alternativa alla caldaia a condensazione?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
caldaia idro pellet

Ciao a tutti,
sto pensando a sostituire la mia vecchia caldaia gas con una idro pellet ovvero che alimenti lo stesso impianto idraulico attuale,
secondo voi risparmio conviene?
Se non erro per avere un metro cubo di gas occorrono 2kg pellets
Non riesco però a capire se il risparmio c'è e se il rendimento è il medesimo
 
Mi unisco alla discussione. Ho acquistato casa con riscaldamento centralizzato che devo ristrutturare.
In estate il condominio non fornisce più l'acqua calda sanitaria in quanto la caldaia condominiale viene spenta. Al momento quindi in estate è presente un boiler elettrico.
Sono indeciso se continuare con un boiler elettrico magari di nuova generazione o acquistare una caldaia a condensazione per i mesi in cui la caldaia condominiale è spenta.
Voi cosa dite? Con boiler elettrico potrei pure staccare l'utenza del gas visto che il riscaldamento è appunto centralizzato ed ho preso una piastra ad induzione.

Interessante, come fai ad isolare il circuito centralizzato e a inserire l'autonomo ??

Azioni delle valvole ?
 
Ciao a tutti,
sto pensando a sostituire la mia vecchia caldaia gas con una idro pellet ovvero che alimenti lo stesso impianto idraulico attuale,
secondo voi risparmio conviene?
Se non erro per avere un metro cubo di gas occorrono 2kg pellets
Non riesco però a capire se il risparmio c'è e se il rendimento è il medesimo

i rendimenti piu' o meno sono quelli che indichi.

devi calcolare quanto costa una caldaia a pellet quanto costa il metano e quanto costa il pellet....
 
Ciao a tutti,
sto pensando a sostituire la mia vecchia caldaia gas con una idro pellet ovvero che alimenti lo stesso impianto idraulico attuale,
secondo voi risparmio conviene?
Se non erro per avere un metro cubo di gas occorrono 2kg pellets
Non riesco però a capire se il risparmio c'è e se il rendimento è il medesimo

Non ti posso portare calcoli, che non ho mai fatto per quantificare il risparmio ante installazione, però ti posso dire la mia esperienza pratica. I miei genitori hanno installato una caldaia a Pellet circa una decina di anni fa (più o meno), e sin dal primo anno i costi per il riscaldamento si sono abbattuti da circa 4000 euro a 800 euro (a quel tempo il Pellet costava molto meno). Poi a causa dell’età hanno smesso di utilizzarla tre o quattro anni fa.
Quest’anno, purtroppo, ho dovuto prendere in mano un po’ tutta la gestione della casa e come esperienza fresca ti posso dire che sul finire della scorsa stagione facevo, circa, uno scarico di gas al mese al costo di un migliaio di euro. Ad inizio stagione ho rimesso in moto la caldaia a Pellet e ora dopo 5/6 mesi di uso continuo, ho iniziato a consumare il sesto bancale di Pellet. Considera che i primi 3 li ho pagati 300 euro l’uno, il quarto e quinto 350 euro e l’ultimo la scorsa settimana 430 euro. A gas presumo che sarebbero stati necessari circa 5000 euro di GPL, quando invece con il Pellet me la sono cavata con circa 2000 euro. Il prossimo anno comprerò ad agosto tutto il pellet necessario per tutta la stagione, in modo da garantirmi un prezzo migliore.
A questo devi però aggiungere la scomodità del Pellet, sia per lo stoccaggio, sia per il rifornimento della caldaia, che non è certo un'attività trascurabile.
 
