Alternative ad Airbnb

Bella domanda, purtroppo il rischio zero secondo me non esiste. Detto questo, chiedo sempre la documentazione che "giustifica" il fatto che il contratto è transitorio.

Per esempio, se viene una persona che è qui per lavoro gli chiedo il contratto nel quale è scritto che lui viene mandato in trasferta per X tempo. Oppure, la documentazione che attesta che l'inquilino è qui per due o tre mesi perché sta ristrutturando casa, in questo caso chiederei i documenti relativi alla ristrutturazione dell'immobile.
Scusami ma approfitto se posso e vorrei chiederti se nella registrazione di un contratto transitorio fai un file separato per la documentazione dell'inquilino o scansioni il contratto insieme alla sua documentazione e fai un unico file da allegare al modello RLI? Forse non cambia molto ma non vorrei che alla fine per gli allegati bisogna pagare qualcosa per la registrazione (anche se in cedolare).

Io uso fisconline che più o meno è uguale a Entratel che usano le agenzie. Ho sempre registrato contratti 4+4 ma ora per vari motivi non affitto più per lunghi periodi e sto studiando i transitori che però mi paiono pericolosi se non si fanno le cose più che perfette....
Se sono OT cancellate pure. Grazie mille!
 
A sensazione, nei gruppi tematici di fb visto che sono aperti a tutti ci sono anche i peggiori.... solo una mia sensazione, probabilmente motivata dal fatto l'iscrizione a FB è più semplice dell'iscrizione a ABN e nel secondo caso per prenotare bisogna avere una carta di credito mentre per chiamare su FB no....
C'è di tutto ma io mi faccio mandare un bonifico a conferma della prenotazione, altrimenti niente. E poi lo capisci dal profilo che persona è in generale diciamo. Da quello che uno scrive si capisce molto come uno ragiona...
 
Chiaro, ma spesso quando qualcuno chiede il bonifico prima diventa il possibile " truffatore" , specie se le richieste sono dall'estero.....
Oddio... sinceramente non mi è mai successo nulla. Ti dico come faccio io (che poi non è detto che vada bene per te): io le persone le sento per telefono e ci parlo e poi lascio il mio indirizzo, nome cognome, ulteriori foto e poi alla fine i dati bancari...se vogliono con google maps lo vedono dove è la casa e poi i miei possibili clienti, essendo una zona di montagna estiva, sono famiglie e anziani quindi le cose sono solitamente abbastanza tranquille.... e se non si fidano pace, nessun problema.
Se tu vuoi fare grandi numeri allora parliamo di cose diverse e forse ti conviene iscriverti alle varie piattaforme ma secondo me le varie commissioni alla fine si sentono e io non accetterei mai che mi cancellino 5gg prima senza almeno poter trattenere la caparra perché di gente poco rispettosa comunque c'è nè ...
 
.se vogliono con google maps lo vedono dove è la casa
quindi hai iscritto la casa su Google maps, dove si può vedere insomma; scusami l'ignoranza, l'iscrizione è solo una formalita, basta avere l'account google oppure occorre pagare qualche fee o effettuare una serie di indicizzazioni........

Subito e Bakeka in effetti sembrano ( sembrano) i principali player di annunci gratuiti; il problema è che sono diretti ad un bacino di interni e\o italiani.
MI sto chiedendo se esistono alternative ad Airbnb , simili a bakeka che però abbiano come target la clientela straniera .......
 
Scusami ma approfitto se posso e vorrei chiederti se nella registrazione di un contratto transitorio fai un file separato per la documentazione dell'inquilino o scansioni il contratto insieme alla sua documentazione e fai un unico file da allegare al modello RLI? Forse non cambia molto ma non vorrei che alla fine per gli allegati bisogna pagare qualcosa per la registrazione (anche se in cedolare).

Io uso fisconline che più o meno è uguale a Entratel che usano le agenzie. Ho sempre registrato contratti 4+4 ma ora per vari motivi non affitto più per lunghi periodi e sto studiando i transitori che però mi paiono pericolosi se non si fanno le cose più che perfette....
Se sono OT cancellate pure. Grazie mille!
Ciao, guarda in realtà non allego mai il contratto quand faccio la registrazione su entratel, dato che non è obbligatorio allegarlo.

