Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

Sbaglio o la parte azionaria é 100%euro hedged? In questo caso il costo di hedging azzoppa non poco il rendimento rispetto ad un classico swda o vwce e non trae nessun vantaggio dal rafforzamento dell' euro nei confronti del dollaro. Per caso i fondi azionari sono tenuti per legge ad essere hedgiati?

Se non sbaglio ad oggi i costi annui di hedging sono superiori al 2%
 
L'esposizione agli USA è effettivamente coperta per il rischio cambio. Insieme rimane comunque il miglior fondo pensione per la linea azionaria in termini di rendimenti, solamente il PIP di MoneyFarm con il P7 lo batte (pur costando di più) ma è un PIP e non un FPA.
 
Sbaglio o la parte azionaria é 100%euro hedged? In questo caso il costo di hedging azzoppa non poco il rendimento rispetto ad un classico swda o vwce e non trae nessun vantaggio dal rafforzamento dell' euro nei confronti del dollaro. Per caso i fondi azionari sono tenuti per legge ad essere hedgiati?

Se non sbaglio ad oggi i costi annui di hedging sono superiori al 2%
Ciao,dove hai trovato che i costi dell'hedging sono del 2%?
Dal sito Covip vedo che l'indice sintetico dei costi,per una linea azionaria,è del 0,80%
 
Si dovrebbe essere per legge almeno la maggiore parte, ma non ho riferimenti normativi in merito.
Il costo di hedging non è noto in anticipo, si calcola a fine anno. Anno difficile, costi alti.
È quello ad azzoppare il lungo periodo.
 
Salve interessato ad aprire il fondo a 39 anni.
Sono combattuto con Amundi ma li non avrei il consulente (sperando sia competente)
Pareri? 50 e 50 tra azionario e obbligazionario
 
Salve interessato ad aprire il fondo a 39 anni.
Sono combattuto con Amundi ma li non avrei il consulente (sperando sia competente)
Pareri? 50 e 50 tra azionario e obbligazionario
Non ti serve il consulente, comunque 100% azionario.
 
Non ti serve il consulente, comunque 100% azionario.
oddio bello riscioso , razionale come comportamento ma non dovrei assolutamente vedere il mio profilo per qualche anno ...per poi magari gli ultimi anni di lavoro dirottarmi su terreni meno turbolenti
una domanda il fondo abbatte l imponibile irpef e di conseguenza anche le ritenute irpef sulle quali si basa il nostro "recupero "nel 730 giusto?
 
oddio bello riscioso , razionale come comportamento ma non dovrei assolutamente vedere il mio profilo per qualche anno ...per poi magari gli ultimi anni di lavoro dirottarmi su terreni meno turbolenti
Certo, se vuoi ottimizzare deduzione e rendimenti è la cosa più logica da fare, avessi avuto 10 anni in più forse potevi ragionarci di più sul comparto, ma quando ti mancano oltre 20 anni ha poco senso.
Non credere neanche che parliamo di perdite al livello delle cripto, nel 2022 SP Espansione ha perso l'8.56%, nel 2018 l'8%.
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Amundi SecondaPensione Espansione ESG|ISIN:
una domanda il fondo abbatte l imponibile irpef e di conseguenza anche le ritenute irpef sulle quali si basa il nostro "recupero "nel 730 giusto?
Esattamente.
 
Certo, se vuoi ottimizzare deduzione e rendimenti è la cosa più logica da fare, avessi avuto 10 anni in più forse potevi ragionarci di più sul comparto, ma quando ti mancano oltre 20 anni ha poco senso.
Non credere neanche che parliamo di perdite al livello delle cripto, nel 2022 SP Espansione ha perso l'8.56%, nel 2018 l'8%.
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Amundi SecondaPensione Espansione ESG|ISIN:

Esattamente.
devo vedere allora se la riduzione della ritenute irpef "conviene" in vista di una possibile acquisto di casa e ristrutturazione ....sarebbe stato troppo bello SX
 
Non ti serve il consulente, comunque 100% azionario.
quindi consigli avere solo un paniere "espansione"...e poi a fine vita lavorativa dirottarlo su bilnciata...
unica cosa come ti relazioni con i nuovi ingressi? metti ogni mese un tot o entri solo quando noti bruschi crolli?
il timore è che essendo tutto fai da te non avrei qualcuno con cui relazionarmi ed avere un parere
 
quindi consigli avere solo un paniere "espansione"...e poi a fine vita lavorativa dirottarlo su bilnciata...
unica cosa come ti relazioni con i nuovi ingressi? metti ogni mese un tot o entri solo quando noti bruschi crolli?
il timore è che essendo tutto fai da te non avrei qualcuno con cui relazionarmi ed avere un parere
Partiamo dal presupposto che non stai investendo su criptovalute ne la totalità delle tue entrate, dovresti approcciarti in modo differente dal punto di vista psicologico, magari approfondendo l'argomento fondo pensione e pac.
Il primo vantaggio riguarda la flessibilità: la cifra da investire viene scelta, anche alla luce dei propri obiettivi, in base al proprio reddito, alla capacità e alla volontà di spesa. L'ingresso graduale e la scadenza prefissata permettono di limitare gli inconvenienti legati a tempistiche dell'investimento e volatilità. Incrementare la dotazione nel tempo, a piccoli passi, permette di ammortizzare le perdite di una eventuale perdita immediatamente successiva all'investimento. E, di conseguenza, rende meno decisiva la scelta del momento d'esordio. Allo stesso tempo, le tempistiche e la presenza di un orizzonte fissato consentono di sfuggire all'emotività, senza cedere a eccessi di euforia o pessimismo. In questo modo, ci sono minori probabilità di agire d'impulso, che spesso porta a investire sui massimi e disinvestire sui minimi. La flessibilità dei Pac non sta solo nelle cifre ma anche nei tempi, con ampi margini di scelta che vanno da durate brevi pluridecennali. Di norma, però, si tende a utilizzare questa soluzione per orizzonti medio-lunghi.
Poi passiamo parlare del comparto, ma se mi dici che hai timore perché non hai nessuno con cui relazionarti puoi scegliere diversi servizi di investimento, dal più banale con la tua banca ad altri che gestiscono il tuo portafoglio ma questi sono investimenti e non un fondo pensione, il cui obiettivo è diverso, e soprattutto paghi queste figure.

