Alpinismo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

L'ho sperimentato sulla mia pelle.
Mi sono negativizzato oggi.
Venerdì e sabato scorso mi ha oggettivamente steso, poi fortunatamente è passato tutto.
Ho fatto un giro a sangiano oggi dopo una settimana di reclusione.
Domani parto e per due settimane farò solo lavoro a secco.
Si riprenderà a settembre con 3 big projects in cantiere, anche se in generale leggendo letteratura di spessore sarebbe più saggio alzare il grado a vista rispetto al lavorato.

Allora, mi rimangio la storia del long covid.... dal secondo giorno di spiaggia mi è passato tutto, altro che medicinali&******* varie, è stato sufficiente caldo e salsedine per rimettermi in sesto.

Per quanto riguarda l'essere saggio sul lavorato o "a vista", è solo un fatto di soddisfazione personale e di ambiente.

A vista devi essere veramente tutto te stesso, il compagno come se non esistesse, il "tieni" non esiste, o arrivi o voli. Io preferisco questo a livello "teorico" ma devi avere capacità ed esperienza (che non ho, sia chiaro :asd:), il "lavorato" sei più filosofo, ti prendi tempo, pianifichi... però, a parer mio, non impari alcune nozioni fondamentali dell'arrampicata.
 
Ho letto durante le ferie lo splendido volume 2 del Jollypower.
Le analisi che fa a livello mentale sulla arrampicata sono squisite, ho riflettuto molto su come ha inquadrato sostanzialmente tutti i soggetti (me compreso) che arrampicano, e non avendo da scalare mi sono a lungo interrogato se il percorso mentale che stavo intraprendendo fosse corretto.
Ieri sera sono andato con un mio amico a Caslano dopo un lungo stop (due settimane di mare, prima il Covid, ridendo e scherzando sarà stato un mese buono che non scalavo), la mia idea non era nemmeno andare a "scalare duro". Volevo solo "pulire il gesto", dare spazio all'arrampicata rispetto alla salita.

Lui teneva molto a chiudere un tiro che sta lavorando da un po' e non avendo molto tempo a disposizione io gli sono andato dietro (abbiamo gradi simili) con le idee sopra riportate.

Arrivato alla catena, il mio amico quasi incredulo mi ha chiesto se fossi ancora in libera. A momenti né io né lui ci siamo accorti che ero arrivato in cima al tiro senza sostanzialmente un problema che uno. In quel momento sono uscito da quel torpore onirico e ho cominciato a "sbacchettare" la gamba realizzando che dovevo solo mettere dentro la corda per chiuderlo :censored:, anche se tutto è bene ciò che finisce bene.

Scalare con la testa leggera è una delle cose più belle che si possano desiderare al mondo, davvero.

Per gli amanti del genere, il muro del settore alto di Caslano è di una bellezza rara.
@nearby anche solo per andare a fare le passeggiatine intorno al lago vale la pena :D
 
Caslano23.jpg
 
Jollypower dice una cosa che è la base dell'arrampicata, la "sintesi" che rende i bimbi i più bravi arrampicatori, poi diventano l'antitesi una volta cresciuti.

In arrampicata non esistono arti vincolati, ogni arto deve essere autonomo. Se solo fossimo in grado di fare ciò potremmo scalare la qualunque.

Poi invece quando parla di "momento" invece mi trova in disaccordo, ma fa niente ci mancherebbe.

Comunque si, io oramai giusto il giro del laghetto posso fare, dico sul serio e sono parecchio irritato.
 
Termina per quest'anno l'avventura di ghisolfi a Flatanger.
Sebbene si sia concentrato maggiormente su Silence (forse l'unico 9c al mondo, dopo che Ghisolfi stesso ha sgradato Bibliographie e considerando che il 9c proposto da Seb bouin ancora non ha tentativi di ripetizione), ghisolfi ha usato gli ultimi giorni a disposizione per portarsi a casa Move Hard, 9b nei pressi di Silence stesso, di cui ha anche una parte in comune.
 
Che vita questo oh...

Arrampicatore "professionista" :mmmm: Fiamme oro, vive ad Arco, sito personale, pensione garantita.

poi per carità se fa i 9b è tra i pochi eletti al mondo, ma i video tutto north face mentre si soffia la magnesia dalla mano...:censored: "Ale' duro!":D

Comunque bravo...
 
Che vita questo oh...

Arrampicatore "professionista" :mmmm: Fiamme oro, vive ad Arco, sito personale, pensione garantita.

poi per carità se fa i 9b è tra i pochi eletti al mondo, ma i video tutto north face mentre si soffia la magnesia dalla mano...:censored: "Ale' duro!":D

Comunque bravo...

Beh parli credo dell'unico italiano al mondo che può vivere di arrampicata.

E parli di uno di quei 2 o 3 al mondo che pup andare su Silence e dire "si può fare"

Non dimentichiamoci che lui è arrivato carico su Bibliographie (teorico secondo 9c al mondo) l'ha stampato in un mese e poi ha detto a Megos (chi ha proposto il 9c di grado) "bello. Bellissimo. King line. Però non è 9c. 9b+ dai"
 
Tra l'altro, se vuoi farti cadere la mascella, ho visto il logbook di un ragazzino piemontese che è stato il 9a più giovane della storia a 14 anni. Fa giusto un pelo spavento.
 
Spiegaci un po' sta' classifica.. cos'è?

Dov'eri? Non sei stato tra i fortunati come me a passare 4h al FoxTown per i regali??
 
Spiegaci un po' sta' classifica.. cos'è?

Dov'eri? Non sei stato tra i fortunati come me a passare 4h al FoxTown per i regali??

Esiste un sito che si chiama 8a.nu
È una specie di database in cui ti registri, e ci sono riportate direttamente dagli utenti le falesie e i tiri praticamente da tutto il mondo.
Quando ne chiudi uno, lo segni.
Il grafico che vedi elenca i tiri chiusi dal simpatico cinquantenne che ho incontrato oggi in Falesia. In rosso sono i tiri chiusi lavorati. Arancio sono i tiri flash, verdi quelli a vista.
Il numero a fianco sono la quantità di tiri totali chiusi per grado dal Signore in questione.

In classifica ogni epoca è 110ecimo al mondo.

Io sto perdendo i nervi dietro al lavoro ma ho cominciato un nuovo progetto in provincia. Mi piacerebbe chiuderlo nel corso del 2023.
 
Comunque per chi è interessato, c'è una nuova piccola perla in provincia di Varese dove andare a scalare.
Chiodata nel 2021 se non sbaglio. Non è neanche così nascosta e comincia già ad essere discretamente frequentata.
 
È terminato un anno di sfide, con l'ultima uscita felice in una falesia amica e anche un po' soft, ma che come defatigamento annuale ci sta tutta e scalda il cuore.

IMG_20221231_143829.jpg
 
Dove sei qui? Maggiore, più a sud del Cinzanino a Maccagno?
 
Comunque per chi è interessato, c'è una nuova piccola perla in provincia di Varese dove andare a scalare.
Chiodata nel 2021 se non sbaglio. Non è neanche così nascosta e comincia già ad essere discretamente frequentata.
Ciao. Dove previsamente?
 
Indietro