Mentre al contratto originale, se ad uso transitorio, allego la documentazione che “giustifica” la transitorietà del contratto.
 
quindi hai iscritto la casa su Google maps, dove si può vedere insomma; scusami l'ignoranza, l'iscrizione è solo una formalita, basta avere l'account google oppure occorre pagare qualche fee o effettuare una serie di indicizzazioni........

Subito e Bakeka in effetti sembrano ( sembrano) i principali player di annunci gratuiti; il problema è che sono diretti ad un bacino di interni e\o italiani.
MI sto chiedendo se esistono alternative ad Airbnb , simili a bakeka che però abbiano come target la clientela straniera .......
Mi riferivo alla street view su google maps.

Per la Germania puoi provare ebay kleinanzeige
 
Domanda per chi è esperto in merito a Booking. Sto dando una mano ad un amico il quale ha una casa vacanza in affitto su Booking, gli viene chiesto di compilare il modulo Kyp ma a me sembra che sia solo per chi esercita l'attività in maniera professionale, dato che non c'è l'opzione "non ho la partita iva".

Lui è ovviamente un semplice privato, però c'è scritto che il modulo deve essere compilato altrimenti rischia di vedersi cancellato l'annuncio. Cosa dovrebbe fare?
 
Domanda per chi è esperto in merito a Booking. Sto dando una mano ad un amico il quale ha una casa vacanza in affitto su Booking, gli viene chiesto di compilare il modulo Kyp ma a me sembra che sia solo per chi esercita l'attività in maniera professionale, dato che non c'è l'opzione "non ho la partita iva".

Lui è ovviamente un semplice privato, però c'è scritto che il modulo deve essere compilato altrimenti rischia di vedersi cancellato l'annuncio. Cosa dovrebbe fare?
@Moto8 allegato... mail del 2020, poi sono arrivate anche nel 8/2021 in caso di dubbi sentire il proprio consulente
Schermata 2023-02-07 alle 11.46.37.png
 
Qualcuno ha mai usato casamundo o uniaffitti?
 
...Scusate ma da cliente livello 3 booking e usandolo da oltre 20 anni 90% hotel e 10% alloggi, si rasenta la perfezione almeno lato cliente...😅...Tranne un hotel 4 stelle dove vado a volte, che 'conviene' prenotare nel loro sito solo perché mi da parcheggio coperto gratuito...In tutti gli altri casi, fino a 5 anni fa circa, capitava qualcuno che chiamandoli per chiedere info, ti proponevano di prenotare per mail con sconto 20% circa...Da anni però che mi hanno censito cliente max livello con booking, non lo propongono nemmeno più, infatti booking costa spesso meno perché come minimo sconta tassa di soggiorno, sempre colazione gratuita, spesso upgrade gratuito camera ma parliamo appunto di hotel...

...Cmq opzione 'cancellazione gratuita' rimane imbattibile e a volte serve proprio, quando il meteo cambia radicalmente con alta probabilità se uno prenota 3-4 notti fuori, oppure come in certi hotel come prenotazione che ho in ballo 3 notti a inizio luglio con piscina riscaldata ampia anche per nuotare, e si tengono camere vista mare prenotabili solo per mail diretta...Però perdendo tutto l'anticipo del 30% anche in caso di cambio date...
Ehhh no, prenotazioni vecchio stampo anni '80 no grasssie...😅...Si va di booking da pieno XXI secolo con cancellazione gratuita fino a 5gg prima nello stesso hotel, e cmq essendo in coppia farò come scorsa estate dove avevo prenotato camera fronte mare in altro 4 stelle sotto ferragosto, con test però di una notte in giugno...Svegliato alle 5 di mattina causa cappa cucina assurda rumorosissima dell'hotel vicino in romagna...Disdetta di tutta la settimana agostana naturalmente 48h dopo e cambio radicale di programma...Restando a casa al mare dove si sta cmq beneee :D
 
...Scusate ma da cliente livello 3 booking e usandolo da oltre 20 anni 90% hotel e 10% alloggi, si rasenta la perfezione almeno lato cliente...😅...Tranne un hotel 4 stelle dove vado a volte, che 'conviene' prenotare nel loro sito solo perché mi da parcheggio coperto gratuito...In tutti gli altri casi, fino a 5 anni fa circa, capitava qualcuno che chiamandoli per chiedere info, ti proponevano di prenotare per mail con sconto 20% circa...Da anni però che mi hanno censito cliente max livello con booking, non lo propongono nemmeno più, infatti booking costa spesso meno perché come minimo sconta tassa di soggiorno, sempre colazione gratuita, spesso upgrade gratuito camera ma parliamo appunto di hotel...

