Quasi sicuro del rendimento infinitamente maggiore nonostante la perdita iniziale.. se non finisce il mondo! :)
 
Ti pare che una persona in grado di ottenere rendimenti tra il 5 e il 10% in strumenti "efficienti" si mette a fare polizze Alleanza?
Siamo parlando di platee completamente diverse, di persone che spesso non sanno nemmeno cosa fanno e che sottoscrivono polizze assicurative miste credendo si tratti di prodotti di risparmio.
Le sottoscrivono perché se no i soldi li spendono (se li "mangiano") dichiarando che questo è l'unico modo per loro di mettere da parte dei soldi e di ritrovarsi qualcosa alla fine (facendo ingrassare Alleanza).
È più probabile che il 5-10% lo perdano invece che guadagnarlo.

assolutamente d'accordo

ho poi qualche dubbio sugli strumenti efficienti che riescano a garantire il 5-10% annuo senza colpo ferire
 
Indietro