Alternativa Carmignac Patrimoine A FR0010135103

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

micheleol

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

il 9 luglio ho preso, consigliato dal mio PFA, il fondo "Carmignac Patrimoine A Acc". Già allora avrei preso altro, ma lui non mi ricordo con quale giustificazione (non ne sapevo molto solo qualche settimana fa) ha insistito perché prendessi quello.

Io oggi ne so un po' di più, e il Carmignac mi sta facendo perdere più o meno il 2%.
Avrei deciso di chiudere la posizione e prendere un'altro bilanciato.
Sono orientato sul "Templeton Global Balanced A Acc € H1". Che ne pensate? Avete altri suggerimenti?

Chiarisco: il Carmignac costituisce il 10% del mio portafoglio, non tutto.

Grazie,

Mic

Ciao a tutti,

il 9 luglio ho preso, consigliato dal mio PFA, il fondo "Carmignac Patrimoine A Acc". Già allora avrei preso altro, ma lui non mi ricordo con quale giustificazione (non ne sapevo molto solo qualche settimana fa) ha insistito perché prendessi quello.

Io oggi ne so un po' di più, e il Carmignac mi sta facendo perdere più o meno il 2%.
Avrei deciso di chiudere la posizione e prendere un'altro bilanciato.
Sono orientato sul "Templeton Global Balanced A Acc € H1". Che ne pensate? Avete altri suggerimenti?

Chiarisco: il Carmignac costituisce il 10% del mio portafoglio, non tutto.

Grazie,

Mic

Cos'è che non sapevi su Carm Patrimoine che oggi invece sai?

1. Per come la vedo io, senza star a fare troppe domande su cosa ti serve o non ti serve, il tuo consulente ti ha fatto fare una buona cosa
2. Se avevi delle perplessità potevi palesargliele prima?
3. Secondo te si puo verificare la bontà di un fondo o di una scelta di investimento dopo solo 20 gg?
4. fintanto che non vendi le quote non perdi proprio niente
5. io non vedo il motivo di cambiare in templeton global balanced h1

se tu volessi qualcosa di meno volatile potresti pensare al M&G Optimal Income

Cmq un + o meno 2% non può essere e non deve essere la guida nella scelta

Ciao,

grazie dei contributi.

Rispondo intanto alle domande puntuali di cec80:

Su questo fondo sapevo ben poco, come sugli altri che ho preso. Ora ho preso coscienza, soprattutto, di quanto ha performato rispetto ad altri fondi di questo tipo e rispetto all'indice di riferimento negli ultimi anni. Che è poco.

1. Non ho capito su che ti basi. Vuoi dire semplicemente che il fondo è un buon fondo?
2. Gliele ho passate, ma non ho capito le motivazioni allora. E mi sono fidato, semplicemente.
3. Secondo me la bontà di un fondo si verifica anche prima di comprarlo. O andiamo a caso nella scelta? Io la sto verificando adesso, invece. Che errore faccio?
4. Perdo l'occasione di guadagnare qualcosa investendo quei soldi in altro modo.
5. OK, grazie della tua opinione.

Per mik1981: vorrei un fondo dello stesso tipo del Carmignac. Nella scelta mi sta guidando la performance complessiva passata del fondo, e non solo l'ultimo -2%. Del Templeton che ne pensi?

Grazie ancora,

Mic

Un fondo lo puoi valutare bene in un periodo di tempo di circa 3 anni

Bene, se confronto il rendimento dei due fondi:

Carmignac, 3 Anni Ann.ti: 2,20 %
Templeton, 3 Anni Ann.ti: 9,20 %

Ancora non ho capito perché dovrei tenere il primo, e non prendere il secondo :confused:

Ancora non ho capito perché dovrei tenere il primo, e non prendere il secondo :confused:

Se lo ritieni opportuno puoi certamente cambiare, certo che Carmignac al momento potrebbe aver fatto delle scelte non altrettanto vincenti come quelle dell'altro fondo, ha bisogno di tempo per recuperare, tieni presente che lo stesso Templeton dal momento in cui entri potrebbe benissimo non ottenere quei risultati in futuro.
Spostarsi da un fondo all'altro una volta che una buona performance è già stata ottenuta serve a poco o niente, bisogna farlo prima per goderne i benefici.

Se il confronto lo fai a 5 anni per esempio:

Carmignac, 5 Anni Ann.ti: 6,48 %
Templeton, 3 Anni Ann.ti: 3,03 %

Oppure, molto più brutalmente nel 2008:

Carmignac: 0,01%
Templeton: -29,44%

:o

Indietro