...Cmq opzione 'cancellazione gratuita' rimane imbattibile e a volte serve proprio, quando il meteo cambia radicalmente con alta probabilità se uno prenota 3-4 notti fuori, oppure come in certi hotel come prenotazione che ho in ballo 3 notti a inizio luglio con piscina riscaldata ampia anche per nuotare, e si tengono camere vista mare prenotabili solo per mail diretta...Però perdendo tutto l'anticipo del 30% anche in caso di cambio date...
Ehhh no, prenotazioni vecchio stampo anni '80 no grasssie...😅...Si va di booking da pieno XXI secolo con cancellazione gratuita fino a 5gg prima nello stesso hotel, e cmq essendo in coppia farò come scorsa estate dove avevo prenotato camera fronte mare in altro 4 stelle sotto ferragosto, con test però di una notte in giugno...Svegliato alle 5 di mattina causa cappa cucina assurda rumorosissima dell'hotel vicino in romagna...Disdetta di tutta la settimana agostana naturalmente 48h dopo e cambio radicale di programma...Restando a casa al mare dove si sta cmq beneee :D
Ecco spiegato perché mi sono cancellato da booking ed airbnb, perché quelli come te pensano che Booking "sconta la tassa di soggiorno, offre la colazione gratuita e fa gli upgrade della camera". Eh sì, lo fa Booking, non l'albergatore che paga di tasca sua la tassa di soggiorno, offre la colazione e la camera migliore perché ogni santo giorno che casca sulla terra arriva l'email da booking con scritto "fai un'offerta last minute" oppure "offri uno sconto su piattaforma mobile" o roba di questo tipo e l'albergatore sa che gli conviene accettare perchè di fatto sono offerte che non si possono rifiutare altrimenti l'algoritmo si stranisce e ti spara in dodicesima pagina così per risalire la china devi offrire la colazione, l'aperitivo all'arrivo e se non basta un giro con tua moglie (o con te visto che il fluido ultimamente va di moda).
 
Nel senso che se prenoti direttamente la struttura i prezzi sono uguali quindi non c'è convenienza nella prenotazione diretta?
no, nel senso che il cliente fa il quazzo che gli pare e i prezzi sono sempre più bassi perché in quarta elementare, i futuri albergatori, quando la maestra spiegava costi, ricavi e utile, loro tiravano le caccole con la cerbottana alla bambina seduta davanti
 
Anch'io sono cliente guest Booking livello 3, ho viaggiato per una quindicina d'anni per lavoro e devo dire che non posso parlar male di Booking. Farei una distinzione però.
Prenotazioni in Italia-Europa chiamo la struttura e ottengo molto spesso uno sconto, non del 20%, ma del 5-10% si. Anche perchè la mia tariffa è spesso scontata. Prenotazioni fuori Europa non mi azzardo a telefonare, salvo un Paese che conosco bene (Egitto e Sudafrica p.es) dove si possono fare ottimi affari (hanno fame di dollaro e euro causa svalutazione rand).
Detto ciò, parlando con molti albergatori, francamente sono quasi tutti dell'idea di Harvest: troppo alte le commissioni a fronte di un servizio si buono, ma premiante sposando la totale accettazione delle loro proposte. Buone opportunità con voto alto le trovi in 3a-4a pagina. Per non parlare del ricatto: se ti faccio una recensione da 9, mi fai lo sconto? Con commissioni del 17-20% il margine si erode velocemente
 
