Alternative ad Airbnb

purtroppo

Nuovo Utente
Registrato
26/12/22
Messaggi
205
Punti reazioni
29
Buonasera, ho visto online che ci sono decine di piattaforme simil Airbnb ma meno note che , sembra, prendano meno provvigioni della più famosa.
Qualcuno di voi ha qualche esperienza, anche indiretta ?
 
Esempio,

a parte il pluricitato booking, c'è

agora,

rentalia

casavacanza.it

misterb&B

Qualcuno li usa o li ha usati?
 
No, mai usati. Però ci darò un'occhiata 😉
 
Nessuno usa Booking per esempio o si è fatto un sito indicizzato che mima Airbnb senza pagare le sue commissioni?
 
Ultimamente li uso soltanto come motore di ricerca e poi uso google per individuare il sito o i contatti di chi sta dietro l'annuncio...

E si risparmia tanto...
 
Nessuno usa Booking per esempio o si è fatto un sito indicizzato che mima Airbnb senza pagare le sue commissioni?
Affitto un appartamento per uso turistico da febbraio 2015, abbiamo fatto le cose per bene, nostro sito con dominio che richiama il nome della struttura , pagina facebook, istagram google maps ecc ecc
Siamo partiti a razzo solo con Airbnb e fino metà 2018 è stato un grande successo, clientela internazionale 50% americani 30% australiani e il resto cinesi francesi e inglesi, poi piano piano abbiamo cominciato a calare, troppa offerta e prezzi bassi e mercato italiano inesistente
Abbiamo deciso a malincuore di pubblicare la casa anche su Booking a fine 2018 e a fine 2019 siamo riusciti a tornare ai livelli del 2016 e 2017 con un apporto del 30% circa da Booking
Nel 2019 arriva il covid e abbiamo un crollo del 90% e quel poco che arriva arriva quasi tutto da booking con turisti europei il 2020 và un po meglio - 55% dagli anni migliori e 70% Booking e 30% Airbnb
2022 Ho avuto paura e ho tenuto i prezzi troppo bassi, abbiamo fatto il pienone come occupazione e circa 50% da entrambe le OTA
Quest'anno la partenza è bruciante ho 9 prenotazioni Airbnb e 14 Booking e 3 private, abbiamo 330 recensioni airbnb e 55 booking
Prenotazioni dirette pochissime nonostante gli sforzi fatti all'inizio 4/5 all'anno, però dormire d casa nostra è abbastanza costoso
Se punti alle prenotazioni dirette che dire ... se sei in una realtà marina o montana, se sei in una città d'arte e la tua casa ha un prezzo medio basso e lavori parecchio con italiani e europei, spesso vedono la tua struttura sulle OTA , e ti cercano, quindi devi farti trovare serve un sito, in modo tale google, ti trovi inserendo il nome della struttura, deve avere un nome accattivante e riportarlo ovunque anche sul titolo dell'annuncio sulle OTA, su maps , oppure sfruttare i social ma io sono troppo boomer per questo tipo di pubblicità
Io ci ho rinunciato a cercarle, ritorna qualche vecchio ospite o manda qualche amico
 
Ultima modifica:
Ultimamente li uso soltanto come motore di ricerca e poi uso google per individuare il sito o i contatti di chi sta dietro l'annuncio...

E si risparmia tanto...
come fai su booking e airbnb ? Non si riesce a vedere il nome o il cellulare se non dopo che hai prenotato
 
nostro sito con dominio che richiama il nome della struttura
ti ringrazio della tua testimonianza, ma non ho capito se il sito con dominio vostro è indicizzato e porta prenotazioni dirette oppure la gran parte di persone vengono da booking o airbnb anche se hai fatto il sito.

Visto che ci sono una decine di altre OTA, le hai mai utilizzate VRBO, CASAVACANZA.IT, MRB&B ecc.
 
come fai su booking e airbnb ? Non si riesce a vedere il nome o il cellulare se non dopo che hai prenotato
Se la struttura si chiama per es. "sederino profumato" basta scriverla su google e il gioco è fatto (y)
 
Ultimamente li uso soltanto come motore di ricerca e poi uso google per individuare il sito o i contatti di chi sta dietro l'annuncio...

E si risparmia tanto...
Esatto , anch' io faccio cosi' ... ed i gestori sono sempre contenti , e spesso scontano qualcosina ..
Alcune volte , specie su Airbnb , non e' facile rintracciare il gestore privato , in quel caso cambio location e ne cerco una "rintracciabile" :asd:

ciao
Guabx
 
Soprattutto su booking le strutture alberghiere presenti hanno quasi tutte un loro sito web su cui puoi prenotare al telefono, senza dare carta di credito, senza vincolarti e ottenendo prezzi SEMPRE parecchio più bassi.

Per quanto riguarda i privati, ormai tantissime case escono direttamente su google maps con tutte le info, i contatti e le recensioni...
 
