Alpinismo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Comunque guarda, oggi sono andato in provincia, ho fatto qualcosa in giornata sul 6b/6b+, ho provato un 7a che credo sia fattibile in un paio di giornate, ma riprendendo il tuo discorso, parliamo di un posto col bar in mezzo ai tiri.
Qualche mese fa ero in un'altra falesia, e c'era il chiodatore che mi vedeva provare un 6c, mi fa "bravo, bravo. Solo che a 4000 con la neve che ti si scioglie addosso e con lo zaino che ti tira giù è un po' diverso".
Concordo. Non sono assolutamente un alpinista.

Inkia a 4000 su un 6c con la neve che ti tira giù significa essersela andata a cercare. ... Se proprio la roccia + quota non ti attira ok, ma io fossi in te un paio le proverei, visto il tuo livello già decisamente elevato.

Jöderhorn al Passo Moro (M.te Rosa versante Est-Macugnaga) con 10 tiri ( o meno se ti fidi ad allungare i tiri..tutto spittato, roccia ottima), tutto di IV° ed il passaggio chiave di V°, e poi la classica Cresta del Soldato (M.te Rosa versante Indren) che si fa in giornata, non ricordo quanti tiri fossero, ma semplice, di conserva per i 2/3, poi passaggio aereo sulla placca di IV. Passi quello e sbuchi ai 4061 mt. della P.ta Giordani.

Sono due classiche da fare in giornata ma che ti fanno capire se arrampicare in quota può piacerti.
 
Inkia a 4000 su un 6c con la neve che ti tira giù significa essersela andata a cercare. ... Se proprio la roccia + quota non ti attira ok, ma io fossi in te un paio le proverei, visto il tuo livello già decisamente elevato.

Jöderhorn al Passo Moro (M.te Rosa versante Est-Macugnaga) con 10 tiri ( o meno se ti fidi ad allungare i tiri..tutto spittato, roccia ottima), tutto di IV° ed il passaggio chiave di V°, e poi la classica Cresta del Soldato (M.te Rosa versante Indren) che si fa in giornata, non ricordo quanti tiri fossero, ma semplice, di conserva per i 2/3, poi passaggio aereo sulla placca di IV. Passi quello e sbuchi ai 4061 mt. della P.ta Giordani.

Sono due classiche da fare in giornata ma che ti fanno capire se arrampicare in quota può piacerti.

A me un po' intriga, nel profondo, l'idea del multipitch.
Però di mio sono una persona piuttosto ansiosa (ho cominciato ad arrampicare anche per quello) e soprattutto, una persona con 0 manualità.
Per imparare a fare la classica manovra in sosta ci ho messo una eternità.
Nel corso avanzato indoor ci hanno fatto una lezione sulle doppie (e tenuto da gente brava comunque) e non ho capito un accidente.
Non so, a me figurati che vado in Val Gardena tutti gli anni piacerebbe un sacco anche andare al sasso piatto e al sasso lungo, ma alla fine credo che farei diventare 3/4 ore 6, e lo odierei.
 
Per quanto riguarda l'apprendimento di nodi, manovre, sicure pure io all'inizio non ricordavo niente, poi le cose vengono naturali man mano che le provi direttamente sul campo, naturalmente una doppia non puoi assolutamente sbagliarla, un sosta è molto pericoloso sbagliarla, un mezzo barcaiolo al massimo lo confondi con un barcaiolo e male che vada devi riprovare un po' di volte.

Ricordo che stavo le ore fuori in giardino con uno spezzone a provare il tutto.

Serve andare con uno già pratico, paziente oppure se di stesso livello avere tanta testa e la guida con tutte le manovre sottomano :asd:

Ma la falesia del paese di cui diceva poco sopra è quella di Galbiate?
 
Ho scoperto adesso il tred. Me lo sto leggendo tutto. Non sono un arrampicatore , ma un appassionato di camminate in quota coi ramponi.
 
Bene tatthio, con questa tua dichiarazione ti sei guadagnato un paio di bonus di la.... :D:D

Racconta qualcosa....
 
Hervè Barmasse tenterà la Rupal, 4500 m di parete, in stile alpino, senza campi prefissati, senza ossigeno, in velocità con obiettivo di salire in 2 max 3 giorni. Una di quelle imprese epiche che solo pochi tentano.

Mi sa che ha rinunciato, giusto?
 
Bravo Hervé, avrà ascoltato il detto, più che mai attuale, "l'alpinista più bravo è quello che diventa vecchio"....:yes:
 
Beh ..montagna straordinariamente bella ..ma posto terrificante per bufere ,vento ecc.. è una sfida spesso impossibile .purtroppo..
 
Con un drone è stato individuato il corpo :'(:'(
 
Moro torna a casa, niente Manaslu neanche questa volta
 
Tentativo di vetta in invernale sul K2.
5 tra i più forti sherpa guidano la taiwanese Grace Tseng in questo tentativo.
La finestra di tempo favorevole c'è.
Incrociamo le dita :sperem::sperem::sperem:
 
Tentativo di vetta in invernale sul K2.
5 tra i più forti sherpa guidano la taiwanese Grace Tseng in questo tentativo.
La finestra di tempo favorevole c'è.
Incrociamo le dita :sperem::sperem::sperem:

in 5? la portano in braccio?

Comunque altra spedizione nel nome di Instagram. Questa vuole essere la prima taiwanese a raggiungere tutti e 14 gli 8000 entro un anno.

Sto diventando vecchio e quindi polemico, ma io questi li prenderei a sberle (al campo base però cosi son contenti :asd: )
 
in 5? la portano in braccio?

Comunque altra spedizione nel nome di Instagram. Questa vuole essere la prima taiwanese a raggiungere tutti e 14 gli 8000 entro un anno.

Sto diventando vecchio e quindi polemico, ma io questi li prenderei a sberle (al campo base però cosi son contenti :asd: )

Mi sa che 5 ci vogliono tutti
fai conto che 3 aprono il tracciato e attrezzano la via e poi gli altri 2 salgono con la girl
e poi il tanto materiale da salire, tante bombole, i 5 devono faticare tanto
Secondo le ultime notizie domani mattina la decisione se ci sono le condizioni per tentare la vetta
 
Indietro