Io due alloggi turistici e quest'anno (cioè, nel 2022) mi sono cancellato sia da airbnb che da booking per una serie di ragioni:
1) Mi sono rotto di pagare le tasse sul prezzo pieno e non su quanto mi viene girato dalla piattaforma dopo che ha tolto la commissione.
2) Mi sono rotto di aspettare ore ospiti che dicono di arrivare ad un orario, non rispondono al telefono e si presentano con 3 ore di ritardo
3) Mi sono rotto di dover fare "regalini" tipo la bottiglia di vino, i cioccolatini o le brioche per colazione altrimenti ti trovi un feedback negativo e l'algoritmo ti penalizza
4) Mi sono rotto di avere a che fare col suddetto algoritmo che ogni 3x2 ti "suggerisce" di fare sconti, promozioni e allinearti con i "prezzi della zona", che poi suggerimento non è perché se non fai come dici vedi le prenotazioni che precipitano
5) Mi sono rotto di ricevere prenotazioni a Gennaio per Luglio o Agosto ed esattamente 6 giorni prima dell'arrivo degli ospiti arriva invece la disdetta perché nel frattempo hanno prenotato in altri 25 alloggi in mezzo mondo che tanto fino a 5 giorni prima la disdetta e gratuita e così con calma possono decidere la destinazione che tanto la prenotazione è fatta e non c'è rischio di non trovare posto
Quindi, siccome mi sono rotto di questo ensemble di testediminkia - non so se s'era capito - ho pubblicato inserzioni solo sui siti di annunci e grazie a questi, a google e al passaparola ho lavorato tanto quanto gli altri anni ma con infinite rotture di balle in meno
7) grosso errore cancellarsi da booking ed airbnb sono le ota piu' note ed indicizzate sui portali di ricerca cosi' ti tiri la zappa sui piedi da solo ,tutto fa brodo
 
Il ricatto è ormai scontato. Quando arrivano gli ospiti meglio essere pronti con qualche regalino e cose varie. Poi i feedback ormai sono fuori da ogni grazia di Dio, gente che si sente come il tizio di Hotel da incubo e pronti a criticare per qualsiasi cosa, dalla mancanza degli adattatori per le prese o il colore degli asciugamani. Tu però al tizio che ti prenota la settimana di ferragosto e ti disdice 5 giorni prima non puoi fargli o dirgli niente. Ma per favore... tutte cose nate con le buone intenzioni e che avrebbero potuto effettivamnete fare da traino ad un settore e che in breve tempo si sono trasformate in trappole per topi, perché - giustamente - a questi colossi del web importano i LORO di conti, mica i tuoi, e devono costantemente spingere sull'acceleratore per avere sempre più nuovi iscritti e nuovi host pronti a fare tutto quello che l'algoritmo suggerisce. :bye:
 
Il ricatto è ormai scontato. Quando arrivano gli ospiti meglio essere pronti con qualche regalino e cose varie. Poi i feedback ormai sono fuori da ogni grazia di Dio, gente che si sente come il tizio di Hotel da incubo e pronti a criticare per qualsiasi cosa, dalla mancanza degli adattatori per le prese o il colore degli asciugamani. Tu però al tizio che ti prenota la settimana di ferragosto e ti disdice 5 giorni prima non puoi fargli o dirgli niente. Ma per favore... tutte cose nate con le buone intenzioni e che avrebbero potuto effettivamnete fare da traino ad un settore e che in breve tempo si sono trasformate in trappole per topi, perché - giustamente - a questi colossi del web importano i LORO di conti, mica i tuoi, e devono costantemente spingere sull'acceleratore per avere sempre più nuovi iscritti e nuovi host pronti a fare tutto quello che l'algoritmo suggerisce. :bye:
ok ma un host serio non deve avere paura delle recensioni lasciate dai clienti sulle ota se scappa da loro significa che c'e' qualche altro problema
 
Buonasera, ho visto online che ci sono decine di piattaforme simil Airbnb ma meno note che , sembra, prendano meno provvigioni della più famosa.
Qualcuno di voi ha qualche esperienza, anche indiretta ?
Io ho usato come cliente un paio di volte questa , mi sono trovato bene con anche buone recensioni sulle strutture proposte
- È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed and Breakfast Italia
 
Nel senso che se prenoti direttamente la struttura i prezzi sono uguali quindi non c'è convenienza nella prenotazione diretta?
Yesss...Almeno da cliente livello 3 come lo sono da qualche anno, e poi ci resti, non decade come i punti dei supermarket :)
 
Indietro