Io due alloggi turistici e quest'anno (cioè, nel 2022) mi sono cancellato sia da airbnb che da booking per una serie di ragioni:
1) Mi sono rotto di pagare le tasse sul prezzo pieno e non su quanto mi viene girato dalla piattaforma dopo che ha tolto la commissione.
2) Mi sono rotto di aspettare ore ospiti che dicono di arrivare ad un orario, non rispondono al telefono e si presentano con 3 ore di ritardo
3) Mi sono rotto di dover fare "regalini" tipo la bottiglia di vino, i cioccolatini o le brioche per colazione altrimenti ti trovi un feedback negativo e l'algoritmo ti penalizza
4) Mi sono rotto di avere a che fare col suddetto algoritmo che ogni 3x2 ti "suggerisce" di fare sconti, promozioni e allinearti con i "prezzi della zona", che poi suggerimento non è perché se non fai come dici vedi le prenotazioni che precipitano
5) Mi sono rotto di ricevere prenotazioni a Gennaio per Luglio o Agosto ed esattamente 6 giorni prima dell'arrivo degli ospiti arriva invece la disdetta perché nel frattempo hanno prenotato in altri 25 alloggi in mezzo mondo che tanto fino a 5 giorni prima la disdetta e gratuita e così con calma possono decidere la destinazione che tanto la prenotazione è fatta e non c'è rischio di non trovare posto
Quindi, siccome mi sono rotto di questo ensemble di testediminkia - non so se s'era capito - ho pubblicato inserzioni solo sui siti di annunci e grazie a questi, a google e al passaparola ho lavorato tanto quanto gli altri anni ma con infinite rotture di balle in meno
 
ho pubblicato inserzioni solo sui siti di annunci
Quindi non hai un tuo sito personale indicizzato ma utilizzi bakeka, subito e altri siti senza airbnb e riesci ad ottenere quasi lo stesso numero di prenotazioni?

Te lo chiedo perché ho sentito ( ma non ho esperienza diretta ma solo conversazioni) che qualcuno si è tolto da Airbnb ma non è riuscito poi ad avere lo stesso numero di prenotazioni con i normali siti di annunci...

Inoltre aveva la percezione che ci fossero più situazioni pericolose con i siti di annunci ( del tipo entro e non esco più) anche se a livello tecnico è poi la stessa cosa......

Ma il punto 2 e il punto 5 non sono problemi che hai anche con i "normali " siti di annunci?
 
Quindi non hai un tuo sito personale indicizzato ma utilizzi bakeka, subito e altri siti senza airbnb e riesci ad ottenere quasi lo stesso numero di prenotazioni?

Te lo chiedo perché ho sentito ( ma non ho esperienza diretta ma solo conversazioni) che qualcuno si è tolto da Airbnb ma non è riuscito poi ad avere lo stesso numero di prenotazioni con i normali siti di annunci...

Inoltre aveva la percezione che ci fossero più situazioni pericolose con i siti di annunci ( del tipo entro e non esco più) anche se a livello tecnico è poi la stessa cosa......

Ma il punto 2 e il punto 5 non sono problemi che hai anche con i "normali " siti di annunci?
Cerco di rispondere punto per punto
1) Non ho un sito personale. Gli alloggi sono in località turistica conosciuta.
2) Ho avuto gli stessi risultati economici, anzi qualcosina pure meglio dell'anno precedente. Il fatto è che le persone si fossilizzano facendo il conto dei giorni occupati, invece di fare i conti correttamente. Le piattaforme prendono dal 5% al 15% di commissione, poi ti bombardano di "suggerimenti" per proporre sconti e promozioni, senza contare che oltre la commissione paghi le tasse sull'intero importo pagato dagli ospiti e non su quello che le piattaforme ti girano.
3) La probabilità di situazioni pericolose aumentano quando non si fanno le cose in regola. Io preparo sempre contratto scritto (anche se non serve la registrazione), tassa di soggiorno e soprattutto registrazione dati presso il portale della Questura.
4) Per quanto riguarda l'arrivo, con il sito di annunci hai dei contatti preliminari, ci parli e ti metti d'accordo. Con le piattaforme tu vedi il numero dell'ospite ma non è detto che lui abbia salvato il tuo e in casi di ritardo mi è capitato più volte che non si degnavano nemmeno di rispondere al telefono.
5) Con i siti di annunci se uno chiama a Gennaio per prenotare a Luglio mi faccio inviare una caparra, se poi non arriva almeno mi tengo quella, con Airbnb o Booking se disdicono prina di 5 giorni non prendi nulla. Se imposti che vuoi la caparra e la cancellazione non è gratuita, l'algoritmo ti penalizza.
6) Naturalmente io espongo la mia esperienza, non intendo "convincere" nessuno a fare o pensare come me.
 
Indietro