Io faccio dei versamenti volontari al fondo pensione, verso circa 200€ ogni 15 giorni in modo da "prendere" tutte le quote, altri versano il totale deducibile nel mese di Dicembre, la cifra devi sceglierla te in base ai tuoi risparmi, progetti, ecc.
 
ragazzi mi sto facendo i conti della serva..
io al momento ho un reddito di 25700 euro e con irpef netta di euro 4651....
se mettessi ad esempio 1500 euro sul fondo passerei per il calcolo delle tasse a 24200 ma le nuove ritenute l'irpef a quanto ammonterebbero ?
 
Risparmieresti 375 €, quindi ritenute 4276
 
il consulente magari mi consiglierebbe quando entrare in periodi di borsa in rosso e mediare no?
Cosa vuoi che ti dica? Ti ho dato una risposta e di cosa fare ma ti sei convinto che un fondo pensione significa giocare in borsa, senti un consulente e pagalo, sicuramente ha più titoli e preparazione di persone sconosciute che scrivono in un forum.
 
Cosa vuoi che ti dica? Ti ho dato una risposta e di cosa fare ma ti sei convinto che un fondo pensione significa giocare in borsa, senti un consulente e pagalo, sicuramente ha più titoli e preparazione di persone sconosciute che scrivono in un forum.
il fondo pensione non lo è?
i soldi vengono investiti sia nel mercato azionario che obbligazionario per me questo vuol dire anche giocare in borsa.
sicuramente l'ingresso se volessimo mediare potrebbe essere consigliato anche da loro , cosi almeno la penso.
non conosco la piattaforma quindi mi chiedo se magari dalla stessa vi siano degli allert a riguardo oppure versate nei 12 mesi periodicamente senza guardare il mercato?
 
Buongiorno, a seguito di consiglio recepito qui sul forum sto valutando di trasferire la mia posizione da Alleata Previdenza ad Insieme. Ciò per risparmiare almeno sulle commissioni, non potendo purtroppo togliere il capitale già versato.
La linea azionaria prevede la seguente ripartizione: 5% Boltaly BOT Lordo, 95% MSCI World Free TR € Hedge.
Non ho trovato però esattamente dove andrebbero investiti i miei soldi. Potete darmi qualche informazione in più? In un etf equivalente saprei tutto. Qui invece?
Altre domande.
Sono forfettario per cui niente deducibilità dei futuri, altamente improbabili, ulteriori versamenti. Ci sono però altri benefici fiscali da tenere in considerazione?
Mi confermate che non è possibile riscattare il 100% del capitale? Mai? Solo quote variabili in considerazione di problemi personali e, al momento della pensione, il 50%?
Grazie a chi mi risponderà :)
Ps . Ho letto che ci sarebbero alcuni problemi per attivare la polizza. La ragazza dell'agenzia a cui ho chiesto informazioni è stata collaborativa e mi ha inviato la documentazione richiesta e si è messa a disposizione per eventuali domande.
 
qualcuno di voi ha trasferito la propria posizione DA Allianz Insieme AD altro fondo pensione?
avete fatto tutto on line ?
filato tutto liscio ?

sarei interessato a chiuderlo e unificare tutta la mia posizione di previdenza complementare in un unico fondo negoziale ma prima di impelagarmi in eventuali lungaggini burocratiche vorrei sapere da chi ha avuto esperienza diretta

grazie
 
Buongiorno, a seguito di consiglio recepito qui sul forum sto valutando di trasferire la mia posizione da Alleata Previdenza ad Insieme. Ciò per risparmiare almeno sulle commissioni, non potendo purtroppo togliere il capitale già versato.
La linea azionaria prevede la seguente ripartizione: 5% Boltaly BOT Lordo, 95% MSCI World Free TR € Hedge.
Non ho trovato però esattamente dove andrebbero investiti i miei soldi. Potete darmi qualche informazione in più? In un etf equivalente saprei tutto. Qui invece?
Altre domande.
Sono forfettario per cui niente deducibilità dei futuri, altamente improbabili, ulteriori versamenti. Ci sono però altri benefici fiscali da tenere in considerazione?
Mi confermate che non è possibile riscattare il 100% del capitale? Mai? Solo quote variabili in considerazione di problemi personali e, al momento della pensione, il 50%?
Grazie a chi mi risponderà :)
Ps . Ho letto che ci sarebbero alcuni problemi per attivare la polizza. La ragazza dell'agenzia a cui ho chiesto informazioni è stata collaborativa e mi ha inviato la documentazione richiesta e si è messa a disposizione per eventuali domande.
Quale è il senso di versare in un fondo pensione senza averne i vantaggi fiscali?

L'estensione del forfettario a 85k ha di fatto tolto dai fondi pensione la maggioranza (quasi totalità) delle partite Iva....
 
Indietro