Ultima modifica:
Non ti posso portare calcoli, che non ho mai fatto per quantificare il risparmio ante installazione, però ti posso dire la mia esperienza pratica. I miei genitori hanno installato una caldaia a Pellet circa una decina di anni fa (più o meno), e sin dal primo anno i costi per il riscaldamento si sono abbattuti da circa 4000 euro a 800 euro (a quel tempo il Pellet costava molto meno). Poi a causa dell’età hanno smesso di utilizzarla tre o quattro anni fa.
Quest’anno, purtroppo, ho dovuto prendere in mano un po’ tutta la gestione della casa e come esperienza fresca ti posso dire che sul finire della scorsa stagione facevo, circa, uno scarico di gas al mese al costo di un migliaio di euro. Ad inizio stagione ho rimesso in moto la caldaia a Pellet e ora dopo 5/6 mesi di uso continuo, ho iniziato a consumare il sesto bancale di Pellet. Considera che i primi 3 li ho pagati 300 euro l’uno, il quarto e quinto 350 euro e l’ultimo la scorsa settimana 430 euro. A gas presumo che sarebbero stati necessari circa 5000 euro di GPL, quando invece con il Pellet me la sono cavata con circa 2000 euro. Il prossimo anno comprerò ad agosto tutto il pellet necessario per tutta la stagione, in modo da garantirmi un prezzo migliore.
A questo devi però aggiungere la scomodità del Pellet, sia per lo stoccaggio, sia per il rifornimento della caldaia, che non è certo un'attività trascurabile.
Ti riferisci sempre ad una idro vero ? Cioè che riscalda acqua e serve o termosifoni..
Grazie sei stato chiarissimo credo il risparmio sia evidente, credo..
Ho una vecchia caldaia metano tradizionale, chissà se posso prenderne una nuova con doppia alimentazione metano pellet ? Esisteranno di questo tipo ? Se no prendo una idropellet da affiancare a questa
 
Ti riferisci sempre ad una idro vero ? Cioè che riscalda acqua e serve o termosifoni..
Grazie sei stato chiarissimo credo il risparmio sia evidente, credo..
Ho una vecchia caldaia metano tradizionale, chissà se posso prenderne una nuova con doppia alimentazione metano pellet ? Esisteranno di questo tipo ? Se no prendo una idropellet da affiancare a questa

E' una caldaia che va sia a pellet, sia a legna o cippato, se non ricordo male fa anche produzione di acqua calda, però per come è fatto l'impianto l'acqua sanitaria viene principalmente prodotta da un boiler a gas indipendente.
 
Una cosa da non trascurare è la necessità dello spazio a disposizione per stoccare il pellet. Io sto scaldando una casa di campagna piuttosto grande e ci vogliono circa quattro sacchetti di pellet al giorno, poi dipende sempre dalla temperatura esterna, in quest'ultimo periodo che le temperature erano più altre sono stati sufficienti solo 1 o 2 sacchi/gg.
 
Interessante, come fai ad isolare il circuito centralizzato e a inserire l'autonomo ??

Azioni delle valvole ?

Credo che abbia un impianto come quello che ho da poco in una mia casa : in estate ho ACS dall'impianto solare condominiale; in inverno, ho una caldaia (a gas nel mio caso, ma seppur nuova, sto valutando di smontarla e mettere un qualcosa di elettrico perché è l'unico utilizzatore che vuole gas anzichè energia elettrica, e quindi non avrei più necessità del contratto e fornitura di gas), che mi fornisce l'ACS necessaria.
Il tutto non richiede alcun intervento manuale.
 
Credo che abbia un impianto come quello che ho da poco in una mia casa : in estate ho ACS dall'impianto solare condominiale; in inverno, ho una caldaia (a gas nel mio caso, ma seppur nuova, sto valutando di smontarla e mettere un qualcosa di elettrico perché è l'unico utilizzatore che vuole gas anzichè energia elettrica, e quindi non avrei più necessità del contratto e fornitura di gas), che mi fornisce l'ACS necessaria.
Il tutto non richiede alcun intervento manuale.

Si ma come fai ad evitare che l'acqua della tua caldaia vada a scaldare tutto il circuito generale se sono collegati ?
 
Le caldaie a condensazioni sono le uniche che possono essere installate, mi risulta.

In un appartamento vorrei sostituire una vecchia caldaia non a condensazione (20 anni fa no esistevano, credo) .
Ma ho il problema dello scarico dell'acqua acida.

Il punto in cui andrebbe messa non prevede pendenza del pavimento che possa portare questa acqua acida nel circuito dello scarico della acqua bianche.

C'è qualche possibile alternativa?

Grazie

Ho sentito che in un appartamento se non ci sono le condizioni per installare caldaia a condensazione, ci sono deroghe che prevedono anche l'installazione di una non a condensazione. E' mi sembra anche giusto. Mica possono pretendere l'impossibile!
 
Indietro