Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

Buona sera a tutti,
Sapete per caso se sia possibile versare il TFR in tempi successivi alla stipulazione del contratto?
Tutte le operazioni quali, cambio del comparto di investimento, modifiche dei beneficiari del fondo in caso di morte, ecc si possono fare tutte in via telematica o è necessario recarsi sempre in filiale?
Sul TFR non so risponderti, per le altre operazioni penso proprio che si possono fare per via telematica
 
come si è comportata quest'anno Allianz Insieme?
 
Sul TFR non so risponderti, per le altre operazioni penso proprio che si possono fare per via telematica
Grazie @michimaus
Chiedo a te ma la domanda è per tutti.
Ho letto da vecchi post dove si accennava la possibilità di attivare un PEC gratuita con Namiral sottoscrivendo il contratto del FPA con Allianz. Non ho trovato nulla a riguardo sia nel FAC-Simile del contratto sul sito Allianz e anche l'operatrice del Call Center non ha saputo rispondermi.
Sai/Sapete dirmi di più?
 
Grazie @michimaus
Chiedo a te ma la domanda è per tutti.
Ho letto da vecchi post dove si accennava la possibilità di attivare un PEC gratuita con Namiral sottoscrivendo il contratto del FPA con Allianz. Non ho trovato nulla a riguardo sia nel FAC-Simile del contratto sul sito Allianz e anche l'operatrice del Call Center non ha saputo rispondermi.
Sai/Sapete dirmi di più?
Non so risponderti, non ho trovato nulla...
 
Mi sa che era solo riferito ad un altro prodotto.
Ciao a me l'hanno attivata direttamente in agenzia quando ho aderito ad Allianz insieme (anche perché mi hanno fatto inviare una PEC per recedere dal vecchio fondo pensione che avevo con ISP). Preciso che possiedo però anche altri prodotti con loro ( RCA e polizza infortuni).
 
ho visto la discussione e chiedo non avendo ora tempo per controllare. Quanti sono i caricamenti in fase di rendita?
Lo switch tra una linea ed un'altra ha dei costi? Grazie ;)
 
Ciao a me l'hanno attivata direttamente in agenzia quando ho aderito ad Allianz insieme (anche perché mi hanno fatto inviare una PEC per recedere dal vecchio fondo pensione che avevo con ISP). Preciso che possiedo però anche altri prodotti con loro ( RCA e polizza infortuni).
Ma era riportata a contratto di Allianz Insieme?
 
come si è comportata quest'anno Allianz Insieme?
Da buon investitore super pigro, ho verificato solo adesso l'andamento. Mi sembra che abbia sottoperformato in maniera importante l'indice di riferimento. In tal caso il risultato sarebbe ampiamente negativo. Risulta anche a voi?

Link Morningstar
 
Da buon investitore super pigro, ho verificato solo adesso l'andamento. Mi sembra che abbia sottoperformato in maniera importante l'indice di riferimento. In tal caso il risultato sarebbe ampiamente negativo. Risulta anche a voi?

Link Morningstar
Il benchmark ufficiale non è quello indicato da Morningstar. Dovrebbe essere 95% MSCI World euro hedged + 5% BOT Italy. Lo trovi nei documenti del fondo.
 
Buongiorno a tutti, sono in cerca di consigli.

33 anni, dipendente pubblico a tempo indeterminato, circa 36k di RAL. Pensione tra almeno 34 anni. Sto valutando la sottoscrizione di questo fondo pensione (attualmente non ho nessun fondo). Mi son letto un po' il thread e i set informativi. Premesso che ho una bassa propensione al rischio, mi sembra comunque di capire che con un periodo così lungo davanti sia meglio privilegiare l'azionario. Confermate? In che misura secondo voi?

In generale come vi trovate con questo prodotto? E' consigliato?

Grazie!
 
Da buon investitore super pigro, ho verificato solo adesso l'andamento. Mi sembra che abbia sottoperformato in maniera importante l'indice di riferimento. In tal caso il risultato sarebbe ampiamente negativo. Risulta anche a voi?

Link Morningstar
Il benchmark di MS e' sbagliato. Il confronto con il benchmark corretto lo trovi qui a pagina 21. Il risultato e' positivo: anno dopo anno ha sempre ottenuto performance comparabili con l'indice di riferimento (e lo storico e' lungo 20 anni).
 
Il benchmark di MS e' sbagliato. Il confronto con il benchmark corretto lo trovi qui a pagina 21. Il risultato e' positivo: anno dopo anno ha sempre ottenuto performance comparabili con l'indice di riferimento (e lo storico e' lungo 20 anni).
Grazie. Attendiamo dunque i dati 2022..
 
si sanno già i rendimenti di allianz insieme e secondapensione per il 2022?
 
Non ho letto tutti i post, quindi se già condiviso mi scuso.

Qualche tempo fa avevo preparato un file excel con i diversi rendimenti storici del Fondo "Allianz Insieme" dal 2003 al 2021 su alcune linee di investimento che ritenevo più utili per il mio scopo.
Ammetto di non ricordare lo stato in cui ero mentre lo preparavo e da dove avessi preso queste info (dal sito di Allianz sicuro), quindi il il report potrebbe essere inaffidabile ! Quando pubblicheranno i dati 2022, farò un controllo da sobrio sulla qualità dei dati inseriti.


Screenshot 2023-01-03 alle 23.13.52.png
 
Ultima modifica:
Nella linea azionaria le commissioni annuali a quanto ammontano?
 
ho visto la discussione e chiedo non avendo ora tempo per controllare. Quanti sono i caricamenti in fase di rendita?
Lo switch tra una linea ed un'altra ha dei costi? Grazie ;)
Mi rispondo da solo:

− al 3,30% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione mensile;
− al 2,20% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione trimestrale;
− al 2,10% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione quadrimestrale;
− al 2,00% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione semestrale;
− al 1,80% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione annuale.

Sono alti? Come sono rapportati agli altri fip? E' davvero strano che tutti si preoccupino dei costi in fase di accumulo e nessuno in fase di rendita per la valutazione di questi prodotti
